View Full Version : Dual boot XP-7
Anonimo00
09-06-2013, 18:19
Buongiorno a tutti. Possiedo un pc compaq cq-61, con installato windows 7 64 bit.
Ora vi illustro il mio problema: vorrei creare un dual boot con windows xp per eseguire un gioco non supportato da 7.
:help: Vorrei sapere se é possibile installare xp vicino a 7 senza che xp appunto, non riconoscendoli mi "rovini." I file system di seven.
Grazie mille a coloro che mi risponderanno e spero di non aver sbagliato sezione nel caso chiedo perdono.
:help:
identifica questo gioco, almeno un nome e cognome.
è perfettamente originale, e ha protezioni strane?
provato a installarlo su Seven con queste specifiche (click) ? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)
installare XP su un pc odierno (specie su un portatile con sistema preinstallato) non è cosa da fare alla leggera, anche se "relativamente facile".
specie se devi destabilizzare un intero pc per "un singolo giochino".
in pratica devi creare la partizione di XP riducendo una qualsiasi delle presenti (con un cdlive esterno), sperando che l'operazione non rompa la partizione che viene ridimensionata (ovviamente, fai un backup dell'intero disco o dei dati delle partizioni FUORI da li, prima di procedere.).
poi, col cd di XP, ti accorgerai che non rilevi i dischi fissi. dovrai ricreare la tua ISO di xp integrando con NLite i driver del chipset Sata della tua scheda madre.
installato XP, dovrai, con un programmino come EasyBCD (o con il cd di Seven), riparare l'avvio di Seven per fargli creare il dualboot.
il tutto per un giochino?
NAAA.
PS.
con windows 8 preinstallato la cosa si fa più bella. il disco è partizionato GPT, non MBR, quindi XP non ce lo puoi proprio mettere (aggiungerei, Finalmente.) :D
C'è anche un problema di driver, non credo troverai driver adatti per xp su una macchina nata per W7x64. Per cui anche la scheda video girerà al massimo con driver generici di 7-8 anni fa...vedi te se ti conviene. Il gioco non gira nemmeno su W7x86? magari installare in dualboot quello sarebbe già tutta un'altra cosa, molto più semplice e funzionale.
Anonimo00
10-06-2013, 07:38
Il gioco é gp 4 originale
Sapete aiutarmi?
In giro mi hanno detto che era l'unica soluzione Xp
HoFattoSoloCosi
10-06-2013, 09:10
Se è solo per un gioco allora io proverei con una macchina virtuale da Win 7, con VirtualBox (ad esempio) e QUI (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/macchina-virtuale-installare-un-sistema-operativo-virtuale-con-virtualbox-finito-989.html) trovi una delle 1000mila guide ;)
Come già detto, partizionare e installare Win XP può causare parecchi grattacapi e nessuna certezza..almeno qui se sbagli qualcosa non succede niente.
Anonimo00
10-06-2013, 10:29
Gia provato
Quando avvio il gioco schermo nero e solo l'audio e la macchina virtuale crasha
Sara perla memoria tam che non basta? Il pc ne ha 3.75 gb utilizzabili
HoFattoSoloCosi
10-06-2013, 10:40
Purtroppo se non va in macchina virtuale penso non vada nemmeno se installi XP sul PC, probabilmente -come già detto- mancano dei driver per questo portatile.
Non penso sia la RAM visto che da specifiche il gioco per girare ne chiede solo 64MB di RAM. ;)
GP4 originale eh? l'ho appena installato qualche settimana fa.
seguendo i consigli del thread che ti ho postato e che non hai minimamente aperto.
ti rimetto il link qua.
ci clicchi per favore?
(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)
infatti, l'ho messo in C:\games\GP4.
va una meraviglia, qui su 64bit, pure con il GP4 2013 superlative di un forum (che è una accozzaglia di mod da sistemare, ma per lo meno è del 2013) e con l'ultimo GPxPatch.
L'originale va per forza eseguito "come amministratore" in quanto ha una protezione del disco che altrimenti non parte.
GPxPatch fa apparire automaticamente l'UAC per l'elevazione dei privilegi.
Anonimo00
10-06-2013, 12:25
Onestamente io l'ho letto comunque tu dici che basta installarla non in programmi?
Grazie mille non volevo essere scortese
I programmi obsoleti installati in drectory protette non girano o girano male. Prova a cambiargli directory come suggerito dal buon Khro, io di solito li sbatto in AppaData/Roaming, in cartelle dedicate naturalmente.
Onestamente io l'ho letto comunque tu dici che basta installarla non in programmi?
Grazie mille non volevo essere scortese
non basta.
una volta installato, clic col destro sul collegamento, "esegui come amministratore".
per evitare ciò, clic col destro, proprietà, compatibilità, spunta su "esegui come amministratore".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.