PDA

View Full Version : La mia configurazione è ancora aggiornata?

MarcoGears
12-06-2013, 15:18
Salve a tutti ragazzi,

è da un po' di tempo che sto pensando se il mio caro RIG abbia bisogno di qualche aggiornamento o meno.

Volevo postarvi la configurazione e sentire da voi utenti un po' più esperti di me se sono ancora messo bene o se dovrei aggiornare qualcosina.

Eccovi qui il mio gaming PC:

Case: Thermaltake Kandalf Liquid Cooled System case, 360mm front radiator and inside 12V 500 l/h Pump and 350 ml Reservoir;

Scheda Madre: EVGA X58 3x SLI Classified 3 Motherboard, with X58 and ICH-10R chipsets liquid cooled by Watercool NSB waterblocks;

CPU: LGA 1366 Intel Core i7 980 3.33 GHz overclocked @ 4.01 GHz, Gulftown, 32nm Hexa (6) Core, cooled by Watercool Heatkiller Rev. 3.0 waterblock;

Scheda grafica: Point of View Nvidia GTX 590 Beast Edition dual-GPU, Fermi 40nm, 3072 MB DDR5 VRAM, overclocked by TGT Tuning, liquid cooled by Aquacomputer AquagraFX 590 all-in-one waterblock;

6GB RAM DDR3 Corsair Dominator GT 1600 MHz, 8-8-8-20 with Airflow GT fan cooler;

Intel 520 120GB Solid State Drive for operative system and programs connected on SATA3;

Corsair Force 3 GT 120GB Solid State Drive for games connected on SATA3;

Thermaltake Thoughpower 1200W power supply.

Scusatemi se l'ho postata in inglese ma l'avevo preparata talmente bene per una presentazione che non saprei più nemmeno come tradurla in italiano :D

Il pc per farla breve è raffreddato a liquido con waterblock per CPU, VGA, NB E SB.

Non fraintendetemi, so che al momento dell'acquisto sono stati il top di gamma, ma non avendo più seguito nulla riguardo a CPU/MOBO/RAM e quant'altro, sono solo informato su quanto riguarda le schede grafiche.

Infatti stavo pensando a breve di acquistare due GTX 770 da soostituire all'ammiraglia 590 visto che giocando sul Dell u2711 a 2560x1440 gli ultimi titoli al massimo settaggio cominciano ad arrancare (Metro Last Light e Crysis 3 in primis).

Volevo chiedere inoltre cosa ne pensate dei 6GB di RAM, bastano ancora? Usando Windows Task Manager nei giochi mi sembra che non ne vengano usati più di 3GB, sbaglio?

Grazie mille per i vostri pareri, sono davvero curioso di sapere se il mio PC assemblato nel 2011 vale ancora i soldi spesi :)))

the marco
12-06-2013, 16:21
il tuo pc è ancora una BESTIA, se proprio vuoi cambiare gpu puoi farlo ma io piuttosto abbasserei qualche dettaglio per farmi durare la grandissima 590 ancora per un po'... :D
6 gb di ram sono ancora sufficienti, in un futuro non lontano però la aumenterei 12 gb. ;)

MarcoGears
12-06-2013, 17:11
il tuo pc è ancora una BESTIA, se proprio vuoi cambiare gpu puoi farlo ma io piuttosto abbasserei qualche dettaglio per farmi durare la grandissima 590 ancora per un po'... :D
6 gb di ram sono ancora sufficienti, in un futuro non lontano però la aumenterei 12 gb. ;)

Ti ringrazio omonimo :D

Ci ho pensato anche io di ridurre qualche filtro ma una volta che giochi a titoli come Crysis 3 o Metro LL alla mia risoluzione con il dettaglio e filtri al massimo....è difficile tornare indietro :(

C'è da dire anche che l'ho pompata mica poco la 590 arrivando grazie al liquido immagino a frequenze 740/1480/1762 e che posso giocare dignitosamente intorno ai 25-30 frame per questi giochi, non è il massimo ma come avrai capito preferisco la qualità a discapito della giocabilità pura..

Ma la RAM vale davvero la pena cambiarla? È vero che quando l'ho acquistata costavano un occhio della testa e ora molto meno, mi piacerebbe restare sulle Dominator ci saranno ancora? :)

Quindi piattaforme X79 e nuovi i7 ecc ecc....non sono così un salto prestazionale da quello che mi dici.

Edoardo001
12-06-2013, 19:10
Io credo che la tua configurazione sia ancora ottima, parere personale? 6 giga vanno ancora benissimo, se vuoi cambiare scheda video ti consiglio allo stesso prezzo della 670 la 7970 che va come una 680 e se vuoi spendere quella trentina di euro in più prendi la versione sapphire vapor x da 3 gb che va come una bestia

sentimento21
12-06-2013, 19:16
la tua 590 te la comprano subito...ma non so se vale proprio la pena una 7970

http://www.anandtech.com/bench/Product/508?vs=516

forse una GTX 670

http://www.anandtech.com/bench/Product/598?vs=516

MarcoGears
12-06-2013, 20:02
Io credo che la tua configurazione sia ancora ottima, parere personale? 6 giga vanno ancora benissimo, se vuoi cambiare scheda video ti consiglio allo stesso prezzo della 670 la 7970 che va come una 680 e se vuoi spendere quella trentina di euro in più prendi la versione sapphire vapor x da 3 gb che va come una bestia

Anche io penso che i sei giga siano abbastanza, usando il PC solamente per giocare.

Logico che al giorno d'oggi se c'è da scegliere si va ad occhi chiusi su almeno 12GB visto il costo ma c'è tra l'altro da considerare nel mio caso di utilizzare tre moduli DDR per via del triple channel, quindi aumentare a 8 e avere il dual channel proprio no.

Comunque ho bisogno di una GPU watercooled e mi vanno benissimo le versioni reference non spendo soldi in più per avere raffreddamenti ad aria migliorati...per questo puntavo le GTX 770 da abbinare al all-in one dell'EK.