PDA

View Full Version : Consiglio su riparazione andata "non bene"

HalphaZ
11-06-2013, 14:37
Salve a tutti,
posto qui la mia situazione per chiedere un consiglio su come comportarmi.

Ho un portatile dv9000 afflitto dal problema della qualità delle saldature della gpu (nvdivia 7600 saldata sulla scheda madre).
Così ho deciso per il reballing: ovvero la gpu viene staccata, viene pulita la scheda madre e viene rifatta la saldatura. 80€ + altri 60€ per cerniera, scocca e cavo flat danneggiato.
Va bene.
Arrivo a casa e (a parte qualche difettuccio poi risolto, tipo una porta usb non funzionante) mi riconosce solo metà della ram.
Premetto che quando l'ho portato aveva 2 moduli nei due slot, ognuno da 2GB per un totale di 4GB.
Oggi me lo hanno riconsegnato, hanno risolto tutti gli altri problemi TRANNE la ram, ovvero continua a vederne 2 gb anziché 4.

Dalle prove fatte, i due moduli funzionano correttamente entrambi se messi nello slot 1 (caricamento normale); non funzionano entrambi se messi nello slot 2 (schermo nero, nessun bip, bootloop); ne vede solo uno dei due se messi entrambe nei due slot (caricamento normale).

IMHO lo slot 2 è stato danneggiato e quindi sono costretto a dovere usare max 2 GB perchè i moduli da 4 GB non si trovano, costano un botto e non so nemmeno se la scheda madre li supporta (per la precisione in questo momento uso moduli 2 GB DDR2 pc6400).

Ora: io porto un portatile con 4GB di ram funzionanti, loro fanno il reballing (che riesce), ma adesso il portatile non va oltre i 2 GB di ram.
Ovviamente se ho speso soldi per 4 GB significa che li uso e che mi servono.

Secondo voi che devo fare? Gli dico che almeno dovrebbero darmi un piccolo risarcimento per il danno? Sono confuso.
Spero che sappiate consigliarmi.
Grazie

zagor977
11-06-2013, 15:02
come minimo dovrebbero rimborsarti tutto quello che gli hai dato per la riparazione della vga.
secondo me comunque non conveniva spendere 140 euro per riparare quel portatile; non specifichi il modello preciso, ma a giudicare dalla vga, i 140 euro corrispondevano al valore residuo di tutta la macchina.

HalphaZ
11-06-2013, 16:20
come minimo dovrebbero rimborsarti tutto quello che gli hai dato per la riparazione della vga.
secondo me comunque non conveniva spendere 140 euro per riparare quel portatile; non specifichi il modello preciso, ma a giudicare dalla vga, i 140 euro corrispondevano al valore residuo di tutta la macchina.

Hai ragione: in sè il portatile è vecchio eccome, ma è un 17" pollici e per adesso mi è sufficiente per quello che ci devo fare; mi basta solo che resista fino a novembre circa. Poi lo faccio volare dal 6° piano.
Riguardo il rimborso anche solo parziale, anche io la penso allo stesso modo; mica uno se ne può uscire dicendo "non sappiamo che pesci prendere" e intanto intascarsi soldi e non rispondere del danno.

Penso che gli dirò che se lo riprendono e lo riparano oppure mi rifondono il danno (d'altronde se avevo speso soldi per 4 GB di ram, significa che mi servono... ma anche se fosse solo per "fare il figo al corso"... il discorso non cambierebbe).

Certo devo sperare nella loro professionalità, anche perchè non vale proprio la pena mettersi a questione per così poco.

Cioè se mi dicono "no", che faccio? Mi attacco... :mad:

Intanto il mio AMD Atlhon XP+ non mi ha mai abbandonato in questi 10 anni
D-: sono proprio alla frutta...
Il motivo è che ogni volta che compro un pc faccio la spesona (non meno di 1300€) e poi me lo faccio durare una eternità. Ma inizio a mettere in dubbio tale strategia.

zagor977
11-06-2013, 16:24
Certo devo sperare nella loro professionalità, anche perchè non vale proprio la pena mettersi a questione per così poco.

ma non è poco secondo me
loro si metterebbero a questionare per molto meno, fidati...

Cioè se mi dicono "no", che faccio? Mi attacco... :mad:

ti rivolgi a un associazione consumatori

Phenomenale
11-06-2013, 16:41
Secondo voi che devo fare? Gli dico che almeno dovrebbero darmi un piccolo risarcimento per il danno? Sono confuso
Ho letto in questo forum di altri che hanno avuto il tuo stesso problema.
Li avresti visti anche tu se avessi postato nella sezione giusta, ovvero dei portatili discussioni generali, ma vabbè... :rolleyes:

Comunque hanno rispedito il portatile a chi ha fatto il reballing andato male e se lo sono fatto restituire funzionante a loro carico (magari dopo averci bisticciato per telefono, ma si sono fatti rispettare). :read:

HalphaZ
11-06-2013, 18:08
loro si metterebbero a questionare per molto meno, fidati...
sì, in effetti...

Ho letto in questo forum di altri che hanno avuto il tuo stesso problema.
Li avresti visti anche tu se avessi postato nella sezione giusta, ovvero dei portatili discussioni generali, ma vabbè... :rolleyes:

Comunque hanno rispedito il portatile a chi ha fatto il reballing andato male e se lo sono fatto restituire funzionante a loro carico (magari dopo averci bisticciato per telefono, ma si sono fatti rispettare). :read:

Buono a saperlo...

In effetti ho proprio sbagliato sezione... mi sono soffermato su "Schede madri"...
Posso ripostare nella sezione giusta? O qualche op mi taglia la testa?

FreeMan
11-06-2013, 22:27
Postare è l'ultima cosa che andrebbe fatta, prima va usata la ricerca, poi legge le regole di sezione e poi si posta o molto probabilmente si può evitare di farlo perchè si è già trovata la risposta alla propria domanda

p.s. qui non ci sono OP ma MOD

CLOSED!!

>bYeZ<