PDA

View Full Version : Fotocamera per video in Full-Hd

RAEL70
12-06-2013, 08:39
Chiedo consiglio agli appassionati ed esperti su quale fotocamera dovrei prendere in esame in relazione al girare dei video in Full-Hd.

Mi definisco un "fotografo dei giorni festivi e delle ricorrenze" e mi capita spesso di girare video (con la videocamera) e scattare foto: due dispositivi attaccati al collo che, con il passare degli anni, mi hanno fatto stancare non poco.

Considerato che ho una vecchia Konica-Minolta, una compatta Yashica e una ancor più vecchia videocamera Panasonic in SD (con registrazione in mini-DV) vorrei riporre in cantina il tutto ed acquistare una fotocamera che possa girare video in Full-Hd (oltre che scattare foto decenti).

Non sono un esperto di reflex, di mirrorless e di ottiche intercambiabili, quindi desidero semplicemente che mi vengano segnalate quelle fotocamere che rispondono alle mie necessità (se si riuscisse a non superare i 500 Euro sarebbe il massimo).

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

SaggioFedeMantova
12-06-2013, 10:41
canon 600D è la scelta piu economica e di qualità mi pare.. per l'obiettivo aspetta qualcuno che se ne intenda di video

ciop71
12-06-2013, 16:07
Io ti consiglierei una mirrorless Panasonic che sono molto indicate per i video, hanno un parco ottiche molto esteso (tutte quelle m4/3) e visto che per te è importante la portabilità sono più leggere delle reflex aps-c (io ho venduto il mio corredo Pentax aps-c per passare ad una mirrorless Olympus proprio per un discorso peso e portabilità, adesso alla sera il collo ringrazia).
Gli ultimi nuovi modelli sono G5, G6 e GF6, oppure nell'usato si trovano molte occcasioni a prezzi ampiamente dentro il tuo budget.

RAEL70
13-06-2013, 08:28
Io ti consiglierei una mirrorless Panasonic che sono molto indicate per i video, hanno un parco ottiche molto esteso (tutte quelle m4/3) e visto che per te è importante la portabilità sono più leggere delle reflex aps-c (io ho venduto il mio corredo Pentax aps-c per passare ad una mirrorless Olympus proprio per un discorso peso e portabilità, adesso alla sera il collo ringrazia).
Gli ultimi nuovi modelli sono G5, G6 e GF6, oppure nell'usato si trovano molte occcasioni a prezzi ampiamente dentro il tuo budget.
Caro Ciop ti ringrazio per i consigli.

Indirizzerò il mio interesse verso le Panasonic.

lorenz082
13-06-2013, 15:41
Caro Ciop ti ringrazio per i consigli.

Indirizzerò il mio interesse verso le Panasonic.

c'è anche la GH2 che è stata tra le regine delle mirrorless per video (molti cineamatori l'hanno usata). tra l'altro se ci metti il firmware hackerato puoi arrivare a 120 fps senza problemi. si trova anche a prezzi convenienti (c'è la GH3).volendo c'è la G6 è più moderna ed ha prestazioni video come la GH2.

-giorgio-87
13-06-2013, 19:20
oppure una sony a 57...ne possiedo una e fa bei video..prova a vedere le caratteristiche...

GiovanniGTS
14-06-2013, 10:41
secondo me per i video la scelta obbligata è tra:
Sony SLT
Panasonic

Per sony, è in procinto la dismissione del sistema SLT a fine 2014, perciò rischi
di avere un corpo che subito si svaluta (anche se io non me ne frego una mazza e non cambierei mai la mia A37 con una 550-600-650D o D3100-3200-5100-5200) proprio perchè ci faccio molti video (con zoommate manuali varie avanti e indietro anche con un semplice 55-200). Dovendo comprare ora nuova una SLT pero' è un fattore da considerare. Tra le sony la A57 farebbe al caso tuo.

Panasonic, la GH2 ha vinto molti premi nei video ma non la si trova più se non usata e forse non per 500 €, ora il top nei video è la GH3. Per rientrare nel budget io andrei di G5 (e non GF5) che monta lo stesso sensore (di tipo multi-aspetto) della GH2.

Pertanto, prenderei una G5 con 14-42 PZ (power zoom) che è compattissimo
e ti permette di fare zoommate fluide avendo lo zoom motorizzato (che non hai sulle SLT), praticamente hai una videocamera ma di alta qualità. Temo che pero' con il PZ si sfori il budget, vedi un po' se la trovi in kit con quell'obiettivo magari in offerta.

Il sensore delle SLT è APS-C, quello delle pana m4/3, l'APS-C è in vantaggio nelle foto
soprattutto con poca luce.

RAEL70
15-06-2013, 06:46
Vi ringrazio a tutti per i consigli fornitemi.

Un particolare ringraziamento a GiovanniGTS per le minuziose informazioni tecniche.

-giorgio-87
15-06-2013, 08:39
Ot
GiovanniGTS ho visto che hai il 17 50 tamron..come va l'autofocus per i video?vorrei montarlo sulla a57 al posto del 18 55
saluti..

GiovanniGTS
15-06-2013, 19:16
Ot
GiovanniGTS ho visto che hai il 17 50 tamron..come va l'autofocus per i video?vorrei montarlo sulla a57 al posto del 18 55
saluti..

Come velocità, precisione e rumorosità nei video
notare la differena con il 18-55 è arduo, come
qualità e nitidezza è senz'altro superiore.
Però pesa più del doppio.

Per la luminosità in AF più di 3.5 non si può
aprire a meno di non usare l'MF.

massimointerfree
09-07-2013, 23:51
Della pentax k30, cosa mi dite invece ? Da quello che vedo in rete non sembra male, qualcuno la possiede, in modo da avere un riscontro reale??

AndreaFullAlive
20-07-2013, 12:52
c'è anche la GH2 che è stata tra le regine delle mirrorless per video (molti cineamatori l'hanno usata). tra l'altro se ci metti il firmware hackerato puoi arrivare a 120 fps senza problemi. si trova anche a prezzi convenienti (c'è la GH3).volendo c'è la G6 è più moderna ed ha prestazioni video come la GH2.

120fps cosa?

A mala pena arriva a 60 fps in modalità 720p. Forse volevi dire 120 mega al secondo, e non so se ci arriva. La gh2 è sicuramente una buonissima macchina, ma inizia a fare il suo tempo, con risultati in basse luci non proprio perfetti, gamma dinamica limitata e fotografie non all'altezza (che pure fanno la loro parte).

Il firmware hackerato però permette di catturare dettagli incredibili, è quello il risultato che raggiunge. Oggi come oggi la trovi per 500 euro circa usata, che non è malissimo. Ma a quel punto c'è la G6 che ha lo stesso sensore senza il multi aspect ratio, dà un problema di ombreggiatura (risolvibile deselezionando un parametro nel menù) e ad alti iso si comporta un po' meglio, e ha i 50 frame nella modalità 1080p nella versione PAL (mentre in quella NTSC ne ha 60, ma in Panasonic sono un po' stronzi, a dire il vero, togliendoci questa possibilità). Inoltre ha anche il focus peaking.

Oggi se si vuole guardare al meglio del meglio nei video, senza spendere davvero troppo, le possibilità sono le seguenti:

- Canon 5d mark III o mark II col firmware magic lanter;
- Panasonic gh3 o le Olympus, che sono allo stesso livello, e sbaglia chi considera panasonic superiore.
- se si vuol spendere meno, appunto la g6, anche se parlano bene anche della nikon d5200.
- Ad un prezzo ancora inferiore ci sono le canon, la canon 600d si trova anche sulle 400 euro, si difende dai. Tanto poi, 600 o 650, o 700 che dicono che migliori il moire...si vabè, alla fine in casa Canon cambia veramente poco tra un modello e l'altro entry level.

Amen.

GiovanniGTS
22-07-2013, 21:01
- se si vuol spendere meno, appunto la g6, anche se parlano bene anche della nikon d5200.
- Ad un prezzo ancora inferiore ci sono le canon, la canon 600d si trova anche sulle 400 euro, si difende dai. Tanto poi, 600 o 650, o 700 che dicono che migliori il moire...si vabè, alla fine in casa Canon cambia veramente poco tra un modello e l'altro entry level.
Amen.

a questo punto considerare queste e ignorare completamente le SLT mi sembra strano come consiglio .... il phase detection autofocus nei video e la possibilità di filmare guardando nel mirino non mi sembrano caratteristiche che non meritino neppure una menzione ...

poi le 600d e company nei video? ma dai .....

eisie.fan
09-03-2015, 12:42
Senza dubbio la sony slt-a57.
La puoi trovare ad un ottimo prezzo e i video full hd sono spettacolari.

twistdh
09-03-2015, 13:20
Della pentax k30, cosa mi dite invece ? Da quello che vedo in rete non sembra male, qualcuno la possiede, in modo da avere un riscontro reale??

La k30/k50 e probabilmente la miglior reflex entry che si possa comprare per quanto riguarda il reparto fotografico...per quanto riguarda i video non ha funzioni particolari. Li fa ottimi (come tutte le reflex) ma non è molto pratica, non quanto le panasonic o le sony slt, che per i video penso siano tra le più pratiche da usare.

Detto questo io di video ne so poco e per i pochi video amatoriali che faccio preferisco una videocamera. Tieni presente che fare video con una reflex non è come usare una videocamera...

torgianf
09-03-2015, 14:24
Avete riesumato un dinosauro :D

twistdh
09-03-2015, 14:56
Avete riesumato un dinosauro :D

ahahah, o cavolo! :D ho visto il post di oggi e non ci ho nemmeno pensato di guardare la data di quelli precedenti :doh:

massimointerfree
10-03-2015, 09:19
Senza dubbio la sony slt-a57.
La puoi trovare ad un ottimo prezzo e i video full hd sono spettacolari.

Confermo e straconfermo .........possiedo l 'a57 da piu' di un anno ormai, e ti posso dire che i video sono davvero belli ............. Anche il reparto fotografico non è male, tra i difetti riscontro foto un po' troppo scure in ambienti chiusi, per via dello specchio traslucido , che pero' di positivo ha una messa a fuoco fulminea .
Alcuni lo trovano un difetto, altri un pregio, dipende un po da come la usi............ Ripeto x video è da best buy, considerando il prezzo .

eisie.fan
23-03-2015, 13:58
ciao,
con quali obiettivi la usi?

massimointerfree
24-03-2015, 14:27
ciao,
con quali obiettivi la usi?

La uso con tamron 17/50 , ottimo obiettivo x me, ad essere onesti pero' devo ammettere che anche l'obiettivo in dotazione non era male , mi aspettavo una qualità scadente (di solito quello in dotazione è cosi') , ora sto valutando un ottica fissa .