View Full Version : Intel, il futuro è nei dispositivi 2 in 1 e nei PC senzienti
Redazione di Hardware Upg
10-06-2013, 15:29
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tablet/3661/intel-il-futuro-nei-dispositivi-2-in-1-e-nei-pc-senzienti_index.html
Interessanti conferenze, quella tenute da Intel nel corso del Computex 2013 di Tapiei: ecco i trend che si faranno strada nel corso dell'anno e anche in quelli a venire
Click sul link per visualizzare l'articolo.
polkaris
10-06-2013, 15:57
2 in 1 ? Mah? Non credo che ci sia bisogno di pc che facciano i tablet e viceversa tablet che si trasformano in pc. Il tablet con il pc ha una lontana parentela, ma è un oggetto diverso, orientato alla fruizione di contenuti e alla comunicazione. Se vogliamo, è più simile a un libro interattivo che a un pc, che invece serve a produrre contenuti. Mettere insieme le due cose mi sembra solo un gran pasticcio.
threnino
10-06-2013, 16:21
Che i "nuovi" atom siano dei signor processori rispetto ai "vecchi" atom è già stato evidenziato.
Mi chiedo se il nome atom non sia ormai bruciato per il grande pubblico che li associa ancora ai netbook e che quindi possa risultare in una cattiva pubblicità :rolleyes:
Raghnar-The coWolf-
10-06-2013, 17:04
Si' certo, PC senzienti...
siamo ancora qua a programmare cone le linee di testo, quando mi faranno JARVIS fate un fischio... :asd:
PS: E fra l'altro davanti agli occhi ho del fortran '66, ora metto su linkedin la specializzazione archeologo, ma quando guardi del buon codice fatto con un linguaggio del '66 ti accorgi che in mezzo secolo la programmazione non e' avanzata granche'.
I = I+1 sara' anche diventato i++, ma se si pensa che I = I+1 e' stato fatto quando i computer andavano coi NASTRI quando tutti computer del mondo erano meno potenti del dual core che sta dentro al mio telefono direi che l'interfaccia per molte cose e' caduta in coma altroche' progresso...
PippoTec
10-06-2013, 17:18
solitamente i 2 in 1 sono più pratici ma meno efficienti, dipende da quello che si cerca
Balthasar85
10-06-2013, 18:04
[..] Non credo che ci sia bisogno di pc che facciano i tablet e viceversa tablet che si trasformano in pc. Il tablet con il pc ha una lontana parentela, ma è un oggetto diverso, orientato alla fruizione di contenuti e alla comunicazione. Se vogliamo, è più simile a un libro interattivo che a un pc, che invece serve a produrre contenuti. Mettere insieme le due cose mi sembra solo un gran pasticcio.
Totalmente in disaccordo, la "visione" di Intel io la sto aspettando da anni.. e questa evoluzione del "dispositivo unico" la può portare avanti solo Intel.
Immagina se il tuo smartphone avesse la potenza necessaria ed un OS compatibile con l'ambiente smartphone, tablet, notebook e desktop.
Immagina che questa news l'hai letta seduto sul pullman sul tuo smartphone, arrivi a casa, lo collegi ad una dock-station e diventa il computer su cui adesso stai leggendo.
L'esempio di uno smartphone che diventa un tablet lo abbiamo sotto gli occhi tutti con l'Asus Fonepad. Ma pensa ad ingrandire il concetto.
Hai uno smartphone e tanti accessori, dal tablet al notebook, alla dock per trasformarlo in desktop, magari con hardware di calcolo aggiuntivo ma sempre sfruttando lo stesso OS, gli stessi dati, lo stesso dispositivo.
Tutte cose che già ci sono ma che ancora non si possono realizzare a dovere, l'unico dispositivo universale che farà da tablet, notebook e desktop.
Oggi Intel ha sfornato l'hardware per un tablet che diventa un notebook.. il prossimo passo sarà l'insinuarsi nell'ambiente smartphone con simili soluzioni.. ed a quel punto sarà divertente. Aspetto con ansia!! :D
CIAWA
Spectrum7glr
10-06-2013, 18:07
Che i "nuovi" atom siano dei signor processori rispetto ai "vecchi" atom è già stato evidenziato.
Mi chiedo se il nome atom non sia ormai bruciato per il grande pubblico che li associa ancora ai netbook e che quindi possa risultare in una cattiva pubblicità :rolleyes:
dipende da quello che ci devi fare e dal SO. Un atom con 2giga di ram fa girare in maniera più che dignitosa windows 8...certo, non ci giochi, non fai encoding, non ci piazzi macchine virtuali, non puoi usare la suite office o programmi similari in modo spinto (es analisi di dati e business modelling)...ma per il resto ci lavori bene e gli atom con scheda video powerVr gestiscono bene e senza intoppi anche monitor esterni in HD (= puoi usare il note/tablet in una postazione di lavoro più comoda).
Revan1988
10-06-2013, 18:40
Il 2 in 1 potrebbe essere una gran cosa a patto che:
- l'OS sia unico e permetta una buona usabilità in entrambe le modalità
- l'hard disk sia interamente sul tablet (foto, film, musica, dati servono in entrambi)
- le prestazioni utilizzandolo da notebook siano quasi da top gamma (quad core, buona scheda grafica dcc) se no tanto vale avere un windows surface e basta... la differenza si deve vedere
- la batteria utilizzato come tablet sia intorno le 7 ore... meglio di più, non la farei scendere comunque sotto le 5(già scarse per un tablet).
- la batteria usato come notebook sia ai livelli dei macbook pro apple.. Ne ho uno da un anno e mezzo e con un uso normale dura parecchio, veramente parecchio (chiaro se ci si gioca no!)...
In poche parole? Android è ancora lontano ad un uso con mouse e tastiera e il parco applicativo è distante da quello di un notebook. iOS può vantare di iWork, ma senza la libertà di un gestore cartelle come finder non sopravviverebbe alla sfida.
Microsoft avrebbe l'asso di briscola.. Potrebbe puntare tutto su Windows 8.1 (l'8 ora come ora penso sia troppo orientato ai tablet con l'interfaccia metro... anche se devo ammettere che a reattività mi ha piacevolmente stupito. interfaccia comunque pessima).
Se M$ permettesse di utilizzare metro + desktop in modalitÀ notebook e solo metro in modalità tablet beh.. credo sarebbe un passo più avanti degli altri, almeno per le 2 modalità... parco applicazioni della parte metro ancora pietoso...
VEDREMO...
Balthasar85
10-06-2013, 22:23
[..]
- l'OS sia unico e permetta una buona usabilità in entrambe le modalità
[..]
Gli unici che hanno questo know how sono Microsoft ed Apple e Microsoft è già arrivata ad inserire il suo OS su un tablet (Surface), probabilmente Apple invece aspetta ad uniformare quando avrà raggiunto uno sviluppo tale da entrare anche in uno smartphone con il suo OSX.
Longevità di android? 8 anni o giù di li.
CIAWA
threnino
10-06-2013, 22:49
dipende da quello che ci devi fare e dal SO. Un atom con 2giga di ram fa girare in maniera più che dignitosa windows 8...certo, non ci giochi, non fai encoding, non ci piazzi macchine virtuali, non puoi usare la suite office o programmi similari in modo spinto (es analisi di dati e business modelling)...ma per il resto ci lavori bene e gli atom con scheda video powerVr gestiscono bene e senza intoppi anche monitor esterni in HD (= puoi usare il note/tablet in una postazione di lavoro più comoda).
Eh lo so, quello che sto dicendo è che il nome "atom" è diventato sinonimo di scadente, però oggi non è più così.
maxmax80
10-06-2013, 23:37
"Il grosso delle attenzioni è però ricaduto sul concetto di PC 2 in 1, ovvero tutta quella categoria di sistemi che possono assumere le sembianze di PC portatili normali, ma dotati di monitor scollegabili ed utilizzabili come tablet"
io sono totalmente d' accordo.
per me l' immediato presente ed il futuro sono nel pc-tablet ibrido
PS: E fra l'altro davanti agli occhi ho del fortran '66, ora metto su linkedin la specializzazione archeologo, ma quando guardi del buon codice fatto con un linguaggio del '66 ti accorgi che in mezzo secolo la programmazione non e' avanzata granche'.
Questo perchè i paradigmi di base non sono cambiati.
FORTRAN, C, C++, C# o Java che siano, alla base sono comunque linguaggi imperativi.
Mettere insieme le due cose mi sembra solo un gran pasticcio.
Assolutamente d'accordo.
Per me i convertibili sono i nuovi netbook: tutti dicono che sono il futuro, che non avremo più bisogno di altro, in tanti li comprano (non tanti quanto i netbook visto il prezzo), ma alla fine si rendono conto che non sono né carne né pesce e li mettono da parte. Ho già visto alcuni casi...
io a gennaio 2013 ho comprato un ACER Iconia W510
è un tablet 10" con risoluzione HDready con un porcessore Atom 2ocre/4thread a 1.6GHz, 2GB ram , 64GB emmc + slot microSD, nfs, fotocamera 8Mpixel con flash (una rarità sui tablet) e front da 2Mpixel
porta micro-usb host con adattatore per collegare normali periferiche usb, ovviemnte wifi e BT, manca il 3G
la confezione comprende una tasteira dock, che aggiunge 10h di autonomia (totale 18h) una porta usb standard
Il prodotto funziona molto bene se non fosse per il touch-pad che ha dei seri problemi (è di un porduttore cinese infimo, siamo anni luce dalla qualità dei Synaptics o degli Alps)
Anche W8 con interfaccia Metro UI è molto pratico e non ci sono problemi ad avere una sessione con attive applicazioni miste, (magari alcune touch e altre desktop) e fare lo switch da una all'altra.
Purtroppo le app touch disponibili sono molto poche riscpetto a quelle per Android/iOS, e molti siti hanno preferito sviluppare una app piuttosto che creare tamplate ottimizzati x chi accede con device mobili.
.
Spesa 600E, ma li vale tutti (escluso il gravissimo difeto al touchpad ch enon è stato risolto nemmeno dopo 2 invii in riparazione)
quesot per dire che l'accoppiata Wintel è già pronta per la sfida
.
in modalità tablet l'iconia w510 pesa come un iPad2
con tastiera il peso arriva a quello di un Apple MacBookAir 13"
.
il peso della tastiera dock avrebbe poturo essere inferiore non contenendo nè chip speifici, nè relativi sistemi di sissipazione, ma il peso del dock serve a bilanciare quello della parte tablet ed evitare che in modalità notebook si rovesci
maxmax80
12-06-2013, 16:45
Per me i convertibili sono i nuovi netbook: tutti dicono che sono il futuro, che non avremo più bisogno di altro, in tanti li comprano (non tanti quanto i netbook visto il prezzo), ma alla fine si rendono conto che non sono né carne né pesce e li mettono da parte. Ho già visto alcuni casi...
peccato che prima hanno messo già da parte i tablet, e dopo..tornano di nuovo al tablet puro?
naaaaaaaaaaa:asd:
Totalmente in disaccordo, la "visione" di Intel io la sto aspettando da anni.. e questa evoluzione del "dispositivo unico" la può portare avanti solo Intel.
Immagina se il tuo smartphone avesse la potenza necessaria ed un OS compatibile con l'ambiente smartphone, tablet, notebook e desktop.
Immagina che questa news l'hai letta seduto sul pullman sul tuo smartphone, arrivi a casa, lo collegi ad una dock-station e diventa il computer su cui adesso stai leggendo.
L'esempio di uno smartphone che diventa un tablet lo abbiamo sotto gli occhi tutti con l'Asus Fonepad. Ma pensa ad ingrandire il concetto.
Hai uno smartphone e tanti accessori, dal tablet al notebook, alla dock per trasformarlo in desktop, magari con hardware di calcolo aggiuntivo ma sempre sfruttando lo stesso OS, gli stessi dati, lo stesso dispositivo.
Tutte cose che già ci sono ma che ancora non si possono realizzare a dovere, l'unico dispositivo universale che farà da tablet, notebook e desktop.
Oggi Intel ha sfornato l'hardware per un tablet che diventa un notebook.. il prossimo passo sarà l'insinuarsi nell'ambiente smartphone con simili soluzioni.. ed a quel punto sarà divertente. Aspetto con ansia!! :D
CIAWA
Aspetto ankio...
carlottoIIx6
06-08-2013, 22:24
Totalmente in disaccordo, la "visione" di Intel io la sto aspettando da anni.. e questa evoluzione del "dispositivo unico" la può portare avanti solo Intel.
cut
CIAWA
amd con le apu è avanti ad intel.
gli atom non possono conpetere con un apu.
Raghnar-The coWolf-
07-08-2013, 10:10
Questo perchè i paradigmi di base non sono cambiati.
FORTRAN, C, C++, C# o Java che siano, alla base sono comunque linguaggi imperativi.
Appunto i paradigmi non sono cambiati. Per parlarmi di PC senzienti ce n'e' di strada da fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.