View Full Version : ACER ASPIRE ONE AO751H Miglior configurazione?
Salve a tutti!! Volevo chiedervi una cosa, ho da poco recuperato un netbook acer ao751h con le seguenti caratteristiche: processore da 1.33 GHz Intel Atom z520, 1 gb ram, Hard Disk da 160 gb, schermo 11.6 pollici con risoluzione 1364x768, scheda grafica Intel GMA 500 da 384 mb. Il portatile lo utilizzerei soltanto per navigare, per videochiamare con skype e come appoggio per salvare le foto dalla digitale mentre sono in vacanza... Quale S.O. mi consigliereste? (attualmente ha installato win xp home edition in dual boot con easy peasy, ma è ancora un po lento...Perciò pensavo di formattarlo per dargli una bella pulita) Inoltre ritenete che se facessi l'upgrade della ram a 2 gb, la situazione migliorerebbe notevolmente? :) :) :) :)
Grazie in anticipo a tutti!!!
HoFattoSoloCosi
12-06-2013, 10:13
Si beh la situazione migliorerebbe leggermente, ma in realtà è il processore Atom a limitarti, quindi piuttosto potresti installare Linux -al posto di Windows- e tenerti 1GB di RAM, che tanto è sufficiente a Linux per girare fluidamente.
Se ti va di provare puoi scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/release.php?id=16)il file ISO di Linux Mint, lo monti su una chiavetta USB con il programma UniversalUSBInstaller, la lasci inserita nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo, così puoi provarlo in tranquillità) e vediamo come ti trovi.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Innanzitutto grazie mille per la risposta e per l'interessamento! :D
Quindi dici di provare Linux mint in live, vedere se gira bene, fluido ecc... e vedere come mi trovo io per poi formattare tutto ed eventualmente installare sul disco Linux Mint... Però per quanto riguarda i driver? cioè ad esempio per l'utilizzo della webcam, del Bluetooth... me li riconosce automaticamente? Perché oltre ad easy peasy avevo provato anche xubuntu però dopo vari aggiornamenti, non riuscivo ancora a visualizzare un video su youtube oppure ad utilizzare skype decentemente, nel senso che vedevo tutto a scatti, mentre con easy peasy la situaz. è leggermente migliorata...
:) :) :)
HoFattoSoloCosi
12-06-2013, 10:26
Eh per questo ti dicevo di provare la live...quello che funziona li funziona anche con il sistema operativo installato. Se l'audio/il bluetooth/la webcam funzionano (in genere i driver sono già compresi nel pacchetto, ma possono anche essere scaricati in un secondo momento nel caso non ci fossero) allora sei a posto e non devi fare altro se non formattare ed installare ;)
Per Easy Peasy purtroppo non posso dirti niente perché non lo conosco e non l'ho mai utilizzato. Appena entri nella live vai subito in firefox e guarda se ti visualizza un video :)
Ok perfetto! allora stasera appena arrivo a casa provo! Poi ti faccio sapere! :) Grazie ancora e buona giornata!
Ciao ho provato Linux Mint, purtroppo però i video li vedo ancora male, un po meglio degli S.O. però ancora a scatti... a sto punto non so più cosa provare! :( sarà colpa della scheda video? troppo poco potente...
HoFattoSoloCosi
13-06-2013, 22:01
Beh è il processore forse..conta che comunque Mint risulta ancora una distribuzione "pesante" rispetto ad altre...prova una delle Puppy Linux (famose per essere molto molto leggere senza sacrificare troppo grafica e contenuti).
Le provi allo stesso modo e vedi come ti trovi ;)
Ok grazie ancora.. ho scaricato l'iso.. domani provo e ti aggiorno! :) :) :)
se qualcuno fosse interessato, ho resuscitato questo relitto.
Ho comprato un banco di ram per arrivare a 2Gb e poi ho messo questa distro:
http://solydxk.com/downloads/solydx/
basata su debian stable
supporto a firefox/thunderbird/flash per le nuove versioni
graficamente coerente e professionale
tutto l'HW funziona senza NESSUN intervento
community decisamente amichevole
disponibili anche versioni denominate Enthusiast’s Editions che invece di debian stable usano testing
desktop disponibili XFCE e KDE, ma ovviamente essendo 100% debian, si può installare l'universo.
non pensate di vedere video in 1080p o di giocarci, ovviamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.