PDA

View Full Version : Rete "complessa" con molti AP + lunghe distanze.

DarKilleR
11-06-2013, 22:33
Ho la necessità di ampliare una rete privata.

Abitazione su 4 piani di cui uno interrato (scatolare in C.A.).
Al piano centrale c'è un Netgear DG834GT come apparato principale. Ci è stata sostituita l'antennina con una da 5 o 7 dbi (non ricordo), ma la differenza è poca.

Pensavo di mettere un AP al piano inferiore ad 1 al superiore.

In più sul tetto della casa dovrei mettere un altro dispositivo che mi consenta di rilanciare il segnare wireless:
-a circa 350 m (misurati con google maps) con visione diretta dove ci va un AP che mi condivide tutta la rete compreso internet + telecamera IP
- a circa 70m (ma ruotato di 45° rispetto alla direzione principale ma non ho visione diretta c'è un boschetto largo 40 m nel mezzo), dove pure qui ho dei sensori che mi fanno un log (anemometri, piezometri) e forse una telecamera IP che mi registrano.

Tengo a precisare che tutte le lunghe distanze e tutti i collegamenti sono in proprietà privata senza dover attraversare luoghi/suoli pubblici o di altri.

Come posso realizzare il tutto? soprattutto il sistema di rilancio del segnale?
Ho scaricato anche il software free Parabola Calculator 2.0 che è molto carino, ma vorrei sapere quale è la forma di parabola migliore che posso utilizzare.

LINK (http://mscir.tripod.com/parabola/)
http://mscir.tripod.com/parabola/images/6.gif
immagini di repertorio.
http://mscir.tripod.com/parabola/images/centeredfeedhorn.gif

Il tutto lo dovrei fare con router/ap di recupero come degli Alice Gate 2 Plus sbloccati e pennette wi-fi che già sono di proprietà.
Se c'è bisogno poi qualcosina si compra.

P.S. poi una cosa che non ho capito è la differenza tra Access point (è uguale ad un router senza modem) ed una configurazione bridge.
Invece il repeater ho chiarissimo cosa sia ;)

malatodihardware
12-06-2013, 12:51
Un access point è una configurazione bridge.

Un router senza modem non esiste perchè router e modem sono due cose diverse, quello che intendi tu è un modem\router

Comunque con materiale di recupero la vedo difficile, ti servono almeno delle nanostation se vuoi un collegamento decente..

Wolfhwk
12-06-2013, 12:59
Il bridge per definizione standard in campo wireless è il ponte radio tra due AP o tra router wireless e AP.

DarKilleR
12-06-2013, 13:44
Vi ringrazio per le risposte...

Allora abitazione principale:
Netgear DG834GT con switch 8 porte netgear come modem/router principale.
I vari piani sono cablati, nel senso che ho 2 cavi ethernet per piano.
A questi 2 piani, metterei 2 modem/router Alice Gate Plus AGPF 4.4.2 (sbloccato).

Sul tetto invece che ci metto per mandare il segnale a 350m e 70m? Volendo ho 3 corrugati da 25mm vuoti che mi vanno dall'armadio dove c'è il router/switch principale al sotto tetto vicino all'antenna TV.

E sempre dall'altra parte che ci metto come ricevitore e per ridistribuire la connessione?

malatodihardware
12-06-2013, 18:41
Vedi sopra, nanostation.. ;)