PDA

View Full Version : Consiglio su conversione da bash script a windows


MasterMirko
08-06-2013, 22:29
Ciao a tutti,
Ho creato nel passato alcuni script bash che eseguono alcune operazioni in batch su file presenti in una cartella, sulla base di alcune opzioni con le quali chiamo lo script; lo script bash ha condizionali e cicli al suo interno.
Gli script al loro interno eseguono alcuni programmi esterni che operano sui file; questi programmi sono disponibili anche per Windows.
Ora questo è il mio flusso di lavoro:
- preparazione dei file in Windows (75%)
- copia dei file in Linux ed esecuzione dello script (1%)
- copia dei file elaborati in Windows (24%)

Visto che uso Linux solo per la comodità dello script, stavo pensando di passare tutto in Windows; avete dei consigli su come fare?
In dos è troppo complicato?
La mia soluzione perfetta sarebbe di poter copiare l'eseguibile che fa il lavoro degli script + i due eseguibili delle dipendenze e poterlo usare su ogni pc.
Avete qualche consiglio?

Devo fare tutto in C++?
E se un domani volessi aggiungere un'interfaccia grafica?

Grazie mille a tutti,

GByTe87
08-06-2013, 23:31
Puoi riscrivere la parte bash in Python (per esempio :asd:) e, con qualche attenzione, rendere il tutto multipiattaforma.

MasterMirko
08-06-2013, 23:32
Lo script analizza le opzioni che io uso per chiamarlo. Sulla base delle opzioni, chiama diversi programmi esterni (che esistono anche per windows). Usa poi dei cicli for per eseguire questi programmi su tutti i file di un certo tipo dentro la cartella.
Dicevo c++ per creare un'eseguibile portabile su chiavetta (assieme agli altri programmi chiamati) e per passarlo facilmente ad amici.

Grazie!

MasterMirko
08-06-2013, 23:37
Puoi riscrivere la parte bash in Python (per esempio :asd:) e, con qualche attenzione, rendere il tutto multipiattaforma.

Se un domani volessi aggiungere un'interfaccia grafica? Così facendo sarebbe facile aggiungere questa funzionalità?
Dipendenze? Se volessi portare questo su un nuovo pc, cosa dovrei portare insieme?

Grazie!

GByTe87
09-06-2013, 09:10
L'interfaccia grafica poi la aggiungi con tkinter o simili (PyQT, PyGTK, wxPython). In questo caso dovrai aggiungere alle dipendenze il framework che vorrai usare (quindi QT, wxWidgets, ecc), oltre Python stesso, ovvio.
Solo tkinter non ha dipendenze in quanto viene distribuito con Python.