PDA

View Full Version : software per Vista per fare .jpg di anteprime files .jpg?

patrick40
09-06-2013, 17:00
Ciao a tutti,

ho una cartella con un centinaio di file .jpg, e dovrei creare un solo file .jpg che presenti (possibilmente in un numero di colonne e di righe da me settato) tutte le relative anteprime, con sotto il nome (è corto).

Grazie davvero a chi mi aiuterà!

marcos86
09-06-2013, 17:35
Eccolo www.rlvision.com/snap2img/

Semplice, facile, leggero e non richiede installazione :D

x_Master_x
09-06-2013, 18:36
Un programma non è veramente portable se necessita di dipendenze installate come Snap2IMG

Se patrick40 ha bisogno di qualcosa di più "complesso" può usare FastStone Image Viewer Portable (http://www.faststonesoft.net/DN/FSViewer48.zip), cliccando su Crea --> Crea una lista di contatti

patrick40
09-06-2013, 18:37
Eccolo www.rlvision.com/snap2img/

Semplice, facile, leggero e non richiede installazione :D

ti ringrazio, ma purtroppo:
- il software non crea file .jpg, ma .html
- il software fa uno snap della cartella, con le impostazioni relative. Nel mio speicfico caso,non fotografa le anteprime, in quanto le immagini sono "pesanti" e nella visualizzazione "icone grandi" Vista non mi mostra l'anteprima nella cartella.

Se qualcuno ha altre soluzioni...

marcos86
09-06-2013, 22:12
- il software non crea file .jpg, ma .html
Ti assicuro invece che lo fa.
Probabilmente ti sei sbagliato a scaricare il programma e hai scaricato snap2html che appunto genera la struttura di una cartella in html
Questo è il link diretto http://www.rlvision.com/script/download.asp?ref=rlv.com&file=Snap2IMG.zip e fa un unico file png o jpeg con tutte le anteprime

le immagini sono "pesanti" e nella visualizzazione "icone grandi" Vista non mi mostra l'anteprima nella cartella.
Se vista non ti mostra le anteprime non è che le immagini sono in qualche formato meno comune?
Sono per caso file raw di una fotocamera? Perchè in questo caso non so se snap2img funziona ugualmente (ma provare non costa nulla)

Se qualcuno ha altre soluzioni...
Puoi provare con faststone come già consigliato da x_Master_x, però personalmente mi piace di più il risultato di snap2img, faststone permette di configurare più nel dettaglio ma imho le anteprime poi non vengono allo stesso livello dell'altro programma (son gusti personali però)

patrick40
10-06-2013, 08:31
Ops, scusami davvero @marcos86, errore mio!! Ho scaricato proprio per errore il file da te indicato nel tuo secondo post: snap2html, e infatti non fa quello che cercavo.
Per rispondere poi al tuo quesito, preciso che le immagini sono tutte comuni jpg, ma di oltre 25 mega... forse è il loro peso a renderle non "anteprimabili"!

Nel frattempo ho provato Fastone, gentilmente indicato da x_Master_x, e devo dire che è eccezionale, e fa tutto quello che desidero, e anche di più (grazie mille per il suggerimento)!

Comunque per curiosità proverò anche snap2IMG, per vedere le differenze.

Grazie davvero a entrambi!!

Aggiornamento: ho provato entrambi.... MITICI! Mi sa che per decidere dovrò tirare a sorte! ;-)

x_Master_x
10-06-2013, 18:58
Di nulla figurati ;)
Alla fine la scelta di un programma non deve coincidere necessariamente con il "migliore", ma semplicemente con quello che più si addice alle proprie necessità o preferenze.