View Full Version : [Aspettando] Final fantasy XIII - Ufficiale su PC
arxangel
09-06-2013, 20:40
http://i1096.photobucket.com/albums/g337/hideki_fight/header.jpg (http://s1096.photobucket.com/user/hideki_fight/media/header.jpg.html)
Pure per PC dopo 5 anni esce finalmente Final fantasy XIII primo titolo della trilogia di Fabula nova crystallis, pure gli altri capitoli, FF XIII-2 e Lighting returns, sono previsti su PC nei prossimi mesi. Il gioco come gli altri due successivi capitoli della saga usa il crystal engine motore grafico proprietario di Square enix.
TRAMA
La storia si svolge nel regno di Cocoon, una sorta di monarchia di stampo ecclesiastico. Il primarca, massima autorità politica e religiosa del regno, ha il compito di interpretare il volere delle misteriose divinità denominate fal'Cie (pron. "fal-sì"); le guardie del suo governo, il Sanctum, vengono chiamate PSICOM. Un altro tipo di guardia, il CG (Corpo di Guardia), si affianca agli PSICOM, ma ha autorità solo locale, ed è generalmente poco considerata dal Sanctum. Sotto Cocoon si estende il mondo di Gran Pulse, abitato da creature mostruose e dominato da fal'Cie ostili.
Ogni Fal'cie ha poteri di controllo elevati sugli umani: in particolare, ognuno di questi esseri fornisce un certo tipo di risorsa agli umani, che dipendono quindi quasi totalmente da essi. Inoltre hanno la capacità di nominare (fal'Cie del Sanctum) o maledire (fal'Cie di Pulse) gli umani, trasformandoli in l'Cie (pron. "Le-sì"). I L'cie sono esseri umani in grado di usare la magia, ai quali viene dato il compito di svolgere particolari missioni molto pericolose: se falliranno, si trasformeranno in Cie'th (pron. Sieth), creature simili a non-morti; (Fonte wikipedia)
GAMEPLAY
A differenza del recente Final Fantasy XII (che ha rivoluzionato la saga introducendo battaglie in tempo reale, simili peraltro a quelle di Final Fantasy XI), il tredicesimo capitolo rispolvera lo storico sistema ATB (Active Time Battle), che fu un caposaldo della serie nei Final Fantasy precedenti, arricchito di nuove opzioni: i combattimenti sono infatti più veloci e frenetici, con menù più rapidi e catene di attacchi consecutivi (fino a sei) che cambiano automaticamente a seconda del tipo di nemico che si affronta. Durante la battaglia è inoltre possibile cambiare i ruoli dei protagonisti in tempo reale potendo così creare anche delle vere e proprie formazioni e strategie di attacco e di difesa. Anche le Summon (che si affiancano al leader in un sistema simile a quello visto in Final Fantasy XII) subiscono un restyling non solo grafico: hanno infatti la possibilità di mutare la loro forma, combinando così le forze con l'invocatore in devastanti attacchi finali. Rimane tuttavia un sistema simile al gambit utilizzati nel capitolo precedente: infatti durante il combattimento comandiamo solo il protagonista mentre gli altri due membri del party seguono l'intelligenza artificiale eseguendo attacchi, magie e curando il party a seconda delle necessità. Caratteristica invece nuova è la cosiddetta Crisi che si causa al nemico attaccandolo (una sorta di momento in cui si azzera la difesa del nemico consentendo di concentrare gli attacchi). Al termine della battaglia il giocatore viene votato, da 0 a 5 stelle, determinando così la ricompensa che lascia il nemico sconfitto e la difficoltà del gioco: con voti bassi vengono lasciati più oggetti curativi mentre con voti alti aumenta la possibilità di trovare oggetti rari e aumentano i "punti Cristallium" e "punti tecnici" ottenuti. Inoltre non è possibile fuggire dalle battaglie: se il leader muore sarà game over e si potrà scegliere se ricaricare dall'ultimo salvataggio o se ricominciare la battaglia. Scegliendo "ricomincia" si viene catapultati un istante prima della battaglia, dando modo al giocatore di organizzarsi o fuggire. (Fonte wikipedia)
REQUISITI DI SISTEMA:
minimi:
Processor: 2GHz Dual Core CPU
Memory: 1 GB RAM
Graphics: NVIDIA® Geforce® 8 Series/ ATI Radeon™ HD 2000 series VRAM 256MB or later
DirectX: Version 9.0c
Hard Drive: 60 GB available space (49,5 GB di download)
Sound Card: Sound card compatible with DirectX® 9.0c
Additional Notes: Full screen display mode will only run on an environment that supports a screen resolution of 1280 x 720.
consigliati:
Processor: Intel® Core™ 2 Quad (2.66 GHz)/ AMD Phenom™ II X4 (2.8 GHz) processor
Graphics: NVIDIA® Geforce® GTX™ 460/ ATI Radeon™ HD 5870
DirectX: Version 11
Hard Drive: 60 GB available space
Sound Card: DirectX 11 compatible sound card
Additional Notes: A game controller using Xinput is recomended for this game. (If using a DirectInput based controller, please use the driver side key configuration to adjust settings as required )
Recensioni e Metacritic:
http://multiplayer.it/recensioni/75206-final-fantasy-xiii-fantasia-finale-o-fine-della-fantasia.html?piattaforma=ps3 (In italiano)
http://www.eurogamer.it/articles/final-fantasy-xiii-recensione (In italiano)
http://www.ign.com/articles/2010/03/09/final-fantasy-xiii-review?page=2 ( In inglese)
http://www.gamespot.com/reviews/final-fantasy-xiii-review/1900-6252888/ (In inglese)
http://www.metacritic.com/game/playstation-3/final-fantasy-xiii
VIDEO
http://www.youtube.com/watch?v=_ephE0HMts0
http://www.youtube.com/watch?v=TU-mCRvtX8g (trailer ufficiale)
http://www.youtube.com/watch?v=J9cQZ9A1VkI (gameplay)
IMMAGINI
Guide e walkthrough:
http://www.allgamestaff.altervista.org/final_fantasy_xiii/ (In italiano)
http://www.ign.com/wikis/final-fantasy-xiii/Walkthrough (In inglese)
CAPT.HOOK
09-06-2013, 21:17
Visto che nn ci hanno portato i precedenti, che senso avrebbe fare questo? :mbe:
arxangel
09-06-2013, 21:23
Farebbero come Mass effect 3 su Wii U, oppure fanno una versione trilogy per il PC?
Visto che nn ci hanno portato i precedenti, che senso avrebbe fare questo? :mbe:
Sono d'accordo. O tutti o niente per quanto mi riguarda :O
A proposito di FF, in questi giorni sto giocando al decimo episodio. Non male ma lontano anni luce dal VII e VIII. -2 pt solo per il fatto che non è presente la mappa e dunque l'esplorazione è molto limitata.
Se fa pietà come il XIII se lo tengano pure. :asd:
Mydrhael
10-06-2013, 11:31
a me non dispiacerebbe se uscisse su pc:D
Darkless
10-06-2013, 12:00
Ma si possono fare le lesbicate con le protagoniste ?
arxangel
10-06-2013, 12:56
Ma si possono fare le lesbicate con le protagoniste ?
Quando la Bioware si comprerà i diritti si :sofico:
Darkless
10-06-2013, 14:44
Bhè square è alla frutta, magari EA se la compra e rifila il brand a bioware, anzi meglio i CDP che fanno nudo senza censura.
michelgaetano
10-06-2013, 14:48
Smentito da Square Enix:
http://www.dualshockers.com/2013/06/09/lightning-returns-final-fantasy-xiii-will-not-be-released-on-pc/
Mydrhael
10-06-2013, 16:03
Smentito da Square Enix:
http://www.dualshockers.com/2013/06/09/lightning-returns-final-fantasy-xiii-will-not-be-released-on-pc/
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
peccato
arxangel
10-06-2013, 16:35
era logico, per la prossima generazione penso che uscirà sicuro il nuovo FF su PC, la Square non si più permettere di fare la schizzinosa.
Necroticism
10-06-2013, 16:43
era logico, per la prossima generazione penso che uscirà sicuro il nuovo FF su PC, la Square non si più permettere di fare la schizzinosa.
Veramente è il contrario, se il tuo gioco è un best seller (vedi FFVII/VIII) puoi pensare di convertirlo su altre piattaforme e sfruttare il suo successo per vendere ancora di più. Se invece è in fase calante, tanto vale concentrarsi sul mercato in cui sei più forte (ammesso che FF sia in fase calante, il XIII dev'essere andato abbastanza bene se ha giustificato ben 2 seguiti).
Darkless
10-06-2013, 17:55
Smentito da Square Enix:
Han capito che con il PC si potevano guardare gli hentai in rete ed han realizzato l'inutilità del porting.
Piangerò per mese credo. O forse 2.
demiurgous
10-06-2013, 20:27
Bhè square è alla frutta, magari EA se la compra e rifila il brand a bioware, anzi meglio i CDP che fanno nudo senza censura.
Fonte?
Perchè ho visto dati di vendita di Tomb Raider, Hitman, Sleeping Dogs ed altri che sono stati molto buoni...
...anzi mi aspettavo che Square invece fosse proprio in forma...
E poi non hanno in preparazione quel motore grafico clamoroso (Luminous mi sembra si chiami) che se la batte con Fox Engine e UE4 per smascellamento?
Darkless
10-06-2013, 21:03
Se googoli ne trovi aprechci dia rticoli sui guai della square.
News di aprile:
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/172761/square-enix-spiegate-le-cause-dei-poblemi-finanziari.aspx
Necroticism
10-06-2013, 21:54
Fonte?
Perchè ho visto dati di vendita di Tomb Raider, Hitman, Sleeping Dogs ed altri che sono stati molto buoni...
...anzi mi aspettavo che Square invece fosse proprio in forma...
E poi non hanno in preparazione quel motore grafico clamoroso (Luminous mi sembra si chiami) che se la batte con Fox Engine e UE4 per smascellamento?
Vendere vendono, ma sprecano troppi soldi nello sviluppo. FFXIII è stato un parto infinito (complicato dalla decisione di renderlo multipiatta), FFXIV è un pozzo mangiasoldi che deve ancora cominciare a produrre qualche utile...
Darkless
10-06-2013, 22:27
Vendere vendono, ma sprecano troppi soldi nello sviluppo. FFXIII è stato un parto infinito (complicato dalla decisione di renderlo multipiatta), FFXIV è un pozzo mangiasoldi che deve ancora cominciare a produrre qualche utile...
.... e partiva dal fiasco del mmorpg precedente che è stato un tracollo finanziario per Square.
Alla fine inoltre non escludo si stiano ancora tirando dietro il baratro di perdite dovute al flop del film in CG uscito anni fa e costato una fortuna.
demiurgous
10-06-2013, 23:10
Se googoli ne trovi aprechci dia rticoli sui guai della square.
News di aprile:
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/172761/square-enix-spiegate-le-cause-dei-poblemi-finanziari.aspx
Grazie ad entrambi, non avevo mai letto nulla a riguardo.
Quindi, non basandomi solo sulle vendite, ma anche per i grossi progetti portati avanti nell'ultimo periodo (Tomb Raider e Hitman non son mica due giochini, i tre ultimi Final Fantasy idem), insieme ai progetti sul nuovo motore grafico, pensavo non se la passassero troppo male. Inoltre avevo letto una notizia proprio un paio di settimane fa, circa i buoni risultati ottenuti coi 3 giochi da me sopra citati (per i quali proprio SEnix pare aver già pronti i seguiti)...boh, speriamo riescano a risollevarsi (purtroppo non possono beneficiare della Abenomics e dello yen finalmente debole vista la situazione di prezzi fissi del mercato videoludico :( ).
Darkless
11-06-2013, 09:40
Cercnao un IP con cui sbancare, speravano in Soulreaver ma non ne sono più tanto sicuri, soprattutto ora che la perdita da recuperare è sempre più grossa.
P.S. Nel tuo elenco hai scordato Deus Ex
demiurgous
11-06-2013, 11:45
P.S. Nel tuo elenco hai scordato Deus Ex
Non l'ho dimenticato, non rientrava nell'anno fiscale antecedente agli altri titoli citati ?!?
Brightblade
11-06-2013, 17:50
Avendo completato al 100% sia il XIII che il XIII-2, sento di poter dire che pur non essendomi dispiaciuti, FF non credo faccia più parte da un po' di quella categoria di esclusive console per cui trattenere il fiato in attesa di una ipotetica release su PC... parlando poi degli FF next gen, oggi ho letto che il Versus XIII è diventato FFXV, a meno che non fosse una minchi@ta la notizia, quindi boh, mi sembra che regni un po' di casotto nella saga.
arxangel
11-06-2013, 18:31
Comunque i neo annunciati Kingdom Hearts 3 e Final fantasy XV sono multi, visto che le due console sono praticamente due PC non penso costerebbe molto alla Square fare una versione PC.
Darkless
11-06-2013, 19:00
Ma possono anche risparmiarsi i soldi dai.
arxangel
17-09-2014, 13:29
Novità sull' argomento:
http://www.siliconera.com/2014/09/16/steam-logo-final-fantasy-xiii-portal-page/
Che sia la volta buona?
Go Japan su PC.
JuanCarlos
17-09-2014, 13:33
Nessuna conferma ufficiale ma, al di là della trollata fine a se stessa dei giappi, non vedo come altro possa essere interpretato il logo di Steam :asd: :asd:
Anche partendo dal presupposto che FF XIII è stata una delle mie più grandi delusioni videoludiche (ho comprato la X360 solo per quello, meno male che poi ho recuperato con Lost Odyssey :asd:) sarei contento di una svolta del genere, i giappi stanno capendo che il PC può essere una piattaforma remunerativa, forse. Più giochi per noi, meglio è.
Darkless
17-09-2014, 13:36
Ma non è quello che dicon tutti faccia schifo ? :asd:
Cmq non sarebbe la prima volta che qualcosa vien dato per sbaglio in uscita su PC.
arxangel
17-09-2014, 13:47
Nessuna conferma ufficiale ma, al di là della trollata fine a se stessa dei giappi, non vedo come altro possa essere interpretato il logo di Steam :asd: :asd:
Anche partendo dal presupposto che FF XIII è stata una delle mie più grandi delusioni videoludiche (ho comprato la X360 solo per quello, meno male che poi ho recuperato con Lost Odyssey :asd:) sarei contento di una svolta del genere, i giappi stanno capendo che il PC può essere una piattaforma remunerativa, forse. Più giochi per noi, meglio è.
Già qualcosa si sta muovendo in ambito JRPG vedi l' ingresso di importatori come i Xseed, Ghostlight ed ora pure Aksis su Steam, e pure Hyperdimension Neptunia Rebirth dovrebbe uscire su PC dato che ha già la clasficazione ESRB ( ovviamente 18+ :oink: ) e gli stessi produttori non hanno smentito anzi hanno confermato l'interesse.
Certo mancava la serie pesante stile persona, Tales of e FF appunto.
Cmq non sarebbe la prima volta che qualcosa vien dato per sbaglio in uscita su PC.
SE dovessi ascoltare tutti i pareri altrui non giocherei a niente, certo a quanto ho letto il primo è un gdr lineare che per un gdr è grave come difetto un minimo di libertà te la deve dare a prescindere se sia orientale o occidentale.
sarebbe l'ennesima ex esclusiva, ormai a queste notizie ci si può anche credere visti i precedenti.
non sono un grande fan (ne di FF ne del genere) ma dopo l'VIII di critiche ne hanno ricevute tante, difficile che non siano realmente scesi di qualità.
Recentemente hanno messo anche Final Fantasy 3 su PC, quindi ci starebbe.
Certo però, che portare proprio la trilogia di FF13... quella più divisiva per i fan. Perchè non portare invece, ad esempio, il remaster di FF10+2? Penso che avrebbero più seguito.
Windtears
17-09-2014, 14:33
l'ho finito in questi giorni... che dire?
E' un FF per molte cose (soprattutto trama e ahimè per il chara design di quell'emo di Nomura), ma aldilà della linearità, il battle system è molto sfizioso e scorre bene fino alla fine (poi c'è tutto l'endgame, ma l'idea di grindare pure ff per avere un platino non mi stuzzica e solo per avere un'icona sul profilo, tze')
Sto iniziando il 13-2 e lo trovo, per il momento, un maledetto omaggio a Chrono Cross (pur con le solite Nomurate, mannaggia a lui rimanesse confinato a ciccioarts) ma sono solo agli inizi e non mi sbilancio.
Detto questo, square la vedo molto titubante a rilasciare qualcosa di giapponese per pc, ma c'è da dire che con tutti i soldi spesi per il Luminous Engine e il semifloppo di questo tricapitolo 13, ci sta che facciano la collection per nextgen e pc.
JuanCarlos
17-09-2014, 14:37
Recentemente hanno messo anche Final Fantasy 3 su PC, quindi ci starebbe.
E forse anche FFIV! (http://www.vg247.it/2014/09/17/final-fantasy-iv-indiscrezioni-arrivano-dalla-rating-board-pegi/)
Certo però, che portare proprio la trilogia di FF13... quella più divisiva per i fan. Perchè non portare invece, ad esempio, il remaster di FF10+2? Penso che avrebbero più seguito.
Però FFX il suo mercato lo ha già avuto, diciamo che su PC imho avrebbe fatto la fine di FFVII - VIII, ossia comprato per collezionismo solo in forte sconto. FFXIII potrebbe avere un mercato anche a prezzo pieno, o comunque potrebbe partire da un prezzo base più alto.
Probabilmente sul Remaster dale 10 ci sarà qualche accordo con Sony.
Alla fine il XIII è graficamente godibile e molto semplice dato che praticamente si gioca da solo quindi più adatto a qualcuno che si approccia alla saga.
Il X è decisamente più difficile e se non si fa attenzione alcuni boss della trama sono veramente ardui ( Yunalesca o Seymour sul gagazet) senza contare le subquest opzionali.
fherendil
17-09-2014, 14:58
Ma magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
cristiankim
17-09-2014, 15:11
Probabilmente sul Remaster dale 10 ci sarà qualche accordo con Sony.
Alla fine il XIII è graficamente godibile e molto semplice dato che praticamente si gioca da solo quindi più adatto a qualcuno che si approccia alla saga.
Il X è decisamente più difficile e se non si fa attenzione alcuni boss della trama sono veramente ardui ( Yunalesca o Seymour sul gagazet) senza contare le subquest opzionali.
Ma dai... Final fantasy l'ho finito praricamente quando avevo 12-13 anni, ed era l'unico gioco che non fosse un GTA/FIFA che avessi mai giocato.
Nulla a che fare con alcuni GDR, strategici ecc. Alla fine FFX è profondo ma intuitivo.
Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Darkless
17-09-2014, 15:17
SE dovessi ascoltare tutti i pareri altrui non giocherei a niente, certo a quanto ho letto il primo è un gdr lineare che per un gdr è grave come difetto un minimo di libertà te la deve dare a prescindere se sia orientale o occidentale.
Più che pareri altrui trattasi di plebiscito altrui a quel che ricordo. :asd:
Personalmente frega poco, tanto a pochi spicci ai saldi una chance la si da praticamente a tutto oramai.
l'ho finito in questi giorni... che dire?
E' un FF per molte cose (soprattutto trama e ahimè per il chara design di quell'emo di Nomura), ma aldilà della linearità, il battle system è molto sfizioso e scorre bene fino alla fine (poi c'è tutto l'endgame, ma l'idea di grindare pure ff per avere un platino non mi stuzzica e solo per avere un'icona sul profilo, tze')
Sto iniziando il 13-2 e lo trovo, per il momento, un maledetto omaggio a Chrono Cross (pur con le solite Nomurate, mannaggia a lui rimanesse confinato a ciccioarts) ma sono solo agli inizi e non mi sbilancio.
Detto questo, square la vedo molto titubante a rilasciare qualcosa di giapponese per pc, ma c'è da dire che con tutti i soldi spesi per il Luminous Engine e il semifloppo di questo tricapitolo 13, ci sta che facciano la collection per nextgen e pc.
Per quella decina di ore che ho giocato a FF13-2, non mi ricordava per nulla Chrono Cross. C'è solo la faccenda del viaggio nel tempo, ma per il resto è completamente diverso, incluso il sistema di combattimento che non mi è piaciuto per nulla (mentre in CC è uno dei miei preferiti).
Comunque sia, magari portassero Chrono Trigger e Cross su PC :fagiano:
Windtears
17-09-2014, 16:47
Per quella decina di ore che ho giocato a FF13-2, non mi ricordava per nulla Chrono Cross. C'è solo la faccenda del viaggio nel tempo, ma per il resto è completamente diverso, incluso il sistema di combattimento che non mi è piaciuto per nulla (mentre in CC è uno dei miei preferiti).
be' il protagonista l'ho trovato identico (bandana a parte e faccia da pescelesso = Sora che ha questo di ff) a Serge. :asd:
Purtroppo mi sono espresso male: non mi riferivo al battle system che comunque tolto il mostro e messo un pg è uguale al 13, se ci pensi poi hai n barre e ogni magia e/o azione ha un costo, non ci sono i colori e i field come in CC (molto originale a quei tempi).
Darkless
17-09-2014, 16:58
Comunque sia, magari portassero Chrono Trigger e Cross su PC :fagiano:
Chrono Trigger te lo fai su Zsnes e via
Beh, intanto FF4 è arrivato sul serio:
http://store.steampowered.com/app/312750/
A occhio, si direbbe un porting della versione iOS, come d'altra parte anche per FF3.
Windtears
17-09-2014, 18:15
Beh, intanto FF4 è arrivato sul serio:
http://store.steampowered.com/app/312750/
A occhio, si direbbe un porting della versione iOS, come d'altra parte anche per FF3.
14,5 euro su humblebundle... anche il prezzo è da iOS, aspetto un 75% almeno. :asd:
14,5 euro su humblebundle... anche il prezzo è da iOS, aspetto un 75% almeno. :asd:
Secondo me FF4 è sopravvalutatissimo, comunque ci ho giocato su DS quindi me lo risparmio :O
Se invece portassero qualche versione di FF1, quello sì che non mi dispiacerebbe. Per ora aspetto la versione in semi-3D che stanno facendo su 3DS.
Darkless
17-09-2014, 21:10
Il 4 lo preferisco ancora in edizione SNES (jappo+ traduzione amatoriale of course)
voglio flammare un pò và :asd: Shadow of Mordor nun se lo caga nessuno e sto aborto che paragonato a ff8 è massa inorganica....
Windtears
18-09-2014, 07:21
se pensi che è un ff e ci sono a malapena due pagine di thread, direi che l'hype è più o meno lo stesso. :asd:
/flame off
Darkless
18-09-2014, 10:31
voglio flammare un pò và :asd: Shadow of Mordor nun se lo caga nessuno e sto aborto che paragonato a ff8 è massa inorganica....
Bhè già ff8 era massa inorganica se è per quello
(allora flammo anch'io :asd: )
Il 4 lo preferisco ancora in edizione SNES (jappo+ traduzione amatoriale of course)
Idem per me, però ci ho sempre giocato con l'adattamento americano dell'epoca, dici che non era fedele al testo originale?
Darkless
18-09-2014, 12:47
Idem per me, però ci ho sempre giocato con l'adattamento americano dell'epoca, dici che non era fedele al testo originale?
non è questione se i testi fossero fedeli o meno, era proprio una versione monca. Mancavano interi dialoghi e mi apre anche alcune parti del gioco.
Inoltre la difficoltà era stata abbassata di netto nella versione americana.
Insomma na fetecchia.
non è questione se i testi fossero fedeli o meno, era proprio una versione monca. Mancavano interi dialoghi e mi apre anche alcune parti del gioco.
Inoltre la difficoltà era stata abbassata di netto nella versione americana.
Insomma na fetecchia.
Intere parti di gioco diciamo di no, ma alcune abilità e oggetti erano spariti. Inoltre la traduzione era, ehm, abbastanza risibile.
Fra l'altro in Giappone uscì in seguito una versione "Easy Type" che era basata su quella americana, ma ancora più facile :fagiano:
A proposito di questa versione Steam, se è basata sulla versione iOS, allora ci dovrebbero essere livelli di difficoltà selezionabili. La modalità Hard dovrebbe corrispondere più o meno al gioco originale.
arxangel
18-09-2014, 13:30
intanto il rumor non è ancora stato smentito e considerando l' affetto che i giocatori PC nutrono per la serie si spera stavolta non sia un fake.
Intanto FF4 su Steam è nella top 5 fra i più venduti.
Darkless
18-09-2014, 17:49
Intere parti di gioco diciamo di no, ma alcune abilità e oggetti erano spariti. Inoltre la traduzione era, ehm, abbastanza risibile.
Io ricordo che provia la rom jappo tradotta del 10th anniversary per snes e poi quella usa originale. Rimasi basito :mbe:
Ora, se mi mettono su steam pure il remake del primo Tales of Phantasia (quello buono però, non la fetecchia psp) sono felice.
michelgaetano
18-09-2014, 17:51
http://store.steampowered.com/app/292120/
Confermato arriverà su pc
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_pc/204646/la-saga-di-final-fantasy-xiii-in-arrivo-presto-su-pc.aspx
EDIT: prima Micheal :asd:
arxangel
18-09-2014, 18:00
Per quel prezzo è una vergogna non prenderlo!
Windtears
18-09-2014, 18:36
Se fosse possibile selezionare l'audio giapponese coi sub eng, sarebbe pure meglio dell'edizione ps3. :asd:
abbiamo capito che per loro se il gioco è uscito nel 1800 o ieri fa lo stesso, sconti a parte costano più o meno tutti uguali i Final Fantasy su PC (il IV più di tutti)
Al 50% lo prenderò
Darkless
18-09-2014, 19:10
Per metà di quel prezzo è una vergogna non prenderlo!
Fixed :asd:
arxangel
18-09-2014, 19:26
Fixed :asd:
Se però pensi alle nude mode che faranno di Lighting e compagne li vale :oink: :sofico:
Intanto è già top seller su Steam e probabilmente ci resterà fino al 10 Ottobre.
Ora Persona 5 :sofico:
Windtears
18-09-2014, 19:30
Ora Persona 5 :sofico:
scordatelo, hanno ritardato la versione ps3 pur di farla anche per ps4... atlus non è squarenix (e per fortuna oserei dire), non credo abbia middleware o motori da riutilizzare-sviluppare su pc per cui si possa pensare ad una conversione a costo zero (come invece è evidente che sia questo ff13 che in men che non si dica è adesso "pronto" su pc).
Non siamo avidi, è crollata una esclusiva storica per le console (dai tempi del'8 che non si vede un "nuovo" ff), godiamocela e via (oddio, io ff13 l'ho finito e sto giocando il 2 proprio in queste settimane, mi risparmio l'acquisto del 3 per giocarlo su pc)
arxangel
18-09-2014, 19:34
scordatelo, hanno ritardato la versione ps3 pur di farla anche per ps4... atlus non è squarenix (e per fortuna oserei dire), non credo abbia middleware o motori da riutilizzare-sviluppare su pc per cui si possa pensare ad una conversione a costo zero (come invece è evidente che sia questo ff13 che in men che non si dica è adesso "pronto" su pc).
Non siamo avidi, è crollata una esclusiva storica per le console (dai tempi del'8 che non si vede un "nuovo" ff), godiamocela e via (oddio, io ff13 l'ho finito e sto giocando il 2 proprio in queste settimane, mi risparmio l'acquisto del 3 per giocarlo su pc)
Atlus appartiene alla SEGA che su PC ha marchi pesanti, quindi è si improbabile ma non impossibile, pure per i FF sembrava impossibile che non fossero più esclusiva Sony.
E poi non scordiamoci l' importazione parallela, se un qualche pubblisher occidentale pieno di soldi comprasse i diritti di vendita di Persona e li portasse in occidente e su PC non sarebbe poi così impossibile.
Windtears
18-09-2014, 19:44
Atlus appartiene alla SEGA che su PC ha marchi pesanti, quindi è si improbabile ma non impossibile, pure per i FF sembrava impossibile che non fossero più esclusiva Sony.
E poi non scordiamoci l' importazione parallela, se un qualche pubblisher occidentale pieno di soldi comprasse i diritti di vendita di Persona e li portasse in occidente e su PC non sarebbe poi così impossibile.
sega quando si parla di jrpg e occidente non ci sente, non c'è un cavolo da fare: attendiamo ancora (per chi ha psvita almeno) phantasy star e gli shining qualcosa (anche se non è che siano ste gran perle, l'ultimo pare finalmente tornato ad essere decente ma non è un srpg) e molte altre ip confinate in quel di hinomaru-land.
Sono arrivati giusto i titoli Tri-Ace, guarda caso i più occidentali... :P
Pero' sia chiaro, lietissimo di essere smentito. :)
Se siamo OT, mi scuso... :D
JuanCarlos
18-09-2014, 20:57
Non mi piacque ai tempi sulla 360, inutile dire che lo ricomprerò al primo 50% :asd: :asd:
Persona sarebbe davvero il top, non avrei più nessun motivo per comprare una PS4 :asd: :asd: e adesso una petizione anche per Lost Odyssey e Blue Dragon!!!! :asd: :asd:
rattopazzo
18-09-2014, 22:30
Cioe, se ho capito bene tutta la saga di FF XIII è stata inizialmente sviluppata su PC e successivamente adattata per funzionare su console...
questo vuol dire che dovremmo aspettarci delle migliorie a livello tecnico?
Sempre più compagnie giapponesi si stanno interessando al PC, penso che prima o poi anche la Atlus lo farà.
Phoenix Fire
19-09-2014, 08:50
ma solo io avrei preferito 9-X su PC invece del XIII che praticamente non è più un jrpg?
Blasco80
19-09-2014, 08:52
ma solo io avrei preferito 9-X su PC invece del XIII che praticamente non è più un jrpg?
Sinceramente anch'io.
Vista l'apertura, magari ci ripensano :)
fraussantin
19-09-2014, 09:12
Iscritto ed interessato!
Brightblade
19-09-2014, 09:16
Non li prendo perche' li ho gia' completati al 100% su PS3, comunque seguo curioso questo ritorno di SE su pc per capire se e' come ai tempi del VII e VIII dopo i quali han mollato li', o se intenderanno continuare a proporre le nuove uscite della saga (che ormai di FF ha poco o nulla, ma vabbe' :asd:).
arxangel
19-09-2014, 09:19
Però per chi non ha una console il XIII non ha alcun modo di giocarlo mentre gli altri li puoi emulare facilmente giocandoli a risoluzioni alte 1080 in su con tutti i filtri e Sweet FX, meglio che hanno portato questo.
Comunque l'ho ovviamente preordinato, la Square è una garanzia per me.
il 9 si.. forse è l'unico che avrei voglia di rigiocare adesso fra i 3 della ps1 (sempre se sistemassero in modo dignitoso i fondali 2d)..
invece il 10 per quel che mi riguarda potevano anche lasciarlo a marcire su ps2..
poter girare liberamente per il mondo, trovando posti segreti ecc, era una delle caratteristiche principali credo di tutti i ff.. nel 10 diciamo che hanno lasciato più o meno tutto com'era ma rinunciando al vero open world.. non l'ho mai digerita questa cosa.. anche se di per se non è per forza malvagia come cosa, ad esempio ricordo legend of the dragon che era uguale, ed era un grandissimo gioco.. ma piuttosto che cambiare a poco a poco togliendo di qua e togliendo di la, preferisco direttamente qualcosa di completamente diverso..
a parte questo, il 10 è stato comunque in generale una grande delusione.. rispetto ai 3 precedenti, mi è sembrato un giochino mediocre..
sono molto curioso di sapere qualche dettaglio tecnico della versione pc del xiii.. questa volta almeno non ci dovrebbero propinare fondali 2d con una resa peggiore di quella che avevano su ps1 :asd:
arxangel
19-09-2014, 09:28
il 9 si.. forse è l'unico che avrei voglia di rigiocare adesso fra i 3 della ps1 (sempre se sistemassero in modo dignitoso i fondali 2d)..
invece il 10 per quel che mi riguarda potevano anche lasciarlo a marcire su ps2..
poter girare liberamente per il mondo, trovando posti segreti ecc, era una delle caratteristiche principali credo di tutti i ff.. nel 10 diciamo che hanno lasciato più o meno tutto com'era ma rinunciando al vero open world.. non l'ho mai digerita questa cosa.. anche se di per se non è per forza malvagia come cosa, ad esempio ricordo legend of the dragon che era uguale, ed era un grandissimo gioco.. ma piuttosto che cambiare a poco a poco togliendo di qua e togliendo di la, preferisco direttamente qualcosa di completamente diverso..
a parte questo, il 10 è stato comunque in generale una grande delusione.. rispetto ai 3 precedenti, mi è sembrato un giochino mediocre..
sono molto curioso di sapere qualche dettaglio tecnico della versione pc del xiii.. questa volta almeno non ci dovrebbero propinare fondali 2d con una resa peggiore di quella che avevano su ps1 :asd:
Fortuna che esistono i modder, moddati i FF VII e VIII sono quasi giocabili senza farsi sanguinare gli occhi :D
SinapsiTXT
19-09-2014, 09:29
Questo FF XIII non ha nessun collegamento con i precedenti o sbaglio? :)
Darrosquall
19-09-2014, 09:29
ero un grande fan di FF, quando avevo 12 anni però :asd: :asd: boh, non so che dire, FF14 è il miglior final fantasy degli ultimi anni ed è online però, il 12 per me è stata una brutta bestia, l'unico che ho giocato con "amore" è stato FFX e anche il X-2 mi è piaciuto.
Ricordo per FFX che uscì a fine maggio, erano gli ultimi giorni di scuola alle superiori, mi sono visto con un amico mio davanti scuola e poi dritti in aula, ma l'aula del gameplay :asd: :asd: il negozio doveva ancora aprire e aspettavamo, non gli abbiamo nemmeno fato aprire le luci del negozio, i giochi li aveva già dalla sera prima ma non poteva venderli. Poi mezzora ce la siamo giocata insieme, poi ognuno a casa sua, e ricordo di essere rimasto attaccato alla ps2 fino alle 3 di pomeriggio, dalle 9 di mattina.
Mentre FF8 fu il mio primo jrpg, lì proprio il sense of wonder si tagliava a fette, non ho dormito la notte, ho spento al termine del primo giorno di gioco, erano le 4 di notte in real life.
Adesso sono combattuto, ste robe emo jappiche filo cosplayer mi fanno venire l'orticaria, però per nostalgia potrei pure prenderlo.
Ma notizie sulla conversione?io temo la deadly premonition, ovvero res massima 720p.
arxangel
19-09-2014, 09:34
i FF fra di loro hanno in comune zero, ognuno è assolutamente differente dall' altro in ogni aspetto.
ero un grande fan di FF, quando avevo 12 anni però :asd: :asd: boh, non so che dire, FF14 è il miglior final fantasy degli ultimi anni ed è online però, il 12 per me è stata una brutta bestia, l'unico che ho giocato con "amore" è stato FFX e anche il X-2 mi è piaciuto.
Ricordo per FFX che uscì a fine maggio, erano gli ultimi giorni di scuola alle superiori, mi sono visto con un amico mio davanti scuola e poi dritti in aula, ma l'aula del gameplay :asd: :asd: il negozio doveva ancora aprire e aspettavamo, non gli abbiamo nemmeno fato aprire le luci del negozio, i giochi li aveva già dalla sera prima ma non poteva venderli. Poi mezzora ce la siamo giocata insieme, poi ognuno a casa sua, e ricordo di essere rimasto attaccato alla ps2 fino alle 3 di pomeriggio, dalle 9 di mattina.
Mentre FF8 fu il mio primo jrpg, lì proprio il sense of wonder si tagliava a fette, non ho dormito la notte, ho spento al termine del primo giorno di gioco, erano le 4 di notte in real life.
Adesso sono combattuto, ste robe emo jappiche filo cosplayer mi fanno venire l'orticaria, però per nostalgia potrei pure prenderlo.
Ma notizie sulla conversione?io temo la deadly premonition, ovvero res massima 720p.
The Last Remnant, ultimo jrpg rilasciato da Square su PC, aveva tutte le opzioni grafiche dei giochi moderni, quindi non dovrebbero esserci problemi su quel versante.
fraussantin
19-09-2014, 09:36
i FF fra di loro hanno in comune zero, ognuno è assolutamente differente dall' altro in ogni aspetto.
The Last Remnant, ultimo jrpg rilasciato da Square su PC, aveva tutte le opzioni grafiche dei giochi moderni, quindi non dovrebbero esserci problemi su quel versante.
Ecco tlr mi ha fatto SCHIFO SCHIFO SCHIFO.
che dite questo mi potrebbe piacere?
Non ho mai fatto un ff.
Cmq a chi interessasse
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/19/84cb18ce7aa232088ed842819f04985f.jpg
Blasco80
19-09-2014, 09:38
Su questo ti quoto :D
Sul sense of wonder, invece, erano altri tempi: allora i giapponesi erano i maestri.
Sul porting si sanno solo i requisiti:
Minimum:
Graphics: NVIDIA® Geforce® 8 Series/ ATI Radeon™ HD 2000 series VRAM 256MB or later
Hard Drive: 30 GB available space
Recommended:
Processor: Intel® Core™ 2 Quad (2.66 GHz)/ AMD Phenom™ II X4 (2.8 GHz) processor
Additional Notes: A game controller using Xinput is reccomended for this game. (If using a DirectInput based controller, please use the driver side key configuration to adjust settings as required )
arxangel
19-09-2014, 09:39
Ecco tlr mi ha fatto SCHIFO SCHIFO SCHIFO.
che dite questo mi potrebbe piacere?
Non ho mai fatto un ff.
Cmq a chi interessasse
Dipende dal perchè non ti è piaciuto TLR?
Phoenix Fire
19-09-2014, 09:40
tra FF e FF ci sono solitamente delle citazioni, completamente slegate dalla trama (tipo personaggi con nomi comuni o mostri che sono sempre simili). Gli unici FF collegati sono quelli che hanno la stessa numerazione (X e X-2 o il XIII che è appunto una trilogia terminata credo solo di recente)
Cmq io in saldo li prenderei, peccato che ancora non ho visto ne FFVII che FFVIII a un prezzo veramente basso :D. The Last Remnant su PC funge bene, con opzioni regolabili, unica difficoltà secondo me è che senza joypad diventa scomodo, specialmente quando devi premere alcuni tasti al momento giusto per i colpi critici (può uscire qualsiasi tasto di quelli mappati praticamente, ma mentre col joypad ti viene detto premi X/Y/A/B etc, con la tastiera viene detta l'azione, e a memorizzarli è scomodo :D)
TLR neanche a me ha preso, i combattimenti senza un controllo decente sulle abilità non mi sono mai piaciuti, avrei sorvolato se la trama mi avesse preso come in altri FF, ma non è stato questo il caso :D. Prima o poi lo riprendo solo per sapere come va a finire. Cmq dalle recensioni lette su FFXIII, questo dovrebbe essere molto più action rispetto a tlr, ma la trama purtroppo ancora non è al livello dei capolavori del passato
fraussantin
19-09-2014, 09:43
Dipende dal perchè non ti è piaciuto TLR?
Combact system , trama narrazione ecc..
Darkless
19-09-2014, 09:55
Ma qualcuno che l'ha giocato su console e sintetizza pregi e difetti di sta roba ?
Nel caso sopravviva agli attacchi di vomito da emo-design potrei acquistarlo in saldo un giorno.
Fortuna che esistono i modder, moddati i FF VII e VIII sono quasi giocabili senza farsi sanguinare gli occhi :D
non sapevo fossero uscite mod del genere :eek:
http://forums.qhimm.com/index.php?topic=15292.0;topicseen
Windtears
19-09-2014, 10:33
Ma qualcuno che l'ha giocato su console e sintetizza pregi e difetti di sta roba ?
Nel caso sopravviva agli attacchi di vomito da emo-design potrei acquistarlo in saldo un giorno.
mmh...
pregi: è il primo FF a 1080p. :asd: :P la storia alla fine, aldilà di tutto è un classico dei ff, il combat system è con atb come sempre ma con lo switch dei ruoli (praticamente dei job) e sferografia che adesso si divide per ruoli e si chiama cristallium. Il party è da 3 (senza switch tra prime e seconde linee), ognuno con il suo set di ruoli che costituiscono i paradigm.
La strategia sta nella scelta della combinazioni di ruoli adatti ad affrontare i mostri (ogni pg ha 3 ruoli primari in cui eccelle) e lo switch tra gli stessi per affrontare le diverse situazioni che accadono in battaglia.
La storia, a me ha preso... alla fine volevo sapere dove andavano a parare. ;)
difetti: lineare, non ci sono città da visitare sulla mappa, la mappa stessa è molto limitata praticamente ad un singolo binario con qualche biforcazione che nasconde il classico vicolo cieco (con chest magari).
equipaggiamento limitato (anche se si sbloccano nuovi slot accessori durante il viaggio), evoluzione dello stesso legata al level up tramite oggetti (a me ha dato fastidio, preferisco il classico powerup legato al comprarle che non infondere nmilioni di punta esperienza sopra tramite drop).
il cast dei personaggi non brilla per carisma (a parte lightining e Fang, personalmente parlando) idem il cast nemico (a parte qualche eccezione).
L'ending game non l'ho manco sfiorato perché legato al grinding selvaggio di un certo tipo di mostri e poco più e, francamente, non mi piace. :)
Se hai dato una possibilità a Last Remnant, puoi dare tranquillamente a questo che è molto meglio. Il tutto secondo me.
JuanCarlos
19-09-2014, 10:35
È un corridoio insopportabile, detto in maniera sbrigativa.
La storia a me è piaciuta, anche diversi personaggi, è tutto molto final fantasy, se vogliamo, se hai giocato gli altri capisci che intendo, quella specie di lirismo che solo i giappi riescono a mettere in piedi, anche un po' stereotipato, ma si fa seguire con un certo piacere.
Il combat system non è malaccio, a me questa svolta real time fa abbastanza schifo, ma alla fine se vuoi approfondire è abbastanza vario, se non ti va si va avanti lo stesso, i ruoli sono divertenti.
Ma ripeto, è un corridoio insopportabile. Preparati a tante ore di combatti > cutscene > combatti > vai dritto > cutscene > combatti > cutscene > sempre dritto > combatti > ancora più dritto > cutscene.
Darrosquall
19-09-2014, 11:05
mi avete fatto passare la voglia, a dicembre se ne parla, forse :D
Thunder29
19-09-2014, 11:13
Praticamente dei vecchi FF non ha niente di niente? La trama almeno si salva?
fraussantin
19-09-2014, 11:15
Praticamente dei vecchi FF non ha niente di niente? La trama almeno si salva?
Infatti
Quoto la domanda
se alla fine la trama ti trascina , potrebbe interessare ....
rattopazzo
19-09-2014, 11:44
A me dispiace che non ci sarà la possibilità di selezionare il doppiaggio in Giapponese per noi occidentali...immagino però che i modders rimedieranno a questo "difetto"
fraussantin
19-09-2014, 11:59
A me dispiace che non ci sarà la possibilità di selezionare il doppiaggio in Giapponese per noi occidentali...immagino però che i modders rimedieranno a questo "difetto"
Non capisco perche'
JuanCarlos
19-09-2014, 12:01
Anche perché con 30GB di installazione...
Darkless
19-09-2014, 12:47
Se hai dato una possibilità a Last Remnant, puoi dare tranquillamente a questo che è molto meglio. Il tutto secondo me.
Si una chance gliel'ho dato ma l'ho retto un'ora po l'ho disinstallato per eccesso di noia e bruttura.
mmh...
pregi: è il primo FF a 1080p. :asd: :P
No, quello sarebbe Final Fantasy XIV per PS4 :O
arxangel
19-09-2014, 12:56
Vabbè per i nostalgici arriveranno pure gli altri FF:
http://www.videogiochi.com/news/2014/09/final-fantasy-ix-x-x-2-xii-usciranno-per-pc-prossima-primavera/
Di questi mi interessa solo il X e l' X-2 per Paine selvaggia berserker :oink:
Vabbè per i nostalgici arriveranno pure gli altri FF:
http://www.videogiochi.com/news/2014/09/final-fantasy-ix-x-x-2-xii-usciranno-per-pc-prossima-primavera/
Di questi mi interessa solo il X e l' X-2 per Paine selvaggia berserker :oink:
Mi sembra sia un errore di traduzione:
“On its original console release in 2010, FINAL FANTASY XIII marked the dawning of a new era for the celebrated series, bringing the game to multiple hi-definition consoles simultaneously for the first time in its history. The original game and subsequent adventures in the FINAL FANTASY XIII trilogy will soon be available for PC gamers to play for the very first time, with all games in the series due for release by next Spring.”
Quando dice "tutti i giochi della serie", si riferisce alla triologia di FF13, non alla serie di FF in generale.
arxangel
19-09-2014, 13:15
Mi sembra sia un errore di traduzione:
Quando dice "tutti i giochi della serie", si riferisce alla triologia di FF13, non alla serie di FF in generale.
Shhh volevo fare prendere un colpo a qualcuno :Prrr:
Vabbè questa notizia è un falso scoop, ma è probabile che gli altri FF arrivino presto su PC, dato che sono sempre fra i giochi più venduti i FF su steam.
Darrosquall
19-09-2014, 13:19
io voglio rigiocarmi FF9, il remake del 10 nemmeno sarebbe male, anche se sarebbe il terzo giro :D sono probabilmente l'unico che ha amato il minigioco acquatico del blitzball :D
non è un errore di traduzione, la notizia l'hanno riportata anche siti americani.
hanno proprio capito male, anche perché a leggere spring sembra troppo inverosimile
e poi potrebbero concentrarsi sul XV per PC e pensare solo dopo a fare altri soldi con i vecchi
Shhh volevo fare prendere un colpo a qualcuno :Prrr:
Vabbè questa notizia è un falso scoop, ma è probabile che gli altri FF arrivino presto su PC, dato che sono sempre fra i giochi più venduti i FF su steam.
Io invece non sono tanto sicuro. Soprattutto sul 9, che la Squenix a volte sembra voglia far finta che non sia mai esistito.
E' probabile invece che prima o poi arriverà FF6, magari un porting della versione mobile (purtroppo). O anche il remaster di FF10+2, visto che è moderno. E secondo me potremmo anche vedere la versione 3D di Final Fantasy I che sta per uscire in Giappone.
io voglio rigiocarmi FF9, il remake del 10 nemmeno sarebbe male, anche se sarebbe il terzo giro :D sono probabilmente l'unico che ha amato il minigioco acquatico del blitzball :D
non sei l'unico:)
Windtears
19-09-2014, 13:33
No, quello sarebbe Final Fantasy XIV per PS4 :O
mmh... a me ff13 e seguito mi indicano 1080p come risoluzione (sia nella confezione che sulla tv), non che sia vitale ma giusto per precisare. ;)
Io invece non sono tanto sicuro. Soprattutto sul 9, che la Squenix a volte sembra voglia far finta che non sia mai esistito.
perché? mi sembra sia tra quelli apprezzati
mmh... a me ff13 e seguito mi indicano 1080p come risoluzione (sia nella confezione che sulla tv), non che sia vitale ma giusto per precisare. ;)
no dai, non puoi farti fregare dalla confezione :D
le console upscalano quindi anche un gioco a 640x480 lo vedresti in fullhd, le risoluzioni reali di PS3 e 360 sono queste:
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=46241
Final Fantasy XIII = 1280x720 (2xAA)
chiaro che il fullhd nativo sia un'altra cosa
JuanCarlos
19-09-2014, 13:43
Allora evidentemente ricordo male anch'io, ero abbastanza sicuro che fosse 1080 per PS3 e 720 per X360 (ricordo la classica polemica più che altro io c'ho la risoluzione più alta gnègnègnè :asd:)
Necroticism
19-09-2014, 13:45
Credo che solo i filmati siano a 1080 su console, e nemmeno tutti. Forse nella versione 360 li hanno messi a 720 per risparmiare spazio.
Allora evidentemente ricordo male anch'io, ero abbastanza sicuro che fosse 1080 per PS3 e 720 per X360 (ricordo la classica polemica più che altro io c'ho la risoluzione più alta gnègnègnè :asd:)
la risoluzione in effetti è diversa: 1024x576 per 360 e 1280x720 per PS3, quindi la versione 360 è fatta peggio.
ma il 99% dei giochi PS3\360 sono a quelle risoluzioni ridicole nativamente, è il pensare che un gioco sia in full la cosa strana :asd:
Windtears
19-09-2014, 13:57
ok, mi ritiro commosso. :asd:
sarà un semplice upscale. :) chissà se almeno la versione pc avrà un trattamento migliore, non mi pare da steam di leggere chissà che feature aggiuntive.
ok, mi ritiro commosso. :asd:
sarà un semplice upscale. :) chissà se almeno la versione pc avrà un trattamento migliore, non mi pare da steam di leggere chissà che feature aggiuntive.
già tanto se supporta il fullhd
perché sulle old gen non avevano abbastanza potenza, ma su PC non gli va di perdere tempo (magari per un gioco nuovo si)
fraussantin
19-09-2014, 14:02
perché sulle old gen non avevano abbastanza potenza, ma su PC non gli va di perdere tempo (magari per un gioco nuovo si)
va beh , a supportare il full hd ci vuole poco poco , basta adattare font e interfaccia. ( ci sono giochi che non fanno neppure quello).........
michelgaetano
19-09-2014, 14:02
Credo che solo i filmati siano a 1080 su console, e nemmeno tutti. Forse nella versione 360 li hanno messi a 720 per risparmiare spazio.
Per non dimenticare:
http://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/s--slV04RGP--/c_fit,fl_progressive,q_80,w_636/18mfgm84j37gmjpg.jpg
:asd:
cristiankim
19-09-2014, 14:04
Direi che rende piuttosto sicura anche l'uscita del XV, che dite?
fraussantin
19-09-2014, 14:08
Per non dimenticare:
http://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/s--slV04RGP--/c_fit,fl_progressive,q_80,w_636/18mfgm84j37gmjpg.jpg
, mi hai fatto andare a guardare, e....
azz sto final son 30 giga di dwload..........!|!!!!
arxangel
19-09-2014, 14:14
Infatti non penso se che ci saranno problemi di risoluzione o di filmati in bassa risoluzione, a meno che in quei 30GB ci sia un manuale digitale in risoluzione un miliardo per un miliardo :sofico:
Darkless
19-09-2014, 14:16
Sarebbe stato troppo bello, anche eprchè alcuni sono esclusiva a vita di sony mi pare.
Direi che rende piuttosto sicura anche l'uscita del XV, che dite?
probabile, mi farebbe piacere visto che cambiano gameplay e potrebbe essere più adatto ai miei gusti]
Per non dimenticare:
quando arrivarono i Blu-ray, messi su ps3 per spingere la tecnologia (e battendo l'hddvd) facendo però aumentare il prezzo di lancio di ps3.
anche se su qualche gioco erano utili davvero, lost Odyssey è su 4 Dvd :fagiano:
con i giochi enormi che escono su Next gen forse questi JRPG usciranno direttamente in confezioni da 4 Blu-ray :asd:
Sarebbe stato troppo bello, anche eprchè alcuni sono esclusiva a vita di sony mi pare.
facile che sia così ma purtroppo non è così semplice trovare info
all'epoca avevano tutti la ps1 prima e la ps2 poi, quindi una mancata conversione poteva anche essere una scelta
rattopazzo
19-09-2014, 14:27
"Let's not forget, when we developed the Final Fantasy 13 series, all three titles, at the early stages of development we were working on PC," Kitase told Eurogamer. "Then we had to port it to the consoles. As far as the technology is concerned, it would have been possible for us to make a PC version, but we decided against it for two reasons: We looked at the market situation and we didn't think it would be a good idea, and also it would have involved lots of complex issues like security. So we decided not to do it this time around."
Se è vero che è un gioco nato su PC, implementare risoluzioni maggiori di 1280x720 non dovrebbe essere poi così improbabile.
Darrosquall
19-09-2014, 14:44
non lo hanno rilasciato su PC per la pirateria quindi, lol.
Blasco80
19-09-2014, 14:51
Pirateria e meno guadagni mi sembrano giustificazioni più che valide a fronte del mercato console con alle spalle Microsoft e Sony.
JuanCarlos
19-09-2014, 14:55
Ma poi è una scelta iniziata con FF IX, ben prima di FF XIII. Fanno eccezione solo i MMORPG per evidenti motivi. Sono contento che Square e molti altri giappi stiano iniziando a tornare su PC.
Pur non avendolo amato come già scritto, sto valutando se prenderlo subito a 9 euro e spicci su GMG, magari se vedono tanti preorder si convincono a portare pure FF XV al lancio :asd: :asd: sì lo so, mi faccio manipolare :asd:
Pirateria e meno guadagni mi sembrano giustificazioni più che valide a fronte del mercato console con alle spalle Microsoft e Sony.
Su PC si fanno parecchi soldi, dimostrato anche dalle tante ex esclusive arrivate, compreso Metal Gear.
Se a te regalassero 1000 € e a me 500 io accetterei comunque, tu no? non è un bel guadagno lo stesso? Square no, poi chissà perché non se la passa benissimo, forse i conti li sanno fare poco...
pirateria...uno degli elementi che hanno contribuito nel successo planetario di PS1, presente tantissimo anche su PS2 e xbox, arrivata quasi subito su 360 e in seguito su PS3...su PC ce ne sarà di più ma "problemi di sicurezza" li hanno da sempre.
Mi sembra poco furbo non far uscire un gioco per quello.
fherendil
19-09-2014, 15:15
Su questo ti quoto :D
Sul sense of wonder, invece, erano altri tempi: allora i giapponesi erano i maestri.
Sul porting si sanno solo i requisiti:
Minimum:
Recommended:
Additional Notes: A game controller using Xinput is reccomended for this game. (If using a DirectInput based controller, please use the driver side key configuration to adjust settings as required )
Ma io che possiedo una gt640 potro giocarci???
La mia cara lightning mi aspetta come sono contento
arxangel
19-09-2014, 15:50
Ma poi è una scelta iniziata con FF IX, ben prima di FF XIII. Fanno eccezione solo i MMORPG per evidenti motivi. Sono contento che Square e molti altri giappi stiano iniziando a tornare su PC.
Pur non avendolo amato come già scritto, sto valutando se prenderlo subito a 9 euro e spicci su GMG, magari se vedono tanti preorder si convincono a portare pure FF XV al lancio :asd: :asd: sì lo so, mi faccio manipolare :asd:
A breve sempre su pC vedremo pure Agarest 2, Legend of heroes Trails in the sky Second chapter, ed all'75% Hyperdimension neptnia rebirth, oltre a Mind=0 che è gia passato su Greenlight.
Era un altra epoca.
Darkless
19-09-2014, 16:33
A breve sempre su pC vedremo pure Agarest 2, Legend of heroes Trails in the sky Second chapter, ed all'75% Hyperdimension neptnia rebirth, oltre a Mind=0 che è gia passato su Greenlight.
Se fa schifo come il primo Agarest 2 posson tenerselo (e cmq è un tattico, non un jrpg).
Ancora non è stato annunciato, probabilmente perchè uscirà diverso tempo dopo la versione console mostrata al TGS, ma dopo l'uscita dei capitoli precedenti do quasi per scontato che Falcom rilascerà anche l'ultimo YS per PC.
arxangel
19-09-2014, 17:05
Se fa schifo come il primo Agarest 2 posson tenerselo (e cmq è un tattico, non un jrpg).
Ancora non è stato annunciato, probabilmente perchè uscirà diverso tempo dopo la versione console mostrata al TGS, ma dopo l'uscita dei capitoli precedenti do quasi per scontato che Falcom rilascerà anche l'ultimo YS per PC.
No il 2 ha un altro battle system ed è più pervertito sempre che non lo censurino su Steam.
Però ultimamente gli YS la Falcom non li sta facendo uscire per PC speriamo che si inverta la tendenza, anche se dalla Falcom voglio i Legend of heroes più che gli Ys.
Darrosquall
19-09-2014, 19:07
va beh,l'ho preso su getgames a 9 euro e 74. Bisogna far capire che il mercato PC vince :asd:
l'ho visto solo ora su Steam....non sto più nella pelle. Si lo so, i final fantasy non sono più quelli di una volta, ormai hanno un'impronta action, ecc... ma FF è sempre FF, che diamine :D
Spero sia pieno zeppo di segreti e di cose extra da fare, non mi sono mai spoilerato niente proprio perchè sapevo che un giorno l'avrebbero fatto uscire anche per pc.
l'ho visto solo ora su Steam....non sto più nella pelle. Si lo so, i final fantasy non sono più quelli di una volta, ormai hanno un'impronta action, ecc... ma FF è sempre FF, che diamine :D
Spero sia pieno zeppo di segreti e di cose extra da fare, non mi sono mai spoilerato niente proprio perchè sapevo che un giorno l'avrebbero fatto uscire anche per pc.
FF non è mai stato FF, una cosa su cui si poteva sempre contare era proprio che ogni capitolo era completamente diverso dagli altri. Purtroppo, stavolta, non in meglio :asd:
Darkless
19-09-2014, 22:11
Bhè una manciata di messaggi fa han scritto che è un unico binario senza mappe intervallato da cutscenes...
Darrosquall
19-09-2014, 22:12
segnalo che su gmg c'è il nuovo voucher che assicura il 23 per cento 6KF0R9-3U0ZIK-YXR1HS e ti pareva che è uscito mezzora dopo che ho comprato su getgames :asd: viene 9,01 euro.
29Leonardo
20-09-2014, 08:11
sicuramente sarà un porting 1:1 come già successo con i vecchi ff7-8 etc in versione "nuova", con il drm always online...:doh:
Windtears
20-09-2014, 08:29
Bhè una manciata di messaggi fa han scritto che è un unico binario senza mappe intervallato da cutscenes...
lo è, ma... una volta finito il gioco puoi andare in giro dove ti pare a cercare missioni e segreti (e grindare come un matto).
Darkless
20-09-2014, 08:37
sicuramente sarà un porting 1:1 come già successo con i vecchi ff7-8 etc in versione "nuova", con il drm always online...:doh:
musiche midi anche a sto giro ? :asd:
ragazzi, una domanda.. se compro (in preordine) FFXIII dallo square enix store o dallo steam store, cosa mi danno??
Mi danno un download o una iso con un codice che posso masterizzare e tenere per me o funziona come con origin?? Per giocare, anche se il gioco è in single player, devo per forza accedere ad internet o posso giocarci anche se sono in treno per esempio??
Ve lo chiedo perchè con Origin anche se ho comprato il gioco e voglio giocare in single player, se non faccio l'accesso ad internet almeno la prima volta, non posso giocare. -.-'
se non è così, aspetto che esce qualche versione in dvd..
Darrosquall
20-09-2014, 09:42
scusami, ma una volta che devi scaricare 30 giga di gioco, che ti costa attivarlo online con steam?una volta attivato, ci puoi giocare offline, se ne hai bisogno. PS: in ogni caso retail non uscirà.
ahh quindi non è come origin, che devo accedere ad internet ogni volta che lo apro. Devo solo attivarlo.. meno male ;) e invece i 30 gb che scarico, li posso poi salvare su dvd per poi non doverli riscaricare in caso di reinstallazione?? (ovviamente poi sempre riattivando tramite steam)
Con origin per esempio si possono salvare le cartelle dei giochi..
Darkless
20-09-2014, 10:21
Non so per gli altri FF dato che ho provato solo il 7 ma la registrazione sul sito Square è stata un calvario, dovetti aspettare più di un giorno prima di poter giocare.
Pure gli altri (3,4,8,13) rompono i maroni con l'attivazione ?
Darrosquall
20-09-2014, 10:25
esatto, copi e incolli da un'altra parte la cartella di un gioco. Dopo se vuoi spostarla su un altro pc, devi comunque riattivarlo online però. Square enix non so come funziona...ti conviene prenderlo su gmg o su getgames che costa 2 euro in meno di steam e ti danno una chiave steam.
JuanCarlos
20-09-2014, 10:27
Sì ma almeno FF VII anche se preso su Steam deve comunque fare il check sul sito Square, se ben ricordo, ogni volta che avvii il gioco.
Darkless
20-09-2014, 11:52
esatto, copi e incolli da un'altra parte la cartella di un gioco. Dopo se vuoi spostarla su un altro pc, devi comunque riattivarlo online però. Square enix non so come funziona...ti conviene prenderlo su gmg o su getgames che costa 2 euro in meno di steam e ti danno una chiave steam.
Non hai capito: FF7 l'avevo comprato su Steam ma bisogna cmq registrare il seriale del gioco sul sito Square e farglielo attivare, dopodichè ad ogni avvio il gioco fa il check online da Square.
Mi domandavo se fosse così anche per tutti gli altri FF pubblicati su steam (3,4,8,13)
..ti conviene prenderlo su gmg o su getgames che costa 2 euro in meno di steam e ti danno una chiave steam.
in che senso, come funziona questa chiave??
Darrosquall
20-09-2014, 12:27
Non hai capito: FF7 l'avevo comprato su Steam ma bisogna cmq registrare il seriale del gioco sul sito Square e farglielo attivare, dopodichè ad ogni avvio il gioco fa il check online da Square.
Mi domandavo se fosse così anche per tutti gli altri FF pubblicati su steam (3,4,8,13)
what the fuck? :asd: :asd: :asd: ma sono pazzi? :asd: che merda. Va beh che per me non è un problema visto che gioco solo dal fisso, ma è un sistema astruso.
ekopay: compri da uno di quei due store online che ti ho indicato, ti danno una chiave steam. Scarichi il client steam, una volta installato c'è l'opzione in basso a sinistra "aggiungi un gioco" "attiva un prodotto steam", metti la chiave, tac, il gioco è associato per sempre al tuo account steam.
Thunder29
20-09-2014, 12:55
@Darkless: io Final Fantasy III l'ho attivato, scaricato, giocato. FFVII purtroppo non saprei.
JuanCarlos
20-09-2014, 12:57
@Darkless: io Final Fantasy III l'ho attivato, scaricato, giocato. FFVII purtroppo non saprei.
Ottimo, meno male. Ma quindi non ti ha fatto creare un account sul sito Square? Meglio così, il VII purtroppo mi ha obbligato a farlo, una procedura che trovo abbastanza inutile...
La big drm list riporta solo 7 e 8 per l'account square
certo non è infallibile, potrebbe non essere aggiornata
http://pcgamingwiki.com/wiki/The_Big_List_of_3rd_Party_DRM_on_Steam
Thunder29
20-09-2014, 16:34
Ottimo, meno male. Ma quindi non ti ha fatto creare un account sul sito Square? Meglio così, il VII purtroppo mi ha obbligato a farlo, una procedura che trovo abbastanza inutile...
No, per il 3 no :) per l'8 invece sì
Darkless
20-09-2014, 16:43
Meglio così. Vedremo il xiii allora... forse uscendo direttamente su steam come il 3 e 4 a differenza del 7 e 8 ce lo risparmieremo anche per lui.
fherendil
22-09-2014, 11:39
Ma con una GT640 potrò giocare a sta figata di gioco?????
fraussantin
22-09-2014, 11:43
Ma con una GT640 potrò giocare a sta figata di gioco?????
Dipende da come lo convertono. Per la grafica che si ritrova ti direi sicuramente si , ma dobbiamo attendere..
arxangel
22-09-2014, 13:19
OT su FF XV:
http://www.siliconera.com/2014/09/22/final-fantasy-xv-will-feel-like-group-guys-going-road-trip/
Sembra che ancora manchi un bel pò per finirlo, uscirà nel 2016 probabilmente.
E' avrà solo pg maschi, niente doujin zozzi stavolta :cry:
Necroticism
22-09-2014, 13:26
OT su FF XV:
http://www.siliconera.com/2014/09/22/final-fantasy-xv-will-feel-like-group-guys-going-road-trip/
Sembra che ancora manchi un bel pò per finirlo, uscirà nel 2016 probabilmente.
E' avrà solo pg maschi, niente doujin zozzi stavolta :cry:
Ce ne saranno a palate invece, solo... non del tipo che vorresti tu :asd:
arxangel
22-09-2014, 13:33
Ce ne saranno a palate invece, solo... non del tipo che vorresti tu :asd:
:eek: :ops:
Comunque gioco completamente action, bromance, viaggio in macchina alla Square stanno facendo la rivoluzione con questo capitolo, anche se dicono che nel caso dovessero arrivare troppe critiche ripenserebbero il progetto, e uscirà nel 2050 :sofico:
Darkless
22-09-2014, 14:19
facciamo una petizione per ff-X su PC ? con dark souls ha funzionato... :asd:
Blasco80
23-09-2014, 09:39
Mi sono andato a spulciare alcune 'vecchie news' ed ho trovato delle interessanti dichiarazioni di Square Enix :read:
- MAI PIÙ UN FINAL FANTASY COME IL XIII, DICE SQUENIX: "Questo tredicesimo capitolo ha infatti impegnato per oltre cinque anni di sviluppo più di 300 persone" (Fonte (http://multiplayer.it/notizie/74453-final-fantasy-xiii-mai-piu-un-final-fantasy-come-il-xiii-dice-squenix.html))
- LO SVILUPPO DI FINAL FANTASY XIII INIZIÒ SU PLAYSTATION 2: "Final Fantasy XIII doveva essere originariamente un gioco per PlayStation 2, ma abbiamo dovuto cambiare il sistema di riferimento con l'arrivo di PlayStation 3" (Fonte (http://multiplayer.it/notizie/74180-final-fantasy-xiii-lo-sviluppo-di-final-fantasy-xiii-inizio-su-playstation-2.html))
- SQUARE AMMETTE I DIFETTI DI FINAL FANTASY XIII: "Il producer di Final Fantasy XIII, Yoshinori Kitase, ha ammesso i numerosi difetti del gioco, soprattutto quelli riguardanti la mancanza di esplorazione" (Fonte (http://multiplayer.it/notizie/95793-final-fantasy-xiii-square-ammette-i-difetti-di-final-fantasy-xiii.html))
Già si sapeva ma almeno ne hanno preso atto, roba non da poco per i giapponesi :)
Brightblade
23-09-2014, 10:20
Eh, menomale che con il XIII-2 e soprattutto Lightning Returns la serie è tornata ai fasti di un tempo :sofico: :sofico:
PS. Secondo me comunque, visto il design di diversi personaggi, non ultimi quelli visti nel XV, la saga da un po' doveva esser chiamata Emo Fantasy più che Final Fantasy :asd:
Considerando che Tabata ha appena detto che con FF15 vuole fare un gioco più casual e più western, mi sa che i fan hanno poco da gioire :O
arxangel
23-09-2014, 11:23
facciamo una petizione per ff-X su PC ? con dark souls ha funzionato... :asd:
Preferirei Star ocean 4, il X è facilmente e perfettamente emulabile, e poi bisogna vedere che se è un esclusiva pagata dalla Sony.
Darkless
23-09-2014, 13:04
Considerando che Tabata ha appena detto che con FF15 vuole fare un gioco più casual e più western, mi sa che i fan hanno poco da gioire :O
Per quanto mi riguarda il problema non è nè il casual nè il western, ma sti caxxo di personaggi emo ed effemminati propinati ovunque.
Per quanto mi riguarda il problema non è nè il casual nè il western, ma sti caxxo di personaggi emo ed effemminati propinati ovunque.
Marchiato a fuoco sulla mia lapide!
per FFX conviene farlo con emulatore ormai è completamente godibile ad alta risoluzione e fix 16:9, tanto la versione che rilasceranno su steam sarà quella del remake, che già con le musiche remixate ascoltandole mi è calata parecchio la voglia di farlo, poi tidus con gli occhi truccati lol, lo farei soltanto per auron vederlo con texture migliori.
Blasco80
23-09-2014, 15:04
Mi volete far credere che trovereste difficoltà nell'immedesimarvi in questi ceffi?
http://i.imgur.com/sgfSblf.jpg http://i.imgur.com/eWA1Yk1.jpg
Darkless
23-09-2014, 15:51
Guarda, io devo ancora riprendermi dalla versione di advent children di Cloud.
Si è passati da questo:
http://img2.wikia.nocookie.net/__cb20121116102211/finalfantasy/it/images/2/29/Cloud_Strife_Art.png
a questo:
http://epicwallpapers.net/thumbnails/large_Final_Fantasy_7_cloud_86744.png
Se mai faranno un remake di FF7 prego iddio che sia in cell shading con la grafica anime di Last Order (preghiere che già sò saranno inascoltate)
JuanCarlos
23-09-2014, 16:07
Vabbè ma i giappi sono un po' emo delicatini dai, è anche inevitabile che finiscano per rappresentare sempre una versione esteticamente abbellita di loro stessi, o di come si vedono loro, per lo meno :asd: :asd:
Mi volete far credere che trovereste difficoltà nell'immedesimarvi in questi ceffi?
http://i.imgur.com/sgfSblf.jpg http://i.imgur.com/eWA1Yk1.jpg
Si, mi riesce difficile immedesimarmi in questi due marchettari...
inserito nella lista dei desideri anche se l'ho già finito per xbox al 100% ma, essendo dei 3 della saga quello che mi è piaciuto di più, probabilmente lo prenderò per rigiocarlo.
E' vero che rispetto ad altri ff è jrpg in generale è un pò troppo lineare ma è anche vero che raggiunto Pulse il mondo di gioco comincia ad allargasi fino all'end game piuttosto lungo.
Darkless
26-09-2014, 16:05
Si puo' ammazzare l'idiota con i capellia afro anni 70 che fa le pose da powerranger mentre spara ? vi prego ditemi di sì...
Windtears
26-09-2014, 16:15
Si puo' ammazzare l'idiota con i capellia afro anni 70 che fa le pose da powerranger mentre spara ? vi prego ditemi di sì...
:P e la risposta è... non esiste ff in cui ammazzi i tuoi pg e, no, non hanno inserito l'opzione in questo. :P
Se sorvoli sull'estetica ti affezioni pure a Sazh, non ti preoccupare.. è il simpaticone del gruppo e poi ha un chocobo in testa. ;)
Darkless
26-09-2014, 17:02
Oh ma non direttamente, magari una fantastica scelta di trama con cui puoi farlo morire fra atroci sofferenze, possibilmente mentre scegli di salvare una topa con la quinta di reggiseno al posto suo...
fraussantin
26-09-2014, 17:26
inserito nella lista dei desideri anche se l'ho già finito per xbox al 100% ma, essendo dei 3 della saga quello che mi è piaciuto di più, probabilmente lo prenderò per rigiocarlo.
E' vero che rispetto ad altri ff è jrpg in generale è un pò troppo lineare ma è anche vero che raggiunto Pulse il mondo di gioco comincia ad allargasi fino all'end game piuttosto lungo.
Ma è vero che è difficile e che bisogna essere esperti del genere per giocarlo?
JuanCarlos
26-09-2014, 17:42
Esperti è un'esagerazione, certo è che più approfondisci il battle system e meno soffri. Devi perdere tempo a sistemare la formazione e i ruoli, se vai allo sbaraglio il gioco è punitivo, soprattutto all'inizio, e ti fa rosicare. Io un paio di volte mi sono bloccato ad una boss battle.
Brightblade
26-09-2014, 17:46
Più che altro devi impostare bene i ruoli in modo da mandare in crisi in fretta i nemici e poi switchare ruoli e massimizzare i danni mentre sono in crisi, altrimenti gli scontri coi boss durano delle mezzore.
Windtears
26-09-2014, 18:15
Oh ma non direttamente, magari una fantastica scelta di trama con cui puoi farlo morire fra atroci sofferenze, possibilmente mentre scegli di salvare una topa con la quinta di reggiseno al posto suo...
mmh...no, non c'è Tifa qua. :asd: e come in tutti i ff precedenti a questo, non ci sono "scelte" di trama con conseguenze. (non ho ancora idea se il seguito ha questo "pregio", sto giocando poco o niente in questo periodo)
arxangel
26-09-2014, 18:22
E' bellissimo che il moderatore del forum Steam di FF XIII sia un hater di FF XIII :sofico:
Ma alla Square un PR o un community manager non lo hanno? :doh:
No, la storia base non è difficile così come buona parte delle missioni secondarie.
Il problema principale, imho, è inizialmente famigliarizzare con il sistema di gioco quindi ci vorranno non poche battaglie per capire bene la meccanica e ben presto si troverà un boss che può mettere a dura prova l'esperienza con la meccanica e la pazienza.
Un volta superato questo "ostacolo" è tutto abbastanza semplice, dato che si può finire il titolo senza modificare armi, accessori o altro.
Poi per completarlo al 100% (che è forse la cosa più bella del gioco) bisognerà passare un pò di tempo a livellare ed a potenziare l'equipaggiamento perchè certi mostri o missioni andranno affrontati con strategie specifiche.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2675555
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.