PDA

View Full Version : Spostare CPU da una mb ad un'altra


Bokka
11-06-2013, 13:32
Ciao a tutti !

Sono in procinto di spostare la mia CPU Intel Core I5 da una scheda madre ad un'altra. Il socket su entrambe le schede madri è ovviamente lo stesso (1155), ma queste cose le so già.

Quello che vi volevo chiedere però è come mi devo comportare con la pasta termoconduttiva.

Vorrei utilizzare lo stesso dissipatore che c'era insieme alla CPU (ed è quello che attualmente è montato). So che una volta preso fuori dalla scatola e agganciato alla scheda madre, la pasta tende a spargersi tra la cpu e il dissipatore.
La mia domanda è questa: posso tranquillamente togliere dissipatore e CPU da una scheda e metterli su un'altra senza toccare la pasta termoconduttiva, cioè lasciando esattamente quella che c'è sui due componenti? Oppure rischio che non conduca più in maniera egregia?

daigor
11-06-2013, 13:43
teoricamente si, nella pratica è altamente sconsigliato.
Il dissipatore ti ostruirà il campo visivo nel momento in cui dovrai inserire la cpu nel nuovo socket, operazione che necessita di qualche attenzione, altrimenti rischi seriamente di fare qualche danno e piegare qualche pin.

Quello che vuoi fare ha poco senso, compra della pasta nuova, smonti il tutto, pulisci bene sia la cpu che la base del dissipatore, applica la nuova pasta termo-conduttiva mettendone una q.tà pari ad un chicco di riso al centro della cpu e rimonta il dissipatore.

Bokka
11-06-2013, 13:45
Ok, grazie per il consiglio!!

Ultima domanda: con cosa pulisco la pasta sulla cpu e sul dissipatore? Con un panno imbevuto in un pò di alcool oppure imbevuto in acqua?

zagor977
11-06-2013, 14:10
panno asciutto o carta assorbente asciutta