PDA

View Full Version : Problema con Outlook Express e linea ADSL


mikes
16-05-2002, 21:43
Ho una connessione ADSL e da un po' di tempo ho il problema di non riuscire ad inviare la posta elettronica con Outlook Express mentre riesco a riceverla tranquillamente. Il problema si presenta ugualmente sia se utilizzo Libero, sia Wind, sia Tiscali.
Da cosa può dipendere?

teogros
16-05-2002, 22:09
Originariamente inviato da mikes
[B]Ho una connessione ADSL e da un po' di tempo ho il problema di non riuscire ad inviare la posta elettronica con Outlook Express mentre riesco a riceverla tranquillamente. Il problema si presenta ugualmente sia se utilizzo Libero, sia Wind, sia Tiscali.
Da cosa può dipendere?

Il server SMTP è configurato correttamente?

Hunky
17-05-2002, 00:24
Sicuramewnte non hai riconfigurato il server SMTP o l'hai riconfigurato male.
Dove dice SMTP server devi mettere le impostazioni del provider che ti fornisce il servizio ADSL.
Quindi se hai Telecom come ADSL devi mettere come SMTP mail.tin.it, se hai Libero devi mettere smtp.libero.it ecc.
Non so se ho reso bene l'idea.
Ciao
:)

LittleLux
17-05-2002, 00:25
Ho il medesimo problema,il tutto mi ha sempre funzionato,poi di botto non riesco ad inviare più la posta.Che adsl hai?Io ho at***et.
Ciao

OsMoSiS
17-05-2002, 13:11
Come ha detto Hunky, il server SMTP di tutti gli account deve essere quello del provider che fornisce la connessione e non quello del provider che fornisce l'email.

Esempio pratico... :)

Ho una email pippo@inwind.it e mi collego con ADSL di Libero, l'account in OE deve essere configurato con:
POP3 popmail.inwind.it (il pop3 di inwind)
SMPT mail.libero.it (il smtp di Libero)

Se un giorno non mi funziona l'adsl e mi connetto via modem 56k con Tiscali, per inviare la posta devo mettere come smtp quello di Tiscali (smtp.tiscali.it).

LittleLux
17-05-2002, 14:00
Ed infatti i miei tre account di posta sono settati sul server smtp di atlanet,ma nisba,nulla da fare.Il bello è che fino a pochi giorni fa tutto funzionava alla perfezione.Ancor più strano,però,mi sembra il fatto che ad amici che risiedono nel mio paese riesco ad inviare la posta,mentre mi è precluso l'invio al di fuori di esso.Bho,chi ci capisce qualcosa è bravo,nel frattempo spedisco via web.
Ciao e grazie delle risposte.

OsMoSiS
17-05-2002, 14:05
Originariamente inviato da LittleLux
[B]Ed infatti i miei tre account di posta sono settati sul server smtp di atlanet,ma nisba,nulla da fare.Il bello è che fino a pochi giorni fa tutto funzionava alla perfezione.Ancor più strano,però,mi sembra il fatto che ad amici che risiedono nel mio paese riesco ad inviare la posta,mentre mi è precluso l'invio al di fuori di esso.Bho,chi ci capisce qualcosa è bravo,nel frattempo spedisco via web.
Ciao e grazie delle risposte.
Cioè??? La posta arriva solo nel tuo paese?? Non è che quelli di Atlanet non pagano le trasferte ai postini? :D :D

Scherzo... è cmq strano che la posta arrivi solo ad alcune persone, per caso arriva a tutte le persone con indirizzo @atlanet.it (o come cavolo è :))? Che errore da Outlook?

LittleLux
17-05-2002, 14:10
Ti giuro che è così,ho appena fatto l'ennesima prova.Questo è l'errore che mi da outlook:

Impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server. L'indirizzo di posta elettronica non accettato è "*****@tiscali.it". Oggetto 'prova', Account: 'pop.portalis.it', Server: 'mail.portalis.it', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '550 Unable to relay for *****@tiscali.it', Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore del server: 550, Numero di errore: 0x800CCC79

Se sei in grado di capirci qualcosa te ne sarei proprio grato.
Ciao

OsMoSiS
17-05-2002, 14:20
Originariamente inviato da LittleLux
[B]Ti giuro che è così,ho appena fatto l'ennesima prova.Questo è l'errore che mi da outlook:

Risposta del server: '550 Unable to relay for *****@tiscali.it',

Questa è la parte saliente :)

E' come sospettavo, quasi sicuramente il server non ti fa inviare posta ad indirizzi che non siano @portalis.it (o @atlanet.it) . Dovresti sentire l'assistenza per scoprire se hanno messo delle limitazioni all'uso del server o se il server è un altro.

LittleLux
17-05-2002, 14:41
Dici?Proverò a sentirli,però,ripeto,ai miei amici qui del paesello riesco a scrivere,prescindendo dall'isp che utilizzano.Comunque ti ringrazio per la disponibilità:)
Ciao

CarloR1t
17-05-2002, 21:21
Originariamente inviato da OsMoSiS
Come ha detto Hunky, il server SMTP di [B]tutti gli account deve essere quello del provider che fornisce la connessione e non quello del provider che fornisce l'email.

Esempio pratico... :)

Ho una email pippo@inwind.it e mi collego con ADSL di Libero, l'account in OE deve essere configurato con:
POP3 popmail.inwind.it (il pop3 di inwind)
SMPT mail.libero.it (il smtp di Libero)

Se un giorno non mi funziona l'adsl e mi connetto via modem 56k con Tiscali, per inviare la posta devo mettere come smtp quello di Tiscali (smtp.tiscali.it).


Giustissimo, però c'è un modo più comodo se uno cambia spesso provider, si lascino gli account con i loro smtp originali e semplicemente si imposti come predefinito l'account email corrispondente al provider usato. Outlook userà automaticamente il suo server smtp.
Se si combia connessione internet a un'altro provider basta quindi mettere predefinito il suo account email.

Outlook farà inoltre apparire al destinatario come indirizzo per rispondere quello indicato nell'account sotto la voce ' Generale/Informazioni utente/posta elettronica' dove di solito si mette l'indirizzo del provider stesso.

Se si preferisce far si che ci rispondano sempre allo stesso indirizzo email pippo@inwind.it si può mettere una volta per tutte questo indirizzo nell'account di posta nel campo indicato sopra.

In questo modo se domani invece di Wind ti connetti a Libero ti bastano solo 3 click per mettere predefinito l'account Libero: Strumenti/Account/Pippo...(predefinito) automaticamente outlook userà il serve smtp di Libero in uscita ma indicando l'indirizzo pippo@inwind.it per il reply.

Ciao :)