View Full Version : Noctua: tra dissipatori e sistemi di riduzione attiva del rumore
Redazione di Hardware Upg
10-06-2013, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/noctua-tra-dissipatori-e-sistemi-di-riduzione-attiva-del-rumore_47351.html
Prototipi ed evoluzioni di prodotti quanto esposto da Noctua al proprio stand al Computex di Taipei. In arrivo nel 2014 la prima soluzione di raffreddamento con sistema di riduzione attiva del rumore.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ce la faranno mai a fare un dissipatore migliore del D14 ? :D
Magari con dimensioni più contenute.
Ce la faranno mai a fare un dissipatore migliore del D14 ? :D
Magari con dimensioni più contenute.
Da quel che ho visto ne hanno presentato un'evoluzione, non so se le prestazioni saranno migliori (che poi serve davvero? credo che il D14 e il SilverArrow siano in grado di tenere a bada roba che consuma anche più di 200w) ma hanno lavorato per migliorare la compatibilità con ram e VRM alti
Cooperdale
10-06-2013, 11:16
Per me sono i migliori. Difficilmente nel prossimo futuro comprerò dissipatori non Noctua.
Da quel che ho visto ne hanno presentato un'evoluzione, non so se le prestazioni saranno migliori (che poi serve davvero? credo che il D14 e il SilverArrow siano in grado di tenere a bada roba che consuma anche più di 200w) ma hanno lavorato per migliorare la compatibilità con ram e VRM alti
IL silver arrow sb-e è da un anno che ce l'ho nel case e mai pulito o altro e temperature sempre sotto i 50°. l'ho preferito anche al liquido AIO di corsair , manutenzione pochissima e prestazioni da urlo
zagor977
10-06-2013, 14:29
che figata la riduzione attiva del rumore. speriamo che non sia solo una trovata commerciale, ma che funzioni sul serio.
Caterpillar86
10-06-2013, 14:31
bei dissipatori, tuttavia gradirei che iniziassero a produrli in rame, in maniera tale da aumentare la dissipazione del calore
Ne ho provati una marea, Cooler Master, Asus, qualche all in one a liquido, ma nessuno mi tiene temperature come il D-14. Attualmente ci tengo un 965@4ghz senza passare i 46° con profilo delle ventole silenzioso. Veramente il meglio sul mercato per quanto riguarda i dissipatori ad aria, speriamo che le ventole nuove possano esser montate anche sui dissipatori vecchi.
maumau138
10-06-2013, 18:45
bei dissipatori, tuttavia gradirei che iniziassero a produrli in rame, in maniera tale da aumentare la dissipazione del calore
L'alluminio è il miglior compromesso tra peso, costo e capacità dissipativa; ovviamente puoi farlo completamente in rame, ma sarebbe decisamente più pesante e soprattutto costerebbe uno sproposito (invece di rubarlo dai binari il rame, lo verrebbero a prendere a casa tua :D ). Alla fine se uno ha bisogno di prestazioni superiori ad un top di gamma ad aria, conviene passare al liquido.
sdjhgafkqwihaskldds
11-06-2013, 08:00
Se continueranno così costerà più il dissipatore della CPU :D eh... ma vuoi mettere il "brivido" dell'overclock!
cmq mi bastano ventole che non vibrano, non ronzano, che l'aria non faccia rumore ecc... insomma loro lo sapranno meglio di me, visto che si pijano 30 euro a ventola
Ne ho provati una marea, Cooler Master, Asus, qualche all in one a liquido, ma nessuno mi tiene temperature come il D-14. Attualmente ci tengo un 965@4ghz senza passare i 46° con profilo delle ventole silenzioso. Veramente il meglio sul mercato per quanto riguarda i dissipatori ad aria, speriamo che le ventole nuove possano esser montate anche sui dissipatori vecchi.
Hai pagato più il dissipatore della cpu, con i soldi risparmiati per tutti quei dissipatori avresti preso un i7
Se continueranno così costerà più il dissipatore della CPU :D eh... ma vuoi mettere il "brivido" dell'overclock!
cmq mi bastano ventole che non vibrano, non ronzano, che l'aria non faccia rumore ecc... insomma loro lo sapranno meglio di me, visto che si pijano 30 euro a ventola
Beh, si tratta di scelte.. Essenzialmente si parla di decidere se prendere un 2500k/3570k/4670k più un dissipatore di quelli cattivi e applicarci un overclock del 30% o spendere la stessa cifra e prendere un 2600k/3770k/4770k, tenerlo con il dissipatore stock, non avere margine di overclock e avere prestazioni mediamente inferiori (specie in single threaded) ma con consumi/efficienza superiore. Ovviamente il problema non si pone se si hanno molti soldi da spendere o se si ritiene che avere una cpu particolarmente veloce non porti a benefici (ma in tal caso difficilmente si punta su quel tipo di processori).
Naturalmente la via di mezzo regna sovrana: esistono dissipatori da 40€ che offrono il 90% delle prestazioni dei top di gamma, magari a costo di un pò di rumore extra.
Comunque parlando di NH-D14.. il mio tiene a bada un 2500k non particolarmente fortunato che gira a 4,7ghz@1,36v e durante sessioni di rendering al 3ds arriva fra i 50 e i 60° a seconda della temperatura ambiente. con il Linx o stress test simili tocca i 70 ma non è comunque tanto ed è uno scenario decisamente irrealistico.. il tutto con un rumore più contenuto di quello del dissipatore stock in idle.
Hai pagato più il dissipatore della cpu, con i soldi risparmiati per tutti quei dissipatori avresti preso un i7
:D Sicuramente ne avrei risparmiati, ma in camera mia d'estate è un vero e proprio forno ed un macello tenere basse le temperature, poi mi piace sperimentare (quando posso). Di sicuro non avrei preso un Intel....però pensandoci avrei potuto montarmi un climatizzatore o quasi :D :D :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.