PDA

View Full Version : Differente rilevazione Core Temp e Speedfan

ivanisevic82
11-06-2013, 22:04
Ciao a tutti, come da titolo, questi due software mi danno rilevazioni differenti: coretemp segna in media 7-10° in meno di speedfan.

Ho una E4300 su una P5B, overclockato da 1800mhz @ 3000mhz con vcore default.
La temperatura a riposo rilevata da coretemp è di 50°; della di Speedfan è di 57°.

Il case è ben arieggiato (anche se ora l'estate avanza e comincia a far caldo...) e il dissy è un Freezer 7 pro, con regime di rotazione al minimo per avere un pc silenzioso.

Secondo voi sono temperature troppo elevate o posso non preoccuparmi?

Devo dare maggiore credito alla temperatura di Core Temp o di Speedfan?

Grazie!

UtenteSospeso
11-06-2013, 22:07
Prova Realtemp, Speedfan ha la possibilità di correggere la lettura e di settare il tipo di sensore e mi sembra anche Coretemp ma non ho idea di quale dice la verità.
Prova a riavviare il pc ed entra nel bios guarda lì cosa dice .

.

ivanisevic82
14-06-2013, 18:48
Prova Realtemp, Speedfan ha la possibilità di correggere la lettura e di settare il tipo di sensore e mi sembra anche Coretemp ma non ho idea di quale dice la verità.
Prova a riavviare il pc ed entra nel bios guarda lì cosa dice .

.

Provato, realtemp mi da addiruttura 5° in meno di Coretemp (che già me ne da 5-7 in meno di speedfan!).

treyguitar
17-06-2013, 10:57
Beh può dipendere anche da quale sensore sta leggendo il software in quel momento, io uso CPUID HWMonitor e mi sembra abbastanza preciso.

Io ho un E4400 a 3.2ghz e uso sia coretemp che hwmonitor e mi danno più o meno le stesse letture, temperatura a riposo della CPU 43° (e non dei core che generalmente è sempre più alto dato che legge la temp interna di ogni core)