PDA

View Full Version : Toshiba Satellite Pro L830-105, problemi con il Bluetooth

deuterio1
10-06-2013, 00:25
Ciao a tutti, ho il PC in oggetto e funziona senza problemi particolari, fatta eccezione per lo stack BT (chipset Atheros ar9485wb-eg, usato anche per il wi-fi) che mi da diversi problemi.

Sintomo: il pairing avviene correttamente con qualsiasi dispositivo, ma il successivo scambio dati va in stallo o in errore di timeout.

Dispositivi con i quali sono state fatte le prove: vari cellulari della Nokia (sia smartphone sia telefoni tradizionali, anche non Symbian), vari smartphone Samsung (compreso un Samsung Galaxy Nexus), un telefono brand di Vodafone, e un altro PC dekstop con key BT.

Con i telefoni della Nokia è impossibile utilizzare l'utility Nokia PC Suite (i trasferimenti della rubrica/SMS sono sempre incompleti e impiegano tempi enormi per completarsi, inoltre ogni 3-4 minuti il telefono si disconnette). Con i telefoni Samsung risulta impossibile completare un qualsiasi file transfer (es. con obexftp), in quanto il trasferimento va in timeout o in stallo (in pochi casi di successo sono riuscito a trasferire un file di 4 MB in un ora circa, ma il trasf. si bloccava ogni 100 KB per circa 2-3 minuti).

Tentativi effettuati: vari ripristini alla configurazione di fabbrica, le prove sono state fatte sia con tutte le patch di Windows applicate (Windows 7 x64), sia senza. Aggiornati BIOS e driver. Sostituito lo stack BT Toshiba con quello Microsoft. Nessun risultato, sempre gli stessi sintomi.

Ho provato ad utilizzare un Ubuntu Live (la 13, mi pare), anche in questo caso il pairing riesce, ma se si prova ad inviare un file si ottiene un "device timeout" dopo pochi secondi (o un "invalid argument" con obexftp da shell, ma questo potrebbe essere un problema del driver Linux).

Ho mandato il PC in assistenza Toshiba, dal verbale di intervento risulta la sostituzione della scheda wi-fi / BT (che posso confermare, in quanto il MAC address nei log del mio AP è cambiato), ma non è cambiato niente (anche a seguito di un nuovo ripristino alla configurazione di fabbrica).

Premesso che ho raschiato il fondo di Internet con Google alla ricerca infruttuosa di qualche dritta, oramai non ho idea di come risolvere, utilizzo svariati portatili di altre marche (Acer, Asus, HP, Fujiitsu-Siemens) con gli stessi dispositivi BT senza mai aver avuto un problema.

Vi faccio quindi due domande:

- Qualcuno ha lo stesso notebook, e magari se la sente di fare due prove con BT per poi darmi un feedback?

- In ogni caso, idee, suggerimenti?

Grazie in anticipo per qualsiasi dritta e per aver letto fin qui :)

Ciao,
D

P.S. il wi-fi, invece, funziona correttamente.