PDA

View Full Version : schermata blu e pc che si blocca

grosso999
11-06-2013, 20:24
Ciao a tutti, oggi il mio pc questo pomeriggio si è bloccato ed è comparsa la seguente schermata blu:
http://img819.imageshack.us/img819/6645/p6110043.jpg

Poi si è bloccato un altre 3 volte senza schermata blu, l'ho lasciato spento un 10 minuti e attualmente sembra funzionare normalmente.
Sapete per caso cosa può essere o magari consigliarmi qualche programma per controllare se c'è qualche problema?

Gico66
11-06-2013, 20:56
Ciao,

Questo errore sembrerebbe richiamare (dapprima) l'attenzione sulle RAM. Hai provato semplicemente a smontare e rimontare le RAM o comunque a fare un controllo sulle stesse come consigliato dal messaggio che ti appare?
Se il tuo OS è Vista o 7 esegui questa operazione: Start --> Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Diagnostica memoria Windows --> chiudi tutti i programmi e clicca su "Riavvia ora e individua eventuali problemi". Il tuo PC dovrebbe così riavviarsi automaticamente, facendo successivamente un controllo della memoria (con una durata di circa 10/15minuti) e successivamente dovrebbe darti l'esito del test.

grosso999
12-06-2013, 08:25
Fatto, non ha rilevato alcun errore. Posso stare tranquillo o c'è qualche altro test che mi conviene fare?

HoFattoSoloCosi
12-06-2013, 08:40
Quello di Windows purtroppo è un test molto sommario e non abbastanza efficace: ti consiglio di fare almeno 3 o 4 giri con MemTest86+. Scarichi l'ISO, la monti su un CD o su una chiavetta, riavvii il PC e fai partire il test.