PDA

View Full Version : [C] Problema con funzione e struct

davide356
09-06-2013, 11:14
Buongiorno ho un problema con un programma che ho scritto in C vi spiego cosa succede:

Io ho un programma che usa diverse struct definite da me e comprende delle funzioni. In queste struct c'è un campo id definito come array di char. Il programma funziona correttamente.

Successivamente sono andato a sostituire il tipo di id facendolo long visto che sono tutti numeri(cambiando ovviamente tutte le cose diverse tra char e long).Quando vado a fare questa sostituzione però un campo int della struct qualche volta viene inizializzato a caso.

Qualcuno ha qualche idea?

[Kendall]
09-06-2013, 11:19
Buongiorno ho un problema con un programma che ho scritto in C vi spiego cosa succede:

Io ho un programma che usa diverse struct definite da me e comprende delle funzioni. In queste struct c'è un campo id definito come array di char. Il programma funziona correttamente.

Successivamente sono andato a sostituire il tipo di id facendolo long visto che sono tutti numeri(cambiando ovviamente tutte le cose diverse tra char e long).Quando vado a fare questa sostituzione però un campo int della struct qualche volta viene inizializzato a caso.

Qualcuno ha qualche idea?

Dovresti postare il relativo codice, altrimenti risulta davvero difficile aiutarti.
;)

davide356
09-06-2013, 11:52
Queste sono le struct:
typedef struct nodo{
long id;
//(char id[20];
int oraArr;
int oraPart;
} nodo;

typedef struct percorso{
long id;
//char id[20];
int n;
nodo *nodi;
} percorso;
Queste le funzioni:
int contiene(percorso *ps, long s, int l){
int c;
if (l==0)
return -1;
else {
for(c=0; c<l; c++){
if (ps[c].id == s)
return c;
}
return -1;}
}
int addnodo(nodo **n, long s, int oa, int op, int c){
c++;
(*n)=realloc((*n), c*sizeof(nodo));
/*strcpy((*n)[c-1].id,s);*/
(*n)[c-1].id = s;
(*n)[c-1].oraArr=oa;
(*n)[c-1].oraPart=op;
return 1;
}
int addpercorso(percorso **ps, long s, int n, int z){
n=n+1;
//printf("%d\n",n);
(*ps)=(percorso*)realloc((*ps),n*sizeof(percorso));
/*strcpy((*ps)[n-1].id,s);*/
(*ps)[n-1].id=s;
(*ps)[n-1].n=z;
//printf("%d\n",(*ps)[n-1].n);
return 1;
}

Questa la parte di main che invoca le funzioni
int g=contiene(percorsi, A[j].B[h].id, p);
if(g>=0){
int d=percorsi[g].n;
printf("%d g %d d\n", g,d );

percorsi[g].n=d+addnodo(&percorsi[g].nodi, A[j].id, A[j].B[h].oraArr, A[j].B[h].oraPart, d);
}
else{
p=p+addpercorso(&percorsi, A[j].B[h].id, p, 0);
int d=percorsi[p-1].n;
percorsi[p-1].n=d+addnodo(&percorsi[p-1].nodi, A[j].id, A[j].B[h].oraArr, A[j].B[h].oraPart, d);
}
}
}

lorenzo001
10-06-2013, 10:02
Il problema potrebbe essere nel main o in altre parti ... se non posti *tutto* il codice in maniera che sia compilabile senza errori (e quindi si possa provare eseguendolo) non si potrà vedere se e dove si corrompe la struttura.

P.S. Ho 57 errori nella compilazione ... cosa posso provare?