View Full Version : Sdoppiare cavo TV...
The Raziel
11-06-2013, 16:44
Salve a tutti, spiego la mia situazione, ho necessita di portare un cavo TV in camera da letto, solo che nella scatola di derivazione c'è il cavo che arriva dall'antenna e uno splitter, purtroppo con tutte le uscite occupate (http://www.parts-express.com/images/products/standard/180-046_s.jpg un coso così ma con 5 uscite), allora io ero tentato nel tagliare i lcavo che percorreva minor strada fino alla TV e sdoppiarlo creando un cavo a Y...solo che mi è assalito il dubbio di perdere troppo segnale (cmq il cavo che deve finire in camera dovrebbe viaggiare per circa 10 metri), che mi consigliate?ha senso uno splitter su uno splitter?
Dumah Brazorf
11-06-2013, 18:54
Hai 6 tv in casa?
Se no scollega una presa inutilizzata e collegaci quello che ti serve.
per le TV, ci sono i divisori ed i derivatori
i divisori hanno 1 ingresso e 2 o più uscite, tutte uguali
hanno attenuazione variabile che aumenta in base al numero di uscite
generalmente, permettono la tele-alimentazione da una qualsiasi delle uscite
un problema su uno dei vari rami, può compromettere il segnale dell'intero impianto
i derivatori hanno 1 ingresso, 1 uscita diretta e 1 o più uscite derivate
hanno attenuazioni prestabilite, in genere da -10dB a -30dB
la tele-alimentazione è possibile solo dall'uscita diretta
un problema su uno dei vari rami, non compromette il resto dell'impianto
il tuo "splitter" che tipo di componente è? quali sono i valori scritti in etichetta?
The Raziel
19-06-2013, 11:39
Scusate il ritardo ma sono stato parecchio impegnato!
allora, ecco lo "splitter" in questione
http://i.imgur.com/fDHk0ph.jpg
http://i.imgur.com/iwmqeJX.jpg
Dumah Brazorf
19-06-2013, 12:12
E' un derivatore. Non ha 6 uscite ma 4 più l'entrata e l'uscita. L'uscita probabilmente è collegata ad un'altro televisore (...) altrimenti hai un altro partitore che divide il segnale per altre prese da qualche parte.
Dunque hai 4-5tv esclusa quella che vuoi collegare in casa?
The Raziel
19-06-2013, 12:27
è una casa a 3 piani, io sto al piano piu alto, per quello quest oderivatore è qua, 2 dei fili che escono vanno al piano terra ed al primo piano, il resto in cucina, in soggiorno e in una delle camere
Dumah Brazorf
19-06-2013, 13:04
E io ti domando ancora: tutte queste prese sono occupate?
Se sì dovrai provare con la presa passante come ha suggerito susetto.
The Raziel
19-06-2013, 13:17
Si sono tutte occupate....scusa ma nella risposta di susetto nn vedo riferimenti a prese passanti...
Dumah Brazorf
19-06-2013, 14:12
Ah giusto, era venuto in mente a me quanto ho letto del collegamento Y.
Ci sono prese tv terminali/ate (quelle che hai tu) e prese passanti. La presa terminale va alla fine del segmento di cavo e la passante come dice il termine ha un'entrata ed un'uscita.
Chiaramente la presa in più attenua il segnale su quella tratta, c'è da vedere se il segnale resta comunque sufficiente per i 2 tv.
Altrimenti dovresti cambiare il derivatore con uno a 6posti.
The Raziel
19-06-2013, 14:28
mmm è per quello che volevo tagliare il cavo che faceva meno strada e da li fare un cavo a Y...pensavo che tagliando quello che faceva meno strada si perdesse meno segnale...
non è chiaro come sia stato realizzato l'impianto e perchè ci siano 2 cavi che vanno ai piani inferiori
la casa ha 3 piani e supponendo 4 prese TV per piano, l'impianto dovrebbe essere composto in questo modo:
- sistema di antenne per la ricezione dei vari segnali TV
- miscelatore e amplificatore (da calcolare in base ai componenti e lunghezza cavi)
- cavo di discesa al piano alto ed ingresso in un primo derivatore (DE4-18)
- distribuzione radiale al piano
- uscita del primo derivatore e calata per un secondo derivatore al piano intermedio (DE4-14)
- uscita del secondo derivatore e calata per un terzo derivatore al piano terra (DE4-12)
- uscita del terzo derivatore chiusa con un carico da 75 ohm
p.s.
se un piano ha un derivatore a 4 uscite e ne vengono utilizzate solo 3, la quarta uscita andrà chiusa con un carico da 75 ohm
The Raziel
22-06-2013, 12:23
Sinceramente non so e non ho possibilità di vedere quante prese ci siano ai piani inferiori...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.