View Full Version : problema server
etherinfo
12-06-2013, 08:15
salve a tutti
ho un problema : il mio pc fa da server e i file creati da altri utenti collegati in rete, hanno un lucchetto e io qnd li apro sono solo in lettura e non modificabili come posso rimediare ???
Vi prego aiutatemi sono un ignorante in materia ma devo per forza risolvere il problema :muro:
HoFattoSoloCosi
12-06-2013, 08:20
Il PC in questione ha su installato Windows o Linux?
Comunque ti mancano i diritti quindi devi diventare proprietario della cartella, e lasciare accesso senza limiti a tutti quelli che vi si collegano tramite la rete.
etherinfo
12-06-2013, 08:39
Il PC in questione ha su installato Windows o Linux?
Comunque ti mancano i diritti quindi devi diventare proprietario della cartella, e lasciare accesso senza limiti a tutti quelli che vi si collegano tramite la rete.
è linux / ubuntu
HoFattoSoloCosi
12-06-2013, 08:48
Hai provato a fare click destro sulla cartella -da linux- e poi diventare proprietario?
Devi avere in tutti i campi i diritti di scrivere/leggere..di default potrebbero essere disabilitate alcune voci, di conseguenza attivale tutte ;)
Che versione di Ubuntu hai?
etherinfo
12-06-2013, 08:49
Hai provato a fare click destro sulla cartella -da linux- e poi diventare proprietario?
Devi avere in tutti i campi i diritti di scrivere/leggere..di default potrebbero essere disabilitate alcune voci, di conseguenza attivale tutte ;)
Che versione di Ubuntu hai?
10.04
HoFattoSoloCosi
12-06-2013, 09:01
Si ma se fossi un po' meno telegrafico aiuterebbe...cosa vedi nelle proprietà della cartella?
Comunque nella 10 se non ricordo male, facendo click destro sulla cartella o sulle cartelle che condividi, dovrebbe esserci la voce "Apri cartella come amministratore. Una volta che ti apre la cartella come amministratore i file non avranno più il lucchetto.
Perdi un secondo e scrivi qualcosa in più sennò diventa difficile anche aiutarti.
etherinfo
12-06-2013, 09:13
Si ma se fossi un po' meno telegrafico aiuterebbe...cosa vedi nelle proprietà della cartella?
Comunque nella 10 se non ricordo male, facendo click destro sulla cartella o sulle cartelle che condividi, dovrebbe esserci la voce "Apri cartella come amministratore. Una volta che ti apre la cartella come amministratore i file non avranno più il lucchetto.
Perdi un secondo e scrivi qualcosa in più sennò diventa difficile anche aiutarti.
Scusami il telegramma è perchè essendo al lavoro non ho molto tempo....
cmq andando sulla cartella e facendo tasto dx vado in proprieta e la condivisione è totale accetto anche ospiti per quanto riguarda la questione amministratore non c'è la casella devo smanettarci un po spero di non fare danni
HoFattoSoloCosi
12-06-2013, 09:23
Per diventare proprietario della cartella allora devi passare attraverso l'interfaccia Nautilus..ci sono molte guide se cerchi su Google. Se non hai il programma Nautilus -che in alcune versioni è già installato di default- ti basterà scaricarlo da terminale ;)
Jones D. Daemon
18-06-2013, 08:48
sudo chmod -Rf 777 /cartella
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.