PDA

View Full Version : QNAP: un NAS che diventa media player, grazie a XBMC

Redazione di Hardware Upg
10-06-2013, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/qnap-un-nas-che-diventa-media-player-grazie-a-xbmc_47352.html

QNAP propone una serie di NAS anche di elevata capacità che possono venir collegati direttamente al proprio televosore viaHDMI e utilizzati quali media center domestico, capace anche di funzionalità di transcoding

Click sul link per visualizzare la notizia.

Utonto_n°1
10-06-2013, 08:16
Certo che si vede già dal titolo, che al lunedì mattina c'è qualcuno che ha ancora un bel pò di sonno: "...al proprio televosore viaHDMI"
:asd:

contenitore21
10-06-2013, 08:24
io conto di utilizzare il qnap (per la verità il ts212, ma credo sia valido lo stesso) per fare streming sul tv che ha già il suo player.
mi farebbe piacere invece poter registrare su QNAP: di cosa avrei bisogno? grazie

Cr4z33
10-06-2013, 09:14
io conto di utilizzare il qnap (per la verità il ts212, ma credo sia valido lo stesso) per fare streming sul tv che ha già il suo player.
mi farebbe piacere invece poter registrare su QNAP: di cosa avrei bisogno? grazie
Prova a chiedere nel forum in sezione NAS:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146

Bluknigth
10-06-2013, 09:15
Credo che xbmc abbia già la possibilità di registrare. Le porte USB ci sono, pertanto credo che con un sintonizzatore esterno si possa fare.
Confermate?

PaoPaolo
10-06-2013, 10:12

Ti serve un sintonizzatore TV USB compatibile tra quelli elencati qui:
http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=492&c=306&sc=565&t=574&n=3579&g=4&gc=228

Lo colleghi a una delle usb del nas e tramite la TV Station (un QPKG che scarichi gratuitamente dal NAS) puoi registrare i programmi del digitale terrestre in chiaro

giuliop
10-06-2013, 11:22
fa ridere il fatto che abbiano mancato uno spazio?

:doh:

Azz... ma quante parole hai letto, 3 su 5? "televosore" era troppo lunga? :doh: :doh: :doh:

Mi sa che non sono solo quelli di Hwupgrade che si devono ancora svegliare...

Microfrost
10-06-2013, 11:22
ennesimo articolo scritto con i piedi

manowar84
10-06-2013, 12:18
ma un bel raspberry non è molto meglio con quello che costa? :D

[>>VK<<]
10-06-2013, 15:27
ma un bel raspberry non è molto meglio con quello che costa?

in realtà nn son tutte rosa e fiori, io sto giusto guardando in questo periodo per una soluzione del genere, ma da quello che vedo devi comunque scendere a compromessi. L'audio DTS e AC3 non viene letta dal Raspberry, per poter leggere tali formati senza problemi devi avere un'impianto home Theatre o altrimenti come farò io riconvertire l'audio in AAC. anche sotto il punto di vista processore il raspberry è al quanto tirato, per avere una riproduzione decente (e per decente intendo che comunque può capitare lo stesso sgranamento dell'immagine o bloccaggi vari) devi Overclockare il Raspberry a 1GHz.

per tornare OT come vengono gestiti i formati DTS e AC3 dal QNAP??

Microfrost
10-06-2013, 19:45
il passtrough DTS il raspberry lo fa perfettamente, perchè dite di no? oltretutto hanno messo nel config.txt delle ultime immagini di openelec le chiavi per un futuro decoder così come l'mpeg.. semplicemente non ha il supporto ufficiale ma lo fa tranquillamente.. per ac3 intendi il DD5.1? :|

lo stesso vale per la riproduzione, non serve overclockare nulla, c'è un decoder hw che se ne occupa..

ma perchè dite ste cose?

Lo usi con xbmc legge tutto? Riesci a fargli fare anche da nas? E download station? Tipo jdownloader e simili?

giuliop
10-06-2013, 21:39
non fa ridere uguale eh

Si ride per non piangere... :rolleyes:

giocas
11-06-2013, 08:56
Ciao ragazzi,

se l'argomento vi interessa, ho lanciato, ormai da qualche mese, un Thread dedicato ai NAS con uscita HDMI:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539378

Vi aspetto ;)

Bimbopiccolo
18-06-2013, 19:29
Ciao a tutti, la soluzione è molto interessante ma Vi chiedo:

- vorrei posizionare un NAS collegato via LAN Gigabit al mio switch di casa che mi gestisce tutte le porte lan di casa visto che l'ho cablata (e lo metterei nell'ammezzato vicino lo switch) ma non potrei collegarlo via HDMI per ovvi motivi di lunghezza cavo e da dove farlo passare. Quindi basterebbe solo il collegamento via LAN per vedere i film immagazzinati sul NAS?
- Il mio televisore è un Samsung 46ES7000, se bastasse collegare il NAS via LAN, potrei utilizzare il player che ha all'interno il tv?
Grazie a tutti

DoxA