PDA

View Full Version : Tastiera touch su windows 8

cezco
11-06-2013, 12:05
Ciao a tutti! Possiedo un lenovo yoga 13 con touchscreen e windows 8 installato. Funziona tutto perfettamente con il touchscreen, salvo il fatto che la tastiera touch dentro il desktop di 8, compare quando le pare. Esempio: se sto usando il pc per navigare in internet con il touch, quando clicco su una casella di testo il cursore rimane fermo e devo cliccare sulla barra di windows per aprire la tastiera su schermo, altrimenti non posso scrivere. Ovviamente farlo ogni volta è piuttosto noioso, molto poco user-friendly. Esiste un modo di far capire al pc che quando sto usando il touchscreen voglio che apra la tastiera virtuale ogni volta che clicco su una casella di testo (un po' come succede su qualsiasi smartphone o tablet per capirci)? Pensavo che eventualmente mi sarei accontentato anche di provare delle tastiere virtuali alternative, ma non so se esistono...consigli?

NB: per chiarirci meglio, la tastiera viene mostrata quando clicco su questa casella di inserimento testo sul forum, mentre se clicco sulla omnibox di chrome devo aprirla io...questo capita sia in modalità laptop che tablet che altro...come fare?:mad:

Khronos
11-06-2013, 12:45
oltre alla omnibox di chrome, c'è qualche altro posto dove NON ti appare?

cezco
11-06-2013, 12:56
oltre alla omnibox di chrome, c'è qualche altro posto dove NON ti appare?

Uff! Milioni di posti! E apparentemente in maniera random...notepad, internet explorer, qualsiasi barra del desktop...è veramente implementata male e aggiungo che funziona quasi alla stessa maniera pure in modalità metro (almeno la omnibox, altro non ho provato...). Insomma non credo che sia difficile far funzionare la tastiera su schermo come quella di QUALSIASI tablet in commercio...ma alla Microsoft sono sempre in grado di stupire negativamente...fanno un OS per tablet e touch e la tastiera non funziona...pazzesco.

(Ho fatto altre ricerche su internet e pare che siamo in molti ad avere questo problema, probabilmente non c'è ancora soluzione...quanto sarà che è uscito win8? Un annetto circa?....)