Entra

View Full Version : Sapete come configurare un Avaya4610SW??? Vi prego AIUTO!!!

alexinf
11-06-2013, 23:52
Ci risiamo, mi sono incasinato di nuovo (anche se per me e per la mia ignoranza queste situazioni sono stimolanti!!!!)) :D
Un paio di giorni fa vi ho scritto per chiedervi se potevo recuperare il mio Movytel IP01M con un protocollo ormai obsoleto... ma mi sembra di aver capito che, a meno che non divento un ingegnere come Iron Man, non ci posso fare ormai molto con quel dispositivo.

Allora mi sono tranquillizzato tanto aspettavo per posta finalmente il mio nuovo telefono VOIP che supporta il protocollo SIP: "AVAYA 4610SW"... :eek: woow!!! Costa poco è sembra un ottimo telefono professionale da ufficio...!!!! :doh: ... appunto, da ufficio!!!! Solo ora mi sono accorto che questi telefoni VOIP sono strutturati per funzionare con un centralino dedicato. A me per ora serve per costruire una rete domestica, non posso costruirmi una rete aziendale, dovrei spendere tanti soldini!!! Quindi... sono rimasto di nuovo (a causa della mia ignoranza... che voglio, studiando a fondo assopire), nella cacca!!!

Vi spiego innanzi tutto come lo ho collegato:

Non essendoci (giustamente alimentatore), ho acquistato da chi mi ha venduto il tel, un alimentatore 48 v con due uscite ethernet

- "IP/DCP PHONE -7 +8": che ho collegato come alimentazione al telefono.

- "LAN/PBX" collegata al router

Ho poi collegato il telefono (attraverso la porta centrale) al computer via LAN (per provare a configurarlo).

Solo che ora mi sto inchiodando... :muro:
Non riesco ad interfacciarmi con il telefono attraverso l'indirizzo IP (ammesso che si possa fare...)

Non so se ha senso continuare a provare ad impostare i parametri senza appoggiarmi ad un centralino...

Mi sa che devo partire da 0 se voglio capirci qualcosa!!!!

Qualcuno può aiutarmi?
Devo per forza usare un centralino fisico?
Posso bypassare questa configurazione "WAN/ROUTER/centralino/TEL (magari cambiando il firmware???)???
Potrei usare un servizio di centralino virtuale online per risolvere il problema??

Vi prego aiutatemi... sono disposto a pagare!!! :help:
Grazie!!!:

azi_muth
12-06-2013, 00:23
Ma per uso casalingo o piccolo ufficio perchè non prendi un fritz?
Lo usi con un telefono normale, usati costano 50/70 euro...e sono semplicissimi da configurare...

alexinf
12-06-2013, 10:52
Infatti... mi sa che per ora, finché non mi addentro seriamente in queste conoscenze, devo comprare un tel più semplice da configurare.

Ma questo "Fritz" che dici può essere usato in modo indipendente dal PC o è tipo un tel Skype che funziona solo collegato al computer?

Grazie azi_muth!!! :)

deggial
12-06-2013, 14:49
blablabla

non ho ben capito tutti i problemi che ti stai facendo, ma sei sulla strada giusta.

per configurare la prima volta il telefono ti serve
1 - sapere il suo indirizzo ip di default (lo trovi nelle istruzioni)
2 - assegnare al tuo pc un indirizzo della stessa classe (quindi indirizzo statico, non dhcp)
3 - colleghi il pc al telefono... ovviamente con in mezzo l'alimentatore POE da 48V in questo modo: cavo di rete tra il pc e la porta "lan/pbx"; cavo di rete tra il telefono e la porta "ip/dcp phone".

In questo modo puoi accedere all'interfaccia del telefono, e configuri quello che vuoi... non serve per forza un centralino per usare un telefono, gli metti direttamente i parametri del provider.

Scusami la franchezza, ma se qualcosa di quello che ho scritto non ti è chiaro, sei a un livello di conoscenza pari a zero... e hai due strade: o lasci stare, o inizi a leggerti qualche tutorial sulle configurazioni di rete, e POI qualche tutorial sul voip.

alexinf
19-06-2013, 00:45
Ciao Deggial,
innanzi tutto GRAZIE per la tua prontezza nel rispondermi e per la tua disponibilità (concreta!!!) :)

Apprezzo la tua franchezza che è secrosanta e utile. Preferisco la seconda opzione (anche perché se ho scelto di iniziare ad implementare questa tecnologia nella rete domestica è perché mi serviva uno spunto per iniziare a studiare il funzionamento delle reti aziendali. Quindi la tua provocazione è per me sicuramente SAGGIA e POSITIVA.

1 - Insieme al telefono non mi sono state fornite istruzioni ma comunque ho provato a cercare un po' di materiale ONLINE; Appena faccio partire il tel, comunque, dopo aver fatto il boot, mi chiede di configurara:
- IP PHONE
- CallSV
- CallSvPort
- IP Router
- Mask
- IP FileSv
- Vlan ID

Quindi suppongo che possa assegnarlo io direttamente un IP STATICO

2 - Al mio PC ho assegnato un indirizzo IP STATICO (che mi serviva anche per la configurazione LINKEM/Access POINT/PC), la classe dovrebbe andare bene e lo ho impostato su 192.168.1.53

3 - La configurazione di collegamento che mi hai indicato non mi è chiara:
questo è ciò che mi sembra di aver capito dalle tue indicazioni

Avevo preparato delle screenshot da caricare sulla configurazione che ho utilizzato nei collegamenti, ma il limite delle immagini accettate nei post è di 24 kb e non ce la faccio a scendere così tanto con le i magini senza che diventino illegibili... :mbe:
Così provo a spiegarti ciò che ho capito della configurazione che mi hai indicato e come io l'ho eseguita seguendo i miei criteri.

TU MI CHIEDI DI:

collegare dall'uscita lan ethernet del PC all'ingresso "LAN/ipb" del POE (alimentatore)
collegare dall'uscita "ip/dcp Phone (-7 +8)" del POE - all'ingresso alimentazione del telefono

quindi per ora devo escludere il router dal collegamento?
dietro al tel c'è un ingresso ethernet per il collegamento diretto pc... non devo usarlo?

Appena riesco posto le immaggini (che sono sicuramente più esaustive) degli schemi dei collegamenti che ho provato a spiegare.
Intanto non ho ancora capito bene se posso contare almeno sul fatto che non serve un centralino asterisk per utilizzare questo telefono singolarmente.
Colgo comunque questa occasione ed il TUO prezioso stimolo per iniziare a studiare dal principio il funzionamento delle reti. Se puoi indirizzarmi su qualche risorsa interessante ti sarei grato!!!

Grazie per la disponibilità e scusami per la mia risposta tardiva (nonostante la tua gentile prontezza!!!)) :)