View Full Version : iOS7, alcune indiscrezioni sulla nascita del nuovo stile grafico
Redazione di Hardware Upg
13-06-2013, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ios7-alcune-indiscrezioni-sulla-nascita-del-nuovo-stile-grafico_47409.html
Il responsabile delle Human Interfaces, Jony Ive, avrebbe coinvolto il team marketing e comunicazione per la definizione dello stile e delle palette cromatiche per le icone del nuovo sistema operativo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per i colori secondo me hanno consultato un gruppo di bambini dell'asilo :asd:
Le icone "incoerenti", nonché alcune scelte cromatiche discutibili, sarebbero un problema minore se ne fosse consentita la personalizzazione da parte dell'utente.
Alla Apple proprio non vuole entrare in testa che non è possibile piacere a tutti e che per quanto ci si possa sforzare, ci sarà sempre qualcuno pronto a criticare le scelte estetiche.
P.S.: Segnalo un'articolo interessante su iOS 7:
http://www.theverge.com/2013/6/11/4418188/apple-ios-7-design-influences
Diciamo che hanno preso spunto un po' da tutti gli altri, la cosa più grave è che non vedo grandi innovazioni.. :\
piccolo confronto che rende l'idea: http://www.youtube.com/watch?v=DM8NSSzxNGM
Ive si ubriacato pesantemente se è vero che ha fatto lavorare alle icone quelli del marketing.
polkaris
13-06-2013, 13:29
Sono pari pari le icone di window phone!!! Questa volta Apple sul fronte grafico ha proprio deluso. Non so cosa gli è saltato in mente...
Per i colori secondo me hanno consultato un gruppo di bambini dell'asilo :asd:
di bambine direi ...
insane74
13-06-2013, 13:43
oltre a non piacermi affatto il nuovo stile (soprattutto le icone, veramente terrificanti), la mia "paura" è che prima o poi (11.0?) gli venga in mente di portare questo scempio anche su OSX...:rolleyes:
ho sempre apprezzato la cura, la pulizia e la ricchezza di dettagli di iOS e di OSX, e vedere cosa diventerà iOS 7...:eekk: :ops: :Puke:
c'era qualcosa da cambiare? da rifinire? da migliorare? sicuramente si.
ma questa strada proprio no, imho.:cry:
Davilon85
13-06-2013, 13:54
Tutti a vomitare sullo stile grafico di microsoft da un anno ormai e ora che Apple ha palesemente copiato lo stile (come il 90% del web, incluso questo sito) nessuno che vomita le stesse critiche.
Due pesi e due misure. Sempre.
oltre a non piacermi affatto il nuovo stile (soprattutto le icone, veramente terrificanti), la mia "paura" è che prima o poi (11.0?) gli venga in mente di portare questo scempio anche su OSX...:rolleyes:
ho sempre apprezzato la cura, la pulizia e la ricchezza di dettagli di iOS e di OSX, e vedere cosa diventerà iOS 7...:eekk: :ops: :Puke:
c'era qualcosa da cambiare? da rifinire? da migliorare? sicuramente si.
ma questa strada proprio no, imho.:cry:
il tool per sviluppatori xcode 5 appena uscito in beta mostra già una certa "pulizia" rispetto al 4 quindi penso che anche altre app fatte da Apple seguiranno la stessa strada
niente bordi attorno alle icone, toolbar minimali ecc.
insane74
13-06-2013, 14:07
il tool per sviluppatori xcode 5 appena uscito in beta mostra già una certa "pulizia" rispetto al 4 quindi penso che anche altre app fatte da Apple seguiranno la stessa strada
niente bordi attorno alle icone, toolbar minimali ecc.
ok, ma "complessivamente" ha ancora quell'aspetto per cui ci butti l'occhio e dici "è un mac!".
iOS 7 invece è... boh?
non so, ma proprio non mi convince.
troppo minimalista, trasparenze "inutili" che rendono difficile visualizzare le informazioni/controlli, colori da "ehi ragaaaaazze, che ci mettiamo oggi?"...
Raghnar-The coWolf-
13-06-2013, 14:11
No ma bello lo stile "sedicenne innamorata".
La verita' e' che sono contentissimo per la cosa perche' non vedo l'ora dell'iPhone parodia sul tema!
La verita' e' che sono contentissimo per la cosa perche' non vedo l'ora dell'iPhone parodia sul tema!
C'è già in giro :)
Voglio vivere in un mondo di pause!
Una cosa del genere? :asd:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ndjedaoDcDE
ok, ma "complessivamente" ha ancora quell'aspetto per cui ci butti l'occhio e dici "è un mac!".
iOS 7 invece è... boh?
non so, ma proprio non mi convince.
troppo minimalista, trasparenze "inutili" che rendono difficile visualizzare le informazioni/controlli, colori da "ehi ragaaaaazze, che ci mettiamo oggi?"...
beh Mavericks rimane con il look'n'feel solito di OS X, le icone sulla toolbar non mi sembrano un gran problema, anzi il nuovo xcode mi piace piu' di quello di prima quindi se cambiano le app solamente in questo modo a me sta benissimo
insane74
13-06-2013, 15:24
beh Mavericks rimane con il look'n'feel solito di OS X, le icone sulla toolbar non mi sembrano un gran problema, anzi il nuovo xcode mi piace piu' di quello di prima quindi se cambiano le app solamente in questo modo a me sta benissimo
beh, ma infatti la mia "paura" è che "più in là" (11.x) gli venga la voglia di far diventare OSX come iOS... tutto bianco, traslucido, icone flat, colori pastello...
c'ho già i brividi...
toccherà installarmi elementaryOS per... avere un look&feel mac! :sofico:
Sono pari pari le icone di window phone!!! Questa volta Apple sul fronte grafico ha proprio deluso. Non so cosa gli è saltato in mente...
A me non piacciono molto, ma non paragoniamole a quell'oscenità di WP/8 :D
Credo che ormai nessuno copia nessuno, è proprio una tendenza generale per cui tutti cercano di innovare e per ora lo stanno facendo (male) convergendo verso il flat, con qualche differenza di stile comunque. Ma tutto passa e credo che presto ci saranno nuove tendenze, speriamo migliori delle attuali.
Certamente nel caso di iOS7 le icone si adattano ancora meno al design di iPhone/iPad rispetto alle altre marche. Ive è un ottimo designer di HW, ma la parte SW dovevano affidarla a qualcun altro :asd:
beh, ma infatti la mia "paura" è che "più in là" (11.x) gli venga la voglia di far diventare OSX come iOS... tutto bianco, traslucido, icone flat, colori pastello...
c'ho già i brividi...
toccherà installarmi elementaryOS per... avere un look&feel mac! :sofico:
Per ora sembra vogliano lasciare distinti i due ambienti e mi pare anche giusto, senza fare lo stesso errore di MS che ha voluto unificare il tutto in un colpo solo, con i risultati fallimentari che sono sotto gli occhi di tutti.
Speriamo che almeno Apple non faccia lo stesso errore/orrore.
Raghnar-The coWolf-
13-06-2013, 15:53
C'è già in giro :)
Voglio vivere in un mondo di pause!
Sono morto... il pezzo iniziale di Ive e' da Oscar :asd:
Una cosa del genere? :asd:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ndjedaoDcDE
No questo
http://www.youtube.com/watch?v=SI6KV_MVfOY
Ma mettere qualcosa tipo winterboard e lasciar scegliere all'utente?
Farebbero anche tanti soldi in più per i temi a pagamento nello store.
khelidan1980
13-06-2013, 16:36
Tutti a vomitare sullo stile grafico di microsoft da un anno ormai e ora che Apple ha palesemente copiato lo stile (come il 90% del web, incluso questo sito) nessuno che vomita le stesse critiche.
Due pesi e due misure. Sempre.
Ma se i primi 8 commenti sopra il tuo sono solo di critiche verso il nuovo stile apple...mah...è proprio vero che la gente fa polemica tanto x farla
Ma se i primi 8 commenti sopra il tuo sono solo di critiche verso il nuovo stile apple...mah...è proprio vero che la gente fa polemica tanto x farla
perchè ormai siamo dei criticoni sempre e ovunque nelle news :p
però in linea di massima è innegabile che questo stile tanto odiato quando introdotto da MS prima nei WP e dopo in win 8 stia prendendo piede in generale un po' dappertutto.. :)
Sì, ma microsoft ha avuto il buon senso di usare dei colori normali, non 'ste sfumature che sembrano uscite dal diario di una dodicenne :asd:
Gauch146
13-06-2013, 22:25
Sono l'unico a cui piace il nuovo stile di ios?
Tra l'altro ho avuto la possibilità di provarlo ed è veramente piacevole la sensazione che si prova mentre si usa il telefono.
maxmax80
14-06-2013, 00:54
piccolo confronto che rende l'idea: http://www.youtube.com/watch?v=DM8NSSzxNGM
secondo me i menù delle applicazioni ci stanno che assomigliano a W8 ed anche ad android..
la strada è quella dell' uniformità, ogniuno prende un po' dalla concorrenza, chi per gli sms, chi per l' appswitcher, etc..il tutto con piccole modifiche giusto per non risultare proprio uguale..
circa la main page come non mi piaceva prima, non mi piace nemmeno adesso.
le 4 colonne affiancate con le icone dalla forma classica le trovo caotiche e vetuste rispetto a Metro.
Sì, ma microsoft ha avuto il buon senso di usare dei colori normali, non 'ste sfumature che sembrano uscite dal diario di una dodicenne :asd:
Se è per quello, quelle di WP sembrano uscite dagli scarabocchi di una scimmia :asd:
circa la main page come non mi piaceva prima, non mi piace nemmeno adesso.
le 4 colonne affiancate con le icone dalla forma classica le trovo caotiche e vetuste rispetto a Metro.
Sicuramente vanno tutti nella stessa direzione, per la home con iOS puoi anche raggruppare tutto in una o più cartelle e se vuoi puoi anche ripulire lo schermo piazzando tutto sulla dock. Per ora a distinguere iOS7 da WP o Android restano ancora certi effetti e trasparenze assenti nella piattezza assoluta di WP per esempio. Ma al di là di queste considerazioni sui particolari, in generale resta il fatto che con la mancanza di Jobs, si vede che alla Apple sono venute a mancare idee innovative e soprattutto distintive rispetto agli altri.
La classe non è acqua.
¤«PretøriaN»¤
14-06-2013, 07:13
Identico a WP8....
Se è per quello, quelle di WP sembrano uscite dagli scarabocchi di una scimmia :asd:
Wp8 ha uno stile semplice ma elegante (come i precedenti ios), ios7 invece è una pacchianata.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
khelidan1980
14-06-2013, 08:31
perchè ormai siamo dei criticoni sempre e ovunque nelle news :p
però in linea di massima è innegabile che questo stile tanto odiato quando introdotto da MS prima nei WP e dopo in win 8 stia prendendo piede in generale un po' dappertutto.. :)
Che prenda piede son d'accordo, non che non venga criticato :) e comunque è un po la storia di tante innovazione, come quando presentarono il primo iPad, tutti a dire ma che cavolo serve, io per primo, e poi...sappiamo tutti com'è finita!
Anche se tutto quel nero, non so, poi magari alla lunga stufa (meglio che il bianco comunque)
Wp8 ha uno stile semplice ma elegante (come i precedenti ios), ios7 invece è una pacchianata
Questione di gusti, io la vedo all'esatto contrario.
toni.bacan
14-06-2013, 12:46
Apple, al di là della bellezza estetica o meno dei suoi HW e SW (che è una cosa relativa), aveva la creanza di fare cose semplici, intuitive e funzionali, tanto che riuscivano ad usarle anche un bambino di 3 anni o un anziano che il massimo della tecnologia posseduta è stato un orologio digitale del Dixan.
Io sono stato uno dei primi a mettere in discussione Apple quando, con l'abbandono dei PowerPC era passata ad Intel e si faceva (fa) pagare l'hardware il doppio della concorrenza, però appena ho avuto modo di provare OSX ed iOS è stato amore a primo impatto. Tutto comodo. Tutto intuitivo. Tutto che stava esattamente dove doveva stare e fare quello che doveva fare (..esattamente il contrario di Windows 8).
Col tempo però la cosa è andata via via scemando, vuoi per il calo di innovazioni e di idee da parte di Apple, vuoi per il troppo scheumorfismo, vuoi perché la concorrenza copia, vuoi per la tendenza ad uniformare.. Con l'addio di Jobs poi è stata la fine. Questo andamento ha iniziato ad accelerare in modo impressionante.
Io stesso non riconosco più Apple. Tutto che si può fare da dovunque, mille modi per fare la sessa cosa (e talvolta male), le notifiche su OSX in stile iOS che servono per sapere cosa? che mi è arrivata una Mail? o che qualcuno mi ha scritto un SMS su iMessage? o che su Ebay l'asta sta per scadere ed hanno superato la mia offerta?
Questo iOS7 è la rappresentazione del triend di Apple.
Al di là dello schifo immane che mi suscita (che ripeto sono gusti), l'ho guardato e mi sono chiesto:"e adesso cosa devo fare?". Giusto alcuni esempi:
- Se ricevo una chiamata devo "slide to unlock" ma da che parte? destra?sinistra?verso l'alto?in qualsiasi direzione?
- Altro fatto, tutte queste trasparenze non aiutano di certo. Si è distratti dalla grafica e ci si deve concentrare su ciò che si sta cercando. iOS7 ha messo alcune funzioni in posti più comodi (vedi impostazioni), ma per il resto NON è più il prendi ed usa che era un tempo.
- Safari per quel che ho visto è una cagata pazzesca. Lo schermo piccolo è e piccolo resta. Se l'utente ha da fare ricerche su browser usa un tablet o un PC. Uno smartphone non è stato concepito per mettersi a navigare su browser. Lo smartphone è App-centrico. Non vado su Safati per guardare un video, uso l'app di YouTube. Non vado su Safari per guardare le mais, uso Mail. Non vado su Safari per cercare l'orario dei treni, uso l'app relativa. Se cerco una info riguardo ad un negozio uso PagineGialle. Se devo leggere una rivista o seguire un notiziario uso l'App a loro dedicata.
- Meteo è un'altra schifezza immane che uso praticamente mai. 1° perché si appoggia al meteo di yahoo che ha una precisione del menga, 2° perché se mi interessa sapere il meteo di 3-4 giorni in un'altra città ci sono apps Meteo fatte meglio e più dettagliate.
- Infine, il parallasse... maccheccazz, mi fai il piattume psichedelico per poi riempirmi di trasparenze ed effetti 3D? :stordita:
Forse, spero, iOS7 ha molto valore "sotto al cofano" ma di certo non mi sta piacendo proprio per nulla.
Per fare un esempio pacchiano, è come una Lancia Y magenta con gli spoiler neri, assetto ribassato ed un motore 1600cc turbodiesel che fa 35Km/litro sotto il cofano :Puke:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.