PDA

View Full Version : Pc assemblato, componenti da valutare

k_mishima
08-06-2013, 21:09
Ciao a tutti, devo cambiare pc. Non sono un esperto ma qualcosa la so, mi sono creato questa configurazione.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se c'è qualcosa da cambiare perché non compatibile o perché per lo stesso prezzo c'è di meglio, boh :)

Mi interessano sopratutto i pareri sulla scheda madre, credo sia il punto debole di questa configurazione, mi sa di economica, ma il computer è arrivato già sui 1500 euro.

Gli obbiettivi sono avere un pc silenzioso e che vada bene per diversi anni per il gaming. Mi consigliate anche una scheda audio per mettere un 5.1?

Processore: Intel® Core™ i7-3770K Processor (8M Cache, up to 3.90 GHz) Socket 1155 / H2/ LGA1155

Scheda video (una tra):
1) Nvidia GeForce GTX 670
2) Sapphire Radeon™ HD 7950

Hard disk: SAMSUNG SSD INTERNO 840 SERIES BASIC 2.5" - 250 GB (MZ-7TD250BW)

Ram: Corsair Vengeance 16 GB (2x8 DualChannerl) DDR3-1600 MHz - CL9 CMZ16GX3M2A1600C9G

Scheda madre: GIGABYTE - Motherboard GA-H77M-D3H Socket LGA 1155 Chipset Intel H77 Micro ATX

Alimentatore: Corsair HX750 – 750W Modular PSU

Masterizzatore: Dvd e cd S.ATA 22x/48x DL

Ventola CPU: Noctua NH-U12P SE2 Quiet Universal CPU Cooler (o altro < 20 decibel)

Schermo: Samsung 23" S23B550V Series 5 LED Monitor

Case: Cooler master silencio 650

sentimento21
08-06-2013, 22:36
non va bene....hai scelto un processore da overclock (serie K) ma la scheda madre non lo permette....prima cosa....hai intenzione di farlo ?? cmq per il gaming un I7 non porta che marginali vantaggi....ma ti costa un botto...

l'audio (anche 7.1) è già integrato nella scheda madre....a meno che tu non abbia esigenze particolari non serve altro....

SSD da 250Gb....sei certo che ti serva così grande?...è solo per il sistema operativo e programmi...se sei sicuro...hai scelto il modello giusto...quasi....scegli il Pro...costa qualcosa in più ma ha 5 anni di garanzia

come scheda video direi meglio una 7970....per stare a posto un paio di anni.....forse

RAM 16Gb...per il gaming non servono a nulla...se fai editing vanno bene...prendile low profile

Alimentatore....bastano ed avanzano 600w...a meno che tu non voglia fare un crossfire/SLI...che non ti consiglio in quel case....

k_mishima
08-06-2013, 22:55
non va bene....hai scelto un processore da overclock (serie K) ma la scheda madre non lo permette....prima cosa....hai intenzione di farlo ?? cmq per il gaming un I7 non porta che marginali vantaggi....ma ti costa un botto...

l'audio (anche 7.1) è già integrato nella scheda madre....a meno che tu non abbia esigenze particolari non serve altro....

SSD da 250Gb....sei certo che ti serva così grande?...è solo per il sistema operativo e programmi...se sei sicuro...hai scelto il modello giusto...quasi....scegli il Pro...costa qualcosa in più ma ha 5 anni di garanzia

come scheda video direi meglio una 7970....per stare a posto un paio di anni.....forse

RAM 16Gb...per il gaming non servono a nulla...se fai editing vanno bene...prendile low profile

Alimentatore....bastano ed avanzano 600w...a meno che tu non voglia fare un crossfire/SLI...che non ti consiglio in quel case....

Ciao sentimento21, grazie per i tuoi consigli.

Non devo fare overclock, non sono un esperto e non voglio rischiarlo. Volevo un processore che già di base dava ottime prestazioni. Quindi consigli un downgrade?

Per la scheda audio allora va bene non la prendo. Pensavo prendendole l'audio migliorasse rispetto alle schede integrate nelle MB.

L'hd si, mi serve 250gb, ci tengo anche delle cose del lavoro li uso. Dopo mi guardo cosa cambia con il pro.

Schede video, interessante, mi consigli la sapphire quindi? Io avevo messo nvidia come prima scelta, mi sono sempre trovato benissimo e quella che ho messo ha bei feedback.

16 di ram devo fare lo sborone, ci stanno :D

alimentatore io ne ho attualmente uno da 520w molto figo, cooler master M520, silenziosissimo. Vale la pena cambiarlo per passare a un 600w poi?

Crossfire/SLI non so cosa sia :stordita: , ho scelto quel case perché abbatte il rumore, se vedi tra ventole silenziose e case, non dovrei quasi sentirlo. Non vale la pena?

P.s. La MB è buona o troppo economica? Mi perdo preferendola alle altre?

sentimento21
08-06-2013, 23:11
Nvidia va benissimo, ma costa di più per le prestazioni che da...se la scegli cmq è ottima ovviamente.....capisco la scelta

SLI/Crossfire significa mettere due schede identiche in parallelo...ma non vuol dire raddoppiare le prestazioni ,a migliorano parecchio...poi ci vuole un alimentatore da lavatrice però.....e scaldano un botto....è il mio parere e parecchi non saranno d'accordo...

il case che hai scelto è ottimo, anche se costa un po'...puoi vedere anche un Fractal R4 o Corsair 550D

se il tuo alimentatore va bene tienilo....uno simile al tuo ma non modulare è questo

Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze 69,60 €

di meglio puoi andare solo su uno con efficienza Gold....

Alimentatore Pc Modulare Seasonic G-550 550W 80+ Gold ATX
101,00 €

come processore puoi andare così

CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 199,00 €

la scheda madre uscirà a breve....

k_mishima
09-06-2013, 01:06
Capisco, vada per la saphire e l'i5.

Ora ho le idee più chiare, solo sull'alimentatore mi resta un dubbio atroce (a parte la MB).

Come faccio a capire quanta potenza serve per il pc che abbiamo messo su?

Il mio alimentatore attuale è ottimo ma "solo" 520W, passare a un 550W come quelli che hai postato, che vantaggi mi darebbe? Ci sono altre caratteristiche importanti oltre la potenza erogata? Se basta già lui per i componenti che ho postato, risparmio queste 100 euro no?

zagor977
09-06-2013, 01:11
tieni pure il coolermaster m520, la regge ampiamente quella configurazione
un pc con i5 + una vga di fascia alta tipo una 7970 o una gtx780 consumerà in full load poco più di 400w ad esagerare.
direi che conviene risparmiare la spesa dell'alimentatore.

sentimento21
09-06-2013, 09:22
esatto, se non ha subito cali in questi anni tienilo ci mancherebe altro :)

k_mishima
09-06-2013, 11:40
un amico nel campo mi ha detto che stanno avendo problemi con la gtx780, e che per cambiarla ci mettono 3 mesi :eek:
assolutamente sapphire.

Vorrei essere sicuro però che i 520W del mio ali bastano, come si fà a calcolare?
Sulle schede tecniche dei prodotti spesso non vi sono i consumi dei prodotti.

sentimento21
10-06-2013, 09:33
un amico nel campo mi ha detto che stanno avendo problemi con la gtx780, e che per cambiarla ci mettono 3 mesi :eek:
assolutamente sapphire.

Vorrei essere sicuro però che i 520W del mio ali bastano, come si fà a calcolare?

io non ho notizia di questi problemi.....ma ne prendo atto ed aspetto qualche ulteriore conferma in rete.....se ci sono problemi le notizie si allargano a macchia d'olio

zagor977
10-06-2013, 09:41

basta che dai un'occhiata alle recensioni delle schede video, solitamente misurano i consumi dell'intero sistema in full load, e specificano i componenti che utilizzano, ad esempio qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3639/nvidia-geforce-gtx-780-nella-tradizione-di-geforce-gtx-titan_4.html

tra l'altro usano un i7 3960x @4ghz, quindi 150w solo di cpu come minimo
direi che con 520w sei a posto.