View Full Version : Ma telecom è pazza?
XenonEvolution
11-06-2013, 14:04
non è una bufala
https://www.facebook.com/notes/blasco-bonito/salviamo-la-nostra-internet-stop-al-de-peering-di-telecom-italia/594262657264255
kilthedog91
11-06-2013, 17:23
Ma guarda leggendo un articolo, pare che un problema ostativo sulla fusione tra TELECOM e 3 ITALIA è proprio l'ultimo miglio che ne è proprietaria telecom e che deve prima liberarsene altrimenti il contratto di fusione non sarà valido.
Quindi penso che avremo solo miglioramenti e non "peggioramenti" come evidenziato in quell'articolo perché non essendoci telecom di mezzo ma solo questa società che gestirà le linee, per questa società che sei telecom o sei fastweb, basta che il tuo provider paga il noleggio o comunque paga per te la linea e il servizio. Anzi penso che così scomparirebbe il termine "wholesale"
Pertanto non vedo preoccupante quell'articolo da te pubblicato.
XenonEvolution
11-06-2013, 17:40
però se il mio provider non paga la mia velocità andrà + lenta
kilthedog91
11-06-2013, 21:52
però se il mio provider non paga la mia velocità andrà + lenta
Se il tuo provider non pagasse, penso che non avrebbe clienti e fallirebbe.
newtechnology
11-06-2013, 22:49
Quindi penso che avremo solo miglioramenti e non "peggioramenti" come evidenziato in quell'articolo perché non essendoci telecom di mezzo ma solo questa società che gestirà le linee, per questa società che sei telecom o sei fastweb, basta che il tuo provider paga il noleggio o comunque paga per te la linea e il servizio. Anzi penso che così scomparirebbe il termine "wholesale"
Non ti preoccupare , non cambierà un tubo , è gia stato detto da Franco Bernabè e l'amministratore delegato Marco Patuano in queste esatte parole: Telecom Italia manterrà il totale controllo della nuova società che gestirà la rete nazionale. (http://www.tomshw.it/cont/news/scorporo-della-rete-telecom-manterra-gestione-e-controllo/46609/1.html) cliccate sul link per visualizzare l'articolo
johnny_bravo
11-06-2013, 23:05
1. L'articolo non parla di fusione di 3 con telecom ma di rapporti di peering.
2. L'articolo è un'immensa bufala, perchè se telecom cessasse i rapporti di peering con altri provider, essa stessa cesserebbe di esistere. Il mese successivo non avrebbe più 1 solo contratto attivo.
Infatti se andate sul sito del Mix, ovvero il più grande internet-exchange point italiano, vedrete che tuttora è presente, come anche tutti gli altri isp italiani (ci sono anche i big come Google, Microsoft e Facebook, per intenderci)
Ovvero, telecom paga, ma anche gli altri pagano eh...
http://www.mix-it.net/index.php?option=com_content&view=article&id=85&Itemid=84&lang=it
Se cessassero i rapporti di peering, (ovvero l'interconnessione fra più reti), Internet non sarebbe più così come la si conosce, ma tante reti separate che non comunicano fra loro, ovvero un'immensa schifezza.
lonewo|_f
12-06-2013, 07:47
1. L'articolo non parla di fusione di 3 con telecom ma di rapporti di peering.
2. L'articolo è un'immensa bufala, perchè se telecom cessasse i rapporti di peering con altri provider, essa stessa cesserebbe di esistere. Il mese successivo non avrebbe più 1 solo contratto attivo.
Infatti se andate sul sito del Mix, ovvero il più grande internet-exchange point italiano, vedrete che tuttora è presente, come anche tutti gli altri isp italiani (ci sono anche i big come Google, Microsoft e Facebook, per intenderci)
Ovvero, telecom paga, ma anche gli altri pagano eh...
http://www.mix-it.net/index.php?option=com_content&view=article&id=85&Itemid=84&lang=it
Se cessassero i rapporti di peering, (ovvero l'interconnessione fra più reti), Internet non sarebbe più così come la si conosce, ma tante reti separate che non comunicano fra loro, ovvero un'immensa schifezza.
a quanto pare secondo l'articolo non vuole mantenere/aprire peering con chiunque (mentre, essendo incumbent, eticamente dovrebbe aprire rapporti di peering con chiunque glielo richiedesse)
la cosa va vista tenendo conto del fatto che gli isp si lamentano di google, facebook e netflix che gli consumano banda quando, eticamente, se qualcuno arriva al mix e ti chiede un terabit (sto volutamente esagerando) di peering tu, da imcumbent, dovresti darglielo.
semplicemente possono mettere i bastoni tra le ruote ai vari fornitori di servizi.
kilthedog91
12-06-2013, 23:40
Dopo i vari vostri interventi, molto interessanti e che li ho letti con molto interesse, porgo questo quesito.
Il fenomeno del buffering dei video di youtube che affligge maggiormente l'utenza fastweb ed infostrada, può essere per questo peering?:confused:
Comunque certo che stanno facendo tanta cronaca su questo scorporo e poi saranno sempre loro a gestire il tutto. Le solite cose all'italiana.
Il fenomeno del buffering dei video di youtube che affligge maggiormente l'utenza fastweb ed infostrada, può essere per questo peering?:confused:
Non penso, ieri sera sembra che google abbia risolto l'inconveniente, vedremo nei prossimi giorni. Sul topic interessato puoi trovar alcune testimonianze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.