PDA

View Full Version : Workstation CAE

johnnyc_84
10-06-2013, 10:55
Salve a tutti. Stavo valutando alcuni preventivi per l'acquisto di una postazione di calcolo dedicata ad analisi FEM in università e ho qualche dubbio sulle diverse configurazioni (budget massimo 10.000 €).
Per quanto riguarda il processore, non so se valga la pena passare al doppio Xeon E5-2665 8 core da 2,4 GHz o meglio restare sul doppio E5-2643 4 core da 3,3 GHz (tenuto conto che l'ambito di utilizzo è quello di analisi FEM strutturali con software come Abaqus, Nastran, ecc...).
Sul fronte storage (che credo sia effettivamente il collo di bottiglia per questo genere di analisi) avrei optato per un raid 0 di 4 SSD da 256 Gb mentre come RAM 64 GB 1600 MHz.
Sul fronte grafico non servirebbe necessariamente grande capacità di elaborazione. Se optassi per la configurazione con doppio Xeon quad core potrei far entrare nel budget una quadro K4000, mentre nel caso di doppio Xeon 8 core dovrei necessariamente scendere a compromessi sugli altri versanti passando ad una doppia quadro k600 ed a 3 o 2 SSD invece che 4.
Consigli?

sentimento21
10-06-2013, 11:24
mah direi che tra i due processori non ne esce uno vincente in modo indiscutibile....andrei su un doppio quad core....ma non basarti solo su di me....:)

gli SSD li metti su PCI Express ?

http://ocz.com/consumer/revodrive-3-x2-pcie-ssd

zagor977
10-06-2013, 11:41
valuta bene il discorso del raid di ssd, ti aumenterebbe solo la banda passante e non la reattività, quella rimarrebbe uguale al disco singolo. Quindi se ti serve una banda esagerata (ma non penso) allora vai pure di raid, se invece devi accedere continuamente al disco per letture/scritture di piccoli blocchi, conviene prendere un singolo ssd, della capacità che ti serve.

ovviamente evita gli ssd ocz, sopratutto i revodrive, ti serve affidabilità e quei modelli sono i peggiori in quel campo.

johnnyc_84
10-06-2013, 11:50
valuta bene il discorso del raid di ssd, ti aumenterebbe solo la banda passante e non la reattività, quella rimarrebbe uguale al disco singolo. Quindi se ti serve una banda esagerata (ma non penso) allora vai pure di raid, se invece devi accedere continuamente al disco per letture/scritture di piccoli blocchi, conviene prendere un singolo ssd, della capacità che ti serve.

ovviamente evita gli ssd ocz, sopratutto i revodrive, ti serve affidabilità e quei modelli sono i peggiori in quel campo.

La configurazione in raid 0 l'ho fatta sul sito Dell con SSD SATA da 256 GB di cui non è però specificata la marca e il modello.
Ho notato che spesso le analisi di una certa complessità vanno in swap sul disco fisso (anche se stiamo parlando di quantitativi di RAM ridicoli rispetto ai 64 Gb che monterebbe questa WS (sul mio notebook ne ho solo 8 Gb e vengono saturati in un batter d'occhio). Suppongo che in questi ambiti l'avere una banda maggiore potrebbe aiutare

zagor977
10-06-2013, 11:54
La configurazione in raid 0 l'ho fatta sul sito Dell con SSD SATA da 256 GB di cui non è però specificata la marca e il modello.
Ho notato che spesso le analisi di una certa complessità vanno in swap sul disco fisso (anche se stiamo parlando di quantitativi di RAM ridicoli rispetto ai 64 Gb che monterebbe questa WS (sul mio notebook ne ho solo 8 Gb e vengono saturati in un batter d'occhio). Suppongo che in questi ambiti l'avere una banda maggiore potrebbe aiutare

con 64gb di ram non dovresti arrivare ad usare lo swap; non so se è giustificato un raid 0 solo per velocizzare un eventuale swap, e neanche di tanto, in fin dei conti.....

johnnyc_84
10-06-2013, 12:06
con 64gb di ram non dovresti arrivare ad usare lo swap; non so se è giustificato un raid 0 solo per velocizzare un eventuale swap, e neanche di tanto, in fin dei conti.....

alla fine il prezzo della configurazione in raid 0 è identico, semplicemente perderei in sicurezza (ma comunque non sarà una workstation adibita ad archiviazione, una volta ottenuti i risultati delle analisi tutti i dati andrebbero su altri pc). Il fatto è che durante l'esecuzione delle analisi su disco scrive parecchi Gb di roba per cui ho preferito mettere 4 dischi per arrivare ad un Tb e non avere problemi in futuro. Già che c'ero avevo optato per la soluzione in raid 0

zagor977
10-06-2013, 12:10
alla fine il prezzo della configurazione in raid 0 è identico, semplicemente perderei in sicurezza (ma comunque non sarà una workstation adibita ad archiviazione, una volta ottenuti i risultati delle analisi tutti i dati andrebbero su altri pc). Il fatto è che durante l'esecuzione delle analisi su disco scrive parecchi Gb di roba per cui ho preferito mettere 4 dischi per arrivare ad un Tb e non avere problemi in futuro. Già che c'ero avevo optato per la soluzione in raid 0

ok se hai bisogno di tanto spazio allora ha senso
il mio discorso sottointendeva l'adozione di un singolo ssd da 500gb con un risparmio di circa 400 euro, ma ovviamente se non ti basta lo spazio ha senso anche il discorso del raid 0.

johnnyc_84
10-06-2013, 12:12
ok se hai bisogno di tanto spazio allora ha senso
il mio discorso sottointendeva l'adozione di un singolo ssd da 500gb con un risparmio di circa 400 euro, ma ovviamente se non ti basta lo spazio ha senso anche il discorso del raid 0.

Si certo, volendo potrei metter su solo 2 SSD per arrivare a 512 Gb e probabilmente basterebbero comunque. Alla fine ho scoperto che il costo degli SSD incide meno degli altri componenti.
Il singolo da 512 non è disponibile.

zagor977
10-06-2013, 12:14
Il singolo da 512 non è disponibile.

forse è un bene, i 512 hanno gli stessi canali dei 256 ma hanno il doppio di celle, e calano leggermente in prestazioni.

sentimento21
10-06-2013, 12:40
però non ho capito se il singolo SSD sarà un PCIe

johnnyc_84
10-06-2013, 13:22
però non ho capito se il singolo SSD sarà un PCIe

No no, come ssd è disponibile solo il sata da 256 Gb.
Comunque ho fatto tutto con il configuratore Dell, la macchina è il Dell Precision Fixed Workstation T7600 Advanced

sentimento21
10-06-2013, 13:28
puoi guardare qualcosa anche qui.....

http://www.3dws.net/products/#workstations

magari li senti per comunicare le tue esigenze....non usare solo il configuratore

johnnyc_84
10-06-2013, 13:40
Purtroppo con le nuove regole in università siamo vincolati ad acquistare solo da determinati fornitori... altrimenti sul link da te postato i prezzi delle configurazioni sarebbero molto più convenienti rispetto ai Dell (dove paghi anche l'assistenza)

sentimento21
10-06-2013, 13:53
Purtroppo con le nuove regole in università siamo vincolati ad acquistare solo da determinati fornitori... altrimenti sul link da te postato i prezzi delle configurazioni sarebbero molto più convenienti rispetto ai Dell (dove paghi anche l'assistenza)

beh nel tuo lavoro direi che l'assistenza è essenziale....

se li configuri come piacciono a te vengono cmq vicini come prezzo....anche se Dell è cara a prescindere....

johnnyc_84
10-06-2013, 14:13
beh nel tuo lavoro direi che l'assistenza è essenziale....

se li configuri come piacciono a te vengono cmq vicini come prezzo....anche se Dell è cara a prescindere....

Mah, dal link che mi hai passato direi che allo stesso prezzo si prende una configurazione con doppio Xeon 8 core da 3,1 GHz (frequenza base). In pratica si potrebbe prender il processore top di gamma

sentimento21
10-06-2013, 14:17
Mah, dal link che mi hai passato direi che allo stesso prezzo si prende una configurazione con doppio Xeon 8 core da 3,1 GHz (frequenza base). In pratica si potrebbe prender il processore top di gamma

certo hai ragione ma montano un solo SSD Intel, al massimo 2, il secondo come cache...mica 4....è vero anche che un SSD non costa 1000€.....

matoso
10-06-2013, 14:17
noi in ufficio facciamo cad cam cae e utilizziamo delle fire pro w8000 (1200 euro) e delle quadro 5000 (1800-2000 euro). non so che programmi usi tu ma l'hd per noi è irrilevante. un ssd di mediocre qualità è più che perfetto, dato che viene fatto tutto nelle memoria volatile
poi dipende da cosa ci devi fare. prova a guardare i benchmark dei programmi che usate.
configura bene l'alimentazione se usi delle schede simili.
ciao!

sentimento21
10-06-2013, 14:20
noi in ufficio facciamo cad cam cae e utilizziamo delle fire pro w8000 (1200 euro) e delle quadro 5000 (1800-2000 euro). non so che programmi usi tu ma l'hd per noi è irrilevante. un ssd di mediocre qualità è più che perfetto, dato che viene fatto tutto nelle memoria volatile
poi dipende da cosa ci devi fare. prova a guardare i benchmark dei programmi che usate.
ciao!

probabilmente fai ampio uso della potenza delle GPU....se sposti file enormi con un SSD hai enormi vantaggi

zagor977
10-06-2013, 14:25
probabilmente fai ampio uso della potenza delle GPU....se sposti file enormi con un SSD hai enormi vantaggi

da un ssd ad un altro ssd si.
ma se li sposti da un ssd a un meccanico no.

matoso
10-06-2013, 14:27

esattamente, per me è proprio così.

imo per darti un consiglio più preciso dovremmo sapere che programmi usi, data la configurazione così "particolare" (10000 euri :D :sbav)

johnnyc_84
10-06-2013, 14:31
ciao!

non sarà usato principalmente come postazione CAD ma più che altro come postazione per analisi strutturali con Abaqus, Nastran, Midas NFX (tant'è che ci collegheremo un monitor vecchio).
Con Abaqus ho notato che una stessa analisi sul mio ortatile con i7 quad core e disco meccanico in una notte non cava un ragno dal buco, su un portatile con lo stesso processore ma con SSD in 4 ore la porta a termine

sentimento21
10-06-2013, 14:34
scusate intendevo una cosa così.....

copia ed incolla

Per ottenere il massimo dall'utilizzo di un disco SSD, utilizzatelo come disco di memoria virtuale. Questa modalità di utilizzo garantisce miglioramenti significativi nelle prestazioni se disponete di immagini che non rientrano interamente nella RAM. Ad esempio, lo scambio di porzioni tra RAM e SSD è molto più veloce dello scambio tra RAM e disco rigido.

Se la quantità di spazio libero sul disco SSD non è sufficiente per un eventuale aumento di volume nel file di memoria virtuale, aggiungete un secondo o terzo disco rigido (dopo il disco SSD). Assicuratevi che i dischi vengano selezionati come dischi di memoria virtuale nel pannello Prestazioni delle Preferenze.

Ancor più che con i dischi rigidi, le prestazioni dei dischi SSD variano notevolmente a seconda del modello. Se utilizzate un'unità meno recente e più lenta, il miglioramento potrebbe essere minimo rispetto a un disco rigido.

Nota: aggiungere RAM per migliorare le prestazioni è economicamente più conveniente che non acquistare un disco SSD. Se siete disposti a spendere di più, avete già installato la quantità massima di RAM supportata dal vostro computer, utilizzate Photoshop CS5 come applicazione a 64 bit e desiderate migliorare ulteriormente le prestazioni, prendete in considerazione l'utilizzo di un disco a stato solido come disco di memoria virtuale.

http://www.apartmenttherapy.com/top-...erience-166954