PDA

View Full Version : Problemi vari ASUS S56CB

teosana89
09-06-2013, 22:59
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato un ASUS mod. S56CB della serie "Ultrabook" con RAM da 4 gb, processore i5 e cose varie. I problemi che ho riscontrato sono molteplici.
Innanzitutto, l'utilizzo eccessivo della ram. So che windows 8 ha una gestione diversa dei processi per cui attiva molte app all'accensione seppur queste non sono fisicamente aperte, quindi riserva della ram a processi che non sono utilizzati realmente. Ma è possibile che arrivi al 60% a riposo, ovvero senza nessun processo attivato da me personalmente?
Ho già letto di scaricare programmi che tolgono processi all'avvio. Il problema è che questi ASUS hanno un sacco di processi tipo InstantOn oppure USBCharger o Upgrade che sono fastidiosi e inutili e NON C'E' VERSO DI RIMUOVERLI ALL'AVVIO.
Ultima domanda: che voi sappiate il SSD che è presente all'acquisto si può upgradare? Grazie a tutti!

emmedi
10-06-2013, 07:26
Discussione spostata di sezione.

Techworld
10-06-2013, 09:13
Ciao,
guida presa da Internet
Avviate “Gestione attività” attraverso la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc quindi click su gestione attività, spostatevi nella scheda “Avvio” selezionate il processo che volete disabilitare e cliccate su disabilita in basso a destra (Abilita per abilitarlo)

In questo modo disabiliti tutti quei fastidiosi sw (alcuni firmati Asus) che partono all'avvio del pc senza necessità.

Per quanto riguarda l'SSD è sostituibile ma ovviamente, se lo fai ora, decade la garanzia, devi aspettare che questa scada e puoi procedere all'upgrade.
Potresti anche sostituirla ma devi conservare quella originale in modo che, se dovesse guastarsi il notebook, prima di inviarlo in assistenza, rimonti l'SSD originale.... Questa "pratica" puoi metterla in atto solo se il notebook è di facile smontaggio, se la cosa è troppo complicata direi di lasciar perdere.

teosana89
10-06-2013, 10:26
Purtroppo sono "smanettone" e mi piace capire la natura delle cose. uindi ho deciso che Task Manager fa pietà. Inoltre tutti i processi sopra menzionati es. ASUS USB Charger oppure Instant On non sono nella lista di avvio secondo il gestore delle attività. Ho scaricato System Explorer (un Task Manager molto più completo), cercando di rimuovere sia il tick a fianco all'avvio di alcuni processi (con quel programma vengono davvero visualizzati tutti i processi in avvio automatico) sia cancellando proprio quei processi dalla lista ma non succede nulla: al primo riavvio le spunte vengono rimesse. Ho anche aggiunto dei processi di mio interesse all'avvio (es. SpeedFan oppure lo stesso Task Manager) ma pur essendo presenti nella lista dei programmi in avvio secondo System Explorer all'avvio non partono!
Ora, se potete consigliarmi come addentrarmi dentro RegEdit e eliminare alcuni programmi all'avvio di cui sono SICURO che l'utilità sia nula (non toccherei ciò che non conosco) ve ne sarei grato.
Per la questione SSD ti ringrazio per l'avviso, effettivamente ha senso. In ogni caso potrei poi, dopo la scadenza della garanzia, metterne uno più capiente e utilizzarlo come una normale memoria? Io ora so che questi SSD sono "poco" capienti perchè servono a velocizzare l'avvio di alcuni programmi però vorrei usarlo come storage disk. Grazie mille a tutti!

teosana89
10-06-2013, 10:27
Discussione spostata di sezione.

Scusate, ci sono talmente tante sezioni..

HoFattoSoloCosi
10-06-2013, 10:34
Io ora so che questi SSD sono "poco" capienti perchè servono a velocizzare l'avvio di alcuni programmi però vorrei usarlo come storage disk.

Tu monti un SSD mSATA, affianco ad un hard disk meccanico da 2,5'' quindi non puoi montarci un SSD "standard"..conta che questi SSD così miniaturizzati sono più costosi di quelli standard, quindi un modello da 120GB costa circa 120€ mediamente.

http://cdn0.sbnation.com/entry_photo_images/2374673/samsung_msata_ssd_640w_large_verge_medium_landscape.jpg

Attualmente l'SSD è utilizzato come cache mentre il sistema operativo è installato sull'hard disk meccanico.

Per il resto, potresti fare un ripristino di Win8 (impostazione nata proprio con questo sistema operativo) che non solo riporta il PC allo stato di fabbrica, ma quasi sempre pulisce il sistema e toglie tutti i programmi aggiunti dalla casa produttrice, lasciandolo pulito ;)

Dico "quasi sempre" perché alcuni produttori, spesso HP, modificano anche questa impostazione in modo che non si possano proprio togliere questi programmi, nemmeno con il ripristino..quindi sarebbe da fare una prova e sperare che funzioni

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

teosana89
10-06-2013, 10:50
..hai centrato il problema: i mile programmini ASUS. Premetto che mi piace smanettare e personalizzare i PC ma su Win8 le cose si complicano un pò. Vorrei non fare danni, il ripristino cosa fa esattamente?
Potete inoltre darmi consigli o indirizzarmi verso discussioni su Controllo RAM e processi in avvio? Se possibile, anche su come decidere quale scheda grafica far partire a seconda dell'applicazione (non ho ancora provato i giochi ma sul pannello di controllo nVidia dice che alcuni programmi sono incompatibili con la scheda grafica integrata..)
Per il SSD ti sono grato, so già più o meno i costi ma non importa, era solo per avere informazioni. Se poi prenderanno piede in futuro, i costi verranno abbattuti spero!
Un'ultima cosa: questo notebook dovrebbe avere 4 slot per la ram. Ma non c'è modo di vedere dal notebook (cioè non smontandolo) quanti slot sono utilizzati o cose del genere?
Se il notebook di base vede occupato il 50% di RAM (reale o virtuale o quello che è, a me pesa un sacco sta cosa), mi consigliate di upgradarlo a 8 gb?

HoFattoSoloCosi
10-06-2013, 11:06
Ma non c'è modo di vedere dal notebook (cioè non smontandolo) quanti slot sono utilizzati o cose del genere?

Si puoi scaricare SIW e andare alla voce "Memory" ma il problema è che è stato riscontrato che con i notebook più recenti spesso vengono rilevati 4 slot anche se sono solo due..non so il perché. Comunque accedere allo slot delle RAM dovrebbe essere molto semplice e non invalidante, perciò il mio consiglio è quello di guardare direttamente quanti slot ci sono.

Personalmente sono convinto ce ne siano solo 2, sono rarissimi i portatili che hanno 4 slot.

Vorrei non fare danni, il ripristino cosa fa esattamente?

Ripristina ;) Scherzi a parte, riporta il tutto alla situazione di fabbrica, come fosse il primo avvio del portatile. In genere comporta come dicevo anche la pulizia di tutti i programmi secondari, lasciando solo i programmi base di Win 8 ed eliminando quelli aggiunti a posteriori dalla casa produttrice..però non sempre funziona e a volte ci si ritrova si il PC fresco di fabbrica, ma con ancora i programmi e utility ASUS..quindi l'unica è provare. Ogni portatile è fatto a modo suo.

Se il notebook di base vede occupato il 50% di RAM (reale o virtuale o quello che è, a me pesa un sacco sta cosa), mi consigliate di upgradarlo a 8 gb?

Beh dipende dall'uso che ne fai, se lo usi per cose leggere e navigazione 4GB sono più che sufficienti e il fatto che ne usi il 60/70% non dovrebbe importare visto che gestisce automaticamente la RAM da assegnare ad ogni processo. Se invece fai usi più intensi, allora l'ugrade è sicuramente consigliabile http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Stando a QUESTA (http://www.crucial.com/upgrade/ASUS-memory/ASUS+Notebooks/S56CB-upgrades.html)pagina presa dal sito della Crucial (che ritengo affidabilissimo, non mi ha mai sbagliato una configurazione) il tuo portatile ha 2 SLOTS -come prevedevo- e supporta fino a 16GB di RAM, perciò fino a due banchi da 8GB l'uno.

teosana89
10-06-2013, 11:22
Grazie infinite! Sì per ora l'utilizzo è "sobrio" comunque ripeto che l'occupare al 50%-60% la RAM senza far nulla ma solo con mille programmi che Win8 o ASUS attiva è stranissimo. Cioè con XP erano altri tempi...ora ho paura a metterci le mani, sembra di avere un moderno motore dove pulire gli iniettori o cambiare da soli il filtro dell'olio è pura utopia..
Quindi secondo il sito che mi hai detto ha due slots..e posso cambiare la ram da 4 gb quindi..cioè rimpiazzarla..comunque già 16gb sono un infinità, a breve non dovrei fare simulazioni fluidodinamiche! Però a 8 gb magari sì perchè mi piace fare video editing e lì di ram (e di cpu) se ne consuma parecchia! Inoltre dovrò utilizzare programmi come Inventor, LaTex o Fluent oppure MATLAB, che seppur funzionino bene, se avesi 8 gb funzionerebbero con meno vincoli. Proverò il ripristino!

HoFattoSoloCosi
10-06-2013, 11:32
Su Google c'è la procedura per il ripristino di Win 8, dagli un'occhiata, sono solo un paio di passaggi da fare, niente di più.

Poi facci sapere se cambia qualcosa.

Per la RAM, l'unica è controllare se hai due banchi da 2GB o uno solo da 4GB. Se ne hai uno da 4GB allora puoi comprarne un altro da 4GB, se invece ne hai due da 2GB, puoi prenderne uno solo da 8GB e tenerne uno da 2 e uno da 8 (10GB in totale) oppure prenderne uno da 8GB e lasciare uno slot libero, oppure ancora prenderne due da 4GB l'uno..sono tutte possibilità.

marco_mdd
22-09-2013, 10:56
salve,

anche io ho acquistato da poco un s56cb-xo178h con win8 come sistema operativo.
nel pc è presente anche un ssd da 24gb ma ho notato che non è utilizzabile come un normale hard disk, nel senso che non si vede come disco standard dove archiviare o installare programmi. mi sapete dire come viene utilizzato ?
grazie

teosana89
22-09-2013, 11:13
salve,

anche io ho acquistato da poco un s56cb-xo178h con win8 come sistema operativo.
nel pc è presente anche un ssd da 24gb ma ho notato che non è utilizzabile come un normale hard disk, nel senso che non si vede come disco standard dove archiviare o installare programmi. mi sapete dire come viene utilizzato ?
grazie

Ciao Marco,
l'SSD viene utilizzato dal notebook per avviarsi in temi rapidi, essendo un SSD molto rapido. Non viene utilizzato per lo storage ma ci sono i modo per farlo divenire tale o addirittura per upgradarlo. Ti consiglio di lasciar passare la garanzia per ora, poi puoi scaricare un programma di gestione dei dischi, difatti tu l'SSD di norma nelle Risorse del Computer non dovresti proprio vederlo. Quindi puoi renderlo "normale" ma se per caso succedesse un problema e sei in garanzia, te la giochi bellamente.

marco_mdd
22-09-2013, 12:24
grazie Teosana89, non ho intenzione di fare modifiche però volevo capire come venisse sfruttato. grazie ancora

desmy
22-09-2013, 12:39
Posso chiederti come ti trovi con il PC.....hai provato a vedere le temperature sotto carico?....grazie

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

marco_mdd
22-09-2013, 12:51
se stai chiedendo a me....

mi trovo bene, effettivamente il boot è molto rapido. quello che mi piace poco è win8, ma mi piaceva la configurazione del pc e il rapporto qualità prezzo. non ho fatto misura di temperatura sotto carico, col pc ci lavoro ma nessuna applicazione veramente pesante se non quelle per il ritocco delle foto che ancora non ho provato.
è molto slim , almeno rispetto al mio precedente toshiba.

teosana89
22-09-2013, 13:19
Posso chiederti come ti trovi con il PC.....hai provato a vedere le temperature sotto carico?....grazie

Le temperature sono buonissime, scaricati SpeedFan. Le temperature massime sotto normali condizioni di utilizzo non superano mai i 50°C, quando guardo film a 1080p magari li supera anche. La scheda grafica, dell'nVIDIA, supera i 70°C se giochi pesantemente, inoltre scalda parecchio solo ed esclusvamente vicino al connettore per l'alimntazione, dove ci sono le griglie di ventilazione laterale. Però il connettore rimane freddo, è davvero ben studiato il raffreddamento. Consigio comunque una "piastra" con le ventole, di supporto al computer, per i gamers più spinti!

desmy
22-09-2013, 13:23
Le temperature sono buonissime, scaricati SpeedFan. Le temperature massime sotto normali condizioni di utilizzo non superano mai i 50°C, quando guardo film a 1080p magari li supera anche. La scheda grafica, dell'nVIDIA, supera i 70°C se giochi pesantemente, inoltre scalda parecchio solo ed esclusvamente vicino al connettore per l'alimntazione, dove ci sono le griglie di ventilazione laterale. Però il connettore rimane freddo, è davvero ben studiato il raffreddamento. Consigio comunque una "piastra" con le ventole, di supporto al computer, per i gamers più spinti!

Grazie si mi interessa il gaming....stavo valutando l'acquisto visto che oggi il mio NB mi ha lasciato e vorrei qualcosa di leggero ma potente...:)

teosana89
22-09-2013, 14:30
Grazie si mi interessa il gaming....stavo valutando l'acquisto visto che oggi il mio NB mi ha lasciato e vorrei qualcosa di leggero ma potente...:)

Però ti dico che non nasce come notebook per gamers quindi se vuoi prestazioni estreme senza surriscaldamenti o con un ottimo schermo, questo non fa per te. Ciò non toglie che non lo batte nessuno in quanto a prezzo/prestazioni! Dipende tutto da che giochi vuoi farci girare! Io per giocare consiglio sempre un bel fisso!

desmy
22-09-2013, 14:48
Però ti dico che non nasce come notebook per gamers quindi se vuoi prestazioni estreme senza surriscaldamenti o con un ottimo schermo, questo non fa per te. Ciò non toglie che non lo batte nessuno in quanto a prezzo/prestazioni! Dipende tutto da che giochi vuoi farci girare! Io per giocare consiglio sempre un bel fisso!

E no il fisso sarebbe un sogno...mi serve un compromesso per l'uni che sia leggero e prestante senza pretese....grazie

desmy
22-09-2013, 19:12
Scusate ancora qualcuno di voi ha il modello con i5 3337u e GT 740 di s56cb? Mi potete dire se la gt740 e quella da 128 bit o è la castrata da 64?

don_mosella
22-09-2013, 21:05
Ciao, io ho l'ASUS S 550CB e ho riscontrato lo stesso problema: utilizzo eccessivo di RAM a riposo..faccio la somma dei mb occupati dai processi aperti e viene MOOOLTO meno della percentuale che mi dà lui (70 per cento tipo). Una cosa per me assolutamenre ingiustificata e anzi sconveniente..tant'è che vi volevo chiedere: come posso fare per ridurre la quantità di ram utilizzata?? mi può convenire downgradare a windows Seven??

Grazie!

don_mosella
23-09-2013, 19:56
Ciao, io ho l'ASUS S 550CB e ho riscontrato lo stesso problema: utilizzo eccessivo di RAM a riposo..faccio la somma dei mb occupati dai processi aperti e viene MOOOLTO meno della percentuale che mi dà lui (70 per cento tipo). Una cosa per me assolutamenre ingiustificata e anzi sconveniente..tant'è che vi volevo chiedere: come posso fare per ridurre la quantità di ram utilizzata?? mi può convenire downgradare a windows Seven??

desmy
24-09-2013, 08:27
Qualcuno ha avuto problemi al lettore DVD ho letto in giro di alcuni casi

marco_mdd
24-09-2013, 11:33
io ho riscontrato che se pigio il pulsante sul lettore non esce. devo farlo via software andando a cercare nel menù la voce ESPELLI

desmy
24-09-2013, 17:46
io ho riscontrato che se pigio il pulsante sul lettore non esce. devo farlo via software andando a cercare nel menù la voce ESPELLI

Ma lo fa anche prima di entrare in windows?

marco_mdd
24-09-2013, 18:28
in che senso ? dopo acceso, passano pochi secondi prima che entri in windows. è molto rapido nel boot, cmq provo appena acceso.

marco_mdd
26-09-2013, 19:20
niente il tasto presente sul lettore dvd non funziona. qualcun altro ha questo problema ? non credo sia normale

desmy
27-09-2013, 06:10
In negozio ho provato su 2 o 3 a56cb e si apriva anche se devi premere a fondo il tastino

marco_mdd
27-09-2013, 12:05
In negozio ho provato su 2 o 3 a56cb e si apriva anche se devi premere a fondo il tastino

wow ci sono riuscito !!!! grazie grazie grazie
p.s. mi sto invecchiando :muro: :muro:

desmy
27-09-2013, 13:48
wow ci sono riuscito !!!! grazie grazie grazie
p.s. mi sto invecchiando :muro: :muro:

Non è colpa tua devi avere le unghie o le dita piccole e poi premere tanto....quando hanno deciso di mettere un lettore slim hanno assottigliato anche il tasto

SataraX
29-09-2013, 20:21
Se puo' servire.. ho preso anche io l'S56CB, appena arrivato ho montato il Win 7 e non ho avuto alcun problema e tutto gira perfettamente, la ram a riposo (con 8 gb) non supera il 25% di occupazione.
L'unico piccolo "neo" e' che non riesco a trovare un driver ("controller acquisizione dati e elaborazione segnali pci") nonostante abbia scaricato ogni driver ufficiale (tutto funziona cmq). Su internet buio assoluto.
Accetto consigli nel caso :)

desmy
03-10-2013, 14:17
Io ho preso l's56cb-xx173h l'unica cosa strana è che hwmonitor mi da il 7 % di usura della batteria

desmy
03-10-2013, 19:55
Ragazzi vi chiedo di provare il tasto 2 e schiacciarlo sulla parte inferiore il mio resta bloccato per qualche istante....domani vado s cambiare il notebook anche se mi dispiace solo per questo

marco_mdd
03-10-2013, 20:05
Ragazzi vi chiedo di provare il tasto 2 e schiacciarlo sulla parte inferiore il mio resta bloccato per qualche istante....domani vado s cambiare il notebook anche se mi dispiace solo per questo

il mio pare ok

desmy
03-10-2013, 20:59
il mio pare ok

Domani lo vado a cambiare speriamo bn....mi disp XK era perfetto

desmy
04-10-2013, 11:23
Cambiato.....questo ha la tastiera funzionante ma la cornice dello schermo aperta di lato :(....tornò un'altra volta

hw85
09-09-2014, 18:46
Mi permetto di riesumare questo 3d, poichè posseggo un S56CB-XX378H

SSD da 24GB come boot (con win 8.1) e HDD da 500GB ;)

Il mio quesito è il seguente:confused: ,

c'è qualcuno che ha sostituito l'SSD con uno più capiente per installarci S.O. e programmi ed utilizza l'HDD da 500GB come archiviazione dati ? se non c'è nessuno, cosa ne pensate a riguardo? (tralasciando discorso garanzia ecc;) )

Vorrei migliorare il tempo di caricamento dei programmi che utilizzo abitualmente Autocad, rendering ecc ,e perchè no, anche l'ambiente Win 8.1 .:rolleyes:

Riscontro anche io un particolare utilizzo della RAM da parte di Win 8.1 (su 4GB resto quasi sempre con 1GB libero) difatti avrei intenzione di aggiungere anche 1 x 4GB (per arrivare alla quota massima consentita per il mio notebook di 8GB) mi confermate vero?:mbe:

P.S. L'SSD che ho adocchiato è questo : LINK (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/ssd-card/840-evo-msata/MZ-MTE250BW) - LINK (http://www.amazon.it/Samsung-MZ-MTE250BW-840-EVO-HardDisk/dp/B00HFD9C5O) di acquisto.

Grazie mille anticipate a chi interverrà in merito!;)