View Full Version : installare su HD secondario
tommasohd
12-06-2013, 19:18
Ciao a tutti, vorrei installare linux mint 15 sul disco secondario creando una partizione prima con windows (magari 15gb?) per non stare toccare l'hd primario. In seguito a ciò o prima devo installare il boot su windows se lo voglio tenere con principale nella scelta all'avvio? e per qnt riguarda un eventuale rimozione del sistema linux successivamente ho letto che possono esserci problemi con il boot e bisognerebbe creare un ulteriore partizione per il boot, ma è davvero cosi?
Grazie.
CielitoLindux
13-06-2013, 10:21
Io farei così: attaccherei il secondo disco e avvierei il pc col cd/dvd di mint e lo installerei sul secondo disco. Almeno una 40 di GB ma molto dipende da quello che ci devi fare. Possono anche bastare 15 ma sarai molto risicato.
Alla fine dell'installazione ti chiederà di installare il bootloader (grub) e ti proporrà quasi sicuramente di installarlo sul primo disco (dev/sda) e così deve essere. Al riavvio avrai la doppia scelta linux/windows.
Per una eventuale disinstallazione di Linux credo che si debba avere il cd di windows, avviare il pc con quello, arrivare al prompt-dos e dare fix-mbr o qualcosa del genere. Non l'ho mai fatto e nn saprei il comando preciso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.