PDA

View Full Version : piccolo chiarimento licenze

YordanRhapsody
12-06-2013, 17:28
salve a tutti
so che l'argomento è decisamente confuso, vorrei quindi cercare di fare qualche chiarimento

mi trovo nella situazione di dover passare il mio pc personale a nome della ditta e devo acquistare una licenza windows 8

purtroppo non esiste una licenza retail e leggendo qui mi pareva di capire che una oem fosse utilizzabile, a patto che rimanga vincolata a quel pc

dubbi:

1. su alcuni siti che vendono win 8 oem trovo una dicitura che vincola l'acquisto (e quindi l'utilizzo) della licenza solo ed esclusivamente sulla macchina "completa" che si sta acquistando

2. chiamando il numero commerciale microsoft mi è stato detto che in italia una licenza oem può essere installata solo su una macchina nuova (o con un massimo di 180gg) e rimane vincolata alla sola scheda madre

quindi.. cosa devo fare? cambiare scheda madre con una nuova ed acquistare una licenza win 8 oem?

Khronos
12-06-2013, 18:00
le licenze scatolate di windows 8 non si chiamano più NE OEM, ne Retail. non esistono più quei 2 nominativi, sono stati fusi in...

OEI.
Queste permettono tutto quello che ti pare, non sono legate all'hardware. e sono le uniche che puoi comprare te utilizzatore finale, oltre alle licenze "aggiornamento".

il resto è multilicenza varia.

YordanRhapsody
12-06-2013, 18:10
grazie mille

il mio dubbio rimane, OEM o OEI al supporto Microsoft mi hanno risposto come da punto 2 del mio post iniziale