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View Full Version : Tiscali 20 mega light, problemi su problemi


Orst
08-06-2013, 18:51
Ciao a tutti, vorrei segnalare i numerosissimi problemi che sto avendo dopo il passaggio da Fastweb a Tiscali.
Ho avuto Fastweb per 5 anni circa e non mai riscontrato alcun tipo di problema, circa un mese fa ho notato che l'offerta Tiscali 20 mega light era molto conveniente rispetto alla mia tariffa e ho deciso di fare il passaggio.
Inizialmente la velocità era molto buona ma c'erano disconnessioni continue (parliamo di una ogni 10 minuti), al che segnalo il problema all'assistenza e mi dicono che avrebbero riconfigurato i parametri del modem.
Aspetto alcuni giorni ed effettivamente le disconnessioni spariscono, ma in compenso la velocità diventa vergognosamente bassa (non supera i 2 mega, quando va bene). Segnalo nuovamente il problema e loro mi dicono che avrebbero risolto in poco tempo, ma io, giorni dopo non noto alcun risultato positivo. Dopo un ulteriore sollecito mi dicono che la mia linea non può reggere i 20 mega e devo necessariamente navigare ad una velocità inferiore.
La cosa già mi puzzava ma per sicurezza ho fatto dare un occhiata a tutto l'impianto, e il tecnico mi ha confermato che non ci sono anomalie, anche perchè con Fastweb funzionava benissimo.
Per fugare ogni dubbio ho anche segnalato il guasto e il tecnico Telecom ha controllato la linea esterna (c'è la colonnina poco fuori da casa) ma anche li non sono stati trovati problemi.
Ora io mi trovo con un impianto perfettamente funzionante (confermato da due tecnici diversi) ma con un gestore che, a fronte de 20 mega, non me ne eroga manco due (già 10 mi andrebbero bene) quindi sto pensando di disdire il tutto e passare ad altro, però ho letto che se rescindo prima dei 24 mesi dovrò pagare, oltre ai costi di disattivazione (che, se ho capito bene, sono circa 40 euro) anche un importo pari a quello dello sconto di cui ho usufruito (che sarebbe intorno ai 100 euro) secondo voi c'è un modo per evitare di pagare la penale?

ubuntolaio
09-06-2013, 13:19
credo che entro 10 giorni tu possa disdire tutto senza penali,

dopo i 10gg son c**i. Dato che hai sottoscritto un'offerta ti tocca pagare lo sconto per i mesi rimanenti ( per es se di norma costa 32 e tu paghi 19, devi pagare la differenza per i mesi restanti di promozione )
più il costo di disattivazione/migrazione Tiscali che è molto caro ( 78€ ).

E' vergognoso ma è cosi

Orst
09-06-2013, 15:12
Ecco, è proprio quello che temevo, visto che sono passati più di 10 gg... Però ho visto che i costi di migrazione, non sono così alti, visto che si parla di massimo 43 euro, quello che mi preoccupa è lo sconto di cui ho usufruito, perché, anche se ho attivato la promozione da un mese, c'erano 90 euro di costi di attivazione che con la promozione erano diventati 9.
Quindi, avrei da pagare i 43 euro di disattivazione + 81 + il resto dello sconto della prima bolletta, è davvero un casino:muro: :muro:
Però è assurdo che debba pagare io per un loro disservizio, mica cambio per capriccio, qui si parla di una connessione che non arriva manco a 2 mega!!!

msktrz
09-06-2013, 15:21
Ma con il precedente gestore quanto agganciavi? Hai dati certi del precedente?

juma93
09-06-2013, 15:21
Ciao, ti ricordi che velocità avevi prima, con Fastweb?

Ora quanto hai di portante, attenuazione e SNR? (li puoi trovare nella sezione delle statistiche sulla pagina del modem).

Orst
09-06-2013, 15:31
Ciao, ti ricordi che velocità avevi prima, con Fastweb?

Ora quanto hai di portante, attenuazione e SNR? (li puoi trovare nella sezione delle statistiche sulla pagina del modem).

Con Fastweb avevo un contratto da 10 mega, e la velocità si manteneva sui 5/6... Comunque appena ho messo Tiscali, durante i primi giorni di utilizzo la velocità era buona, diciamo che non scendeva mai sotto i 10, ma la linea saltava continuamente, adesso non salta più ma è lenta :confused:

Adesso posto i dati del modem, grazie a tutti per il supporto comunque :)

Ecco i dati:
Tempo di operatività: 0 giorni, 6:23:56

Tipo DSL: G.992.1 annex A

Channel mode: Fast

Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 960 / 1.248

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 512 / 1.248

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/MB]: 0,00 / 44,95

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,5 / 18,0

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 22,0 / 39,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 22,0 / 8,0

ID fornitore (locale/remoto): TMMB / GSPN

Perdita di framing (locale/remoto): 58 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): 0

Secondi errore (locale/remoto): 65.848 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 0

Errori CRC (upload/download): 2 / 800

Errori HEC (upload/download): 1 / NA

ubuntolaio
09-06-2013, 15:39
Ecco, è proprio quello che temevo, visto che sono passati più di 10 gg... Però ho visto che i costi di migrazione, non sono così alti, visto che si parla di massimo 43 euro, quello che mi preoccupa è lo sconto di cui ho usufruito, perché, anche se ho attivato la promozione da un mese, c'erano 90 euro di costi di attivazione che con la promozione erano diventati 9.
Quindi, avrei da pagare i 43 euro di disattivazione + 81 + il resto dello sconto della prima bolletta, è davvero un casino:muro: :muro:
Però è assurdo che debba pagare io per un loro disservizio, mica cambio per capriccio, qui si parla di una connessione che non arriva manco a 2 mega!!!

hai ragione i costi di migrazione calano da luglio
http://assistenza.tiscali.it/informazioni/costidisattivazione/

cmq esiste un test che ha valore legale, https://www.misurainternet.it/
se la tua velocità è sempre sotto una certa soglia ,non ricordo quale, puoi disdire senza spendere nulla

msktrz
09-06-2013, 15:46
Con Fastweb avevo un contratto da 10 mega, e la velocità si manteneva sui 5/6... Comunque appena ho messo Tiscali, durante i primi giorni di utilizzo la velocità era buona, diciamo che non scendeva mai sotto i 10, ma la linea saltava continuamente, adesso non salta più ma è lenta :confused:

Adesso posto i dati del modem, grazie a tutti per il supporto comunque :)

Ecco i dati:

Stacca tutti gli apparecchi telefonici / filtri, tutto. Attacca il modem alla prima presa dell'impianto senza filtro e fai uno screen, ho dei dubbi sui valori.

Orst
09-06-2013, 16:05
Stacca tutti gli apparecchi telefonici / filtri, tutto. Attacca il modem alla prima presa dell'impianto senza filtro e fai uno screen, ho dei dubbi sui valori.

In questo momento non posso che ho gente che sta usando il telefono, ma appena posso ti mando lo screen, grazie ;)
Però posso anticiparti che con il tecnico avevamo già fatto lo stesso test e i valori non cambiavano di molto, così come la veocità...

msktrz
09-06-2013, 16:08
un momento, ma sei in Wholesale o ULL?

Orst
09-06-2013, 16:11
non lo so... come faccio a vedere?

comunque, giusto per rendere l'idea, ecco i miei fantastici risultati

http://www.speedtest.net/result/2762375140.png

msktrz
09-06-2013, 16:20
Sul verifica copertura sul sito Tiscali, se ti dice "fino a 20 mega" sei in ULL, se ti da valori bassi sei in WS

Ti dirò.. se sei in WS putroppo non c'è nulla da fare riguardo stabilità, puoi agganciare 6.5 come agganciare 0.5, è un terno al lotto essere in WS

Psyred
09-06-2013, 16:25
Beh agganci appena 1248 kb in downstream, è normale che tu abbia una velocità così limitata. Peraltro il bassissimo valore di allineamento coincide con l'attainable rate, cosa anomala considerando i 39 dB di attenuazione, alti ma non certo drammatici. Occhio anche agli 800 CRC collezionati in circa 6 ore e mezzo di uptime. Comunque è evidente che la tua linea ha qualche problema.

Orst
09-06-2013, 16:29
Beh agganci appena 1248 kb in downstream, è normale che tu abbia una velocità così limitata. Peraltro il bassissimo valore di allineamento coincide con l'attainable rate, cosa anomala considerando i 39 dB di attenuazione, alti ma non certo drammatici. Occhio anche agli 800 CRC collezionati in circa 6 ore e mezzo di uptime. Comunque è evidente che la tua linea ha qualche problema.

intendi il mio impianto telefonico? Non saprei, l'ho fatto controllare e mi hanno detto che è tutto a posto, non so davvero dove sbattere la testa :muro:

msktrz
09-06-2013, 16:31
Beh agganci appena 1248 kb in downstream, è normale che tu abbia una velocità così limitata. Peraltro il bassissimo valore di allineamento coincide con l'attainable rate, cosa anomala considerando i 39 dB di attenuazione, alti ma non certo drammatici. Occhio anche agli 800 CRC collezionati in circa 6 ore e mezzo di uptime. Comunque è evidente che la tua linea ha qualche problema.

*

ecco il mio dubbio, questo lavoro me lo faceva con un filtro adsl pacco.
Comunque riguardo i CRC in fast dovrebbero esserci ma non so in che natura (aprirò thread a riguardo), io ho risolto con un cambio porta perchè ne avevo a 15mb un migliaio di CRC in 15 mins, ora sono a 14 con un centinaio/h

Psyred
09-06-2013, 16:33
intendi il mio impianto telefonico? Non saprei, l'ho fatto controllare e mi hanno detto che è tutto a posto, non so davvero dove sbattere la testa :muro:

Il tuo impianto telefonico o il doppino. Per avere solo 1248 kb di attainable rate devi avere problemi GROSSI in qualche tratta tra te e la centrale... :mc:

Orst
09-06-2013, 16:38
Il tuo impianto telefonico o il doppino. Per avere solo 1248 kb di attainable rate devi avere problemi GROSSI in qualche tratta tra te e la centrale... :mc:

Ma l'ho fatto controllare, ho anche fatto più volte le varie prove (togliere i filtri, collegare il modem alla presa principale, scollegare tutti i telefoni, ma niente...)

Comunque sono andato a ripescare dalla mia vecchia discussione sul forum di tiscali i valori che avevo prima (20/05), ovvero quando mi lamentavo delle continue disconnessioni:


Tempo di operatività: 0 giorni, 0:38:37

Tipo DSL: G.992.5 annex A

Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.100 / 10.500

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.020 / 10.071

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 19,44 / 263,30

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 20,5

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 21,5 / 39,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 6,5

ID fornitore (locale/remoto): TMMB / GSPN

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 720.888 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): 0

Secondi errore (locale/remoto): 786.422 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 4.647.730

Errori CRC (upload/download): 0 / 9.852

Errori HEC (upload/download): 0 / 622

Non sono un esperto, qui mi sembra che i valori che avete citato fossero più alti, non è che mi hanno modificato qualcosa? Anche perchè io non ho toccato nulla, da un giorno all'altro le disconnessioni sono sparite ma la velocità si è più che dimezzata... :mad:

msktrz
09-06-2013, 16:43
allora ti hanno messo su qualche porta di backup, tempestali chiedendo espressamente di rimetterti sulla permuta precedente (nei tuoi ticket passati c'è di sicuro) o comunque su una porta che non sia degradata, e poi devono profilarti a 10mb, così dovresti rimanere stabile

juma93
09-06-2013, 16:44
E' diminuita di poco la potenza di output lato DSLAM, ma non abbastanza da giustificare un calo così repentino di attainable rate.

Hai provato con un altro modem?

Psyred
09-06-2013, 16:47
Ma l'ho fatto controllare, ho anche fatto più volte le varie prove (togliere i filtri, collegare il modem alla presa principale, scollegare tutti i telefoni, ma niente...)

Comunque sono andato a ripescare dalla mia vecchia discussione sul forum di tiscali i valori che avevo prima (20/05), ovvero quando mi lamentavo delle continue disconnessioni:



Non sono un esperto, qui mi sembra che i valori che avete citato fossero più alti, non è che mi hanno modificato qualcosa? Anche perchè io non ho toccato nulla, da un giorno all'altro le disconnessioni sono sparite ma la velocità si è più che dimezzata... :mad:


La differenza principale è che prima eri in adsl2+ e agganciavi circa 10.000/1.000 kb, con un buon attainable rate di 10.500/1100 kb. Adesso sei in adsl con attainable e portante effettiva ridotti a 1/10. Non so di preciso cosa possa essere successo, anche se ti avessero fatto una sorta di riqualifica mi sembra molto improbabile che la tua linea possa essersi deteriorata a tal punto...:confused: Ti conviene insistere con l'assistenza di Tiscali, non esiste che la tua linea agganci poco più di 1 Mega con quell'attenuazione...

Orst
09-06-2013, 16:50
Allora vedrò di stargli addosso finchè non mi danno la velocità per cui pago! Sono consapevole che non arriverà mai a 20 mega, ma così è davvero troppo :mad:
Provare con un altro modem è un po' un problema, io ne ho solo uno (quello in dotazione di Tiscali) e non conosco nessuno che può prestarmelo...

Orst
09-06-2013, 18:13
Ho provato a staccare tutti i telefoni e i filtri e a rifare il test (il modem già di suo è collegato alla presa principale) ma i valori sono gli stessi, così come la velocità...

Orst
14-06-2013, 17:57
aggiorno la situazione: ho provato a chiamare il numero gratuito della tiscali, l'assistenza è a dir poco penosa, mi danno sempre le stesse identiche risposte e mi assicurano che le cose si risolveranno in pochi giorni. Io aspetto e non cambia assolutamente nulla, senza contare il fatto che, QUANDO SI CHIAMA LA TISCALI, cade continuamente la linea, e io ho fatto già un paio di chiamate (con conseguente attesa di circa 10 min a chiamata) senza risultati.
Credo che a questo punto procederò per vie legali, voi avete qualche consiglio?

jurytech
16-06-2013, 12:18
Ho fatto l'abbonamento a tiscali, a parte che durante l'inserimento dei dati mi dice che posso attivare solo tiscali 7mega e vabè fin qui si puo passare, circa 6-7 giorni fa mi arriva il modem a casa, mi dicono che l'attivazione del servizio tiscali viene fatto il 14/06, vado a collegarmi sul sito della tiscali e mi esce scritto che ci sono problemi con l'attivazione, che ci vogliono 10 giorni per risolverlo, secondo me 10 giorni non bastano e mi chiedo, mi conviene fare immediatamente la disdetta? Attualmente i telefoni non funzionano piu', risultano ISOLATI, attacco il telefono al modem e nemmeno funziona, secondo me che devo fare???? Ora devo stare senza telefono 10 giorni, comunque ancora non hanno attivato nulla, non ho nemmeno la linea adsl tiscali, sto ancora con infostrada, ah quando ho fatto il contratto con tiscali mi è venuto scritto che la connessione è in WS BIT e molte persone dicono che non è per niente buona......

ubuntolaio
16-06-2013, 13:49
aggiorno la situazione: ho provato a chiamare il numero gratuito della tiscali, l'assistenza è a dir poco penosa, mi danno sempre le stesse identiche risposte e mi assicurano che le cose si risolveranno in pochi giorni. Io aspetto e non cambia assolutamente nulla, senza contare il fatto che, QUANDO SI CHIAMA LA TISCALI, cade continuamente la linea, e io ho fatto già un paio di chiamate (con conseguente attesa di circa 10 min a chiamata) senza risultati.
Credo che a questo punto procederò per vie legali, voi avete qualche consiglio?

non chiamare perdi solo tempo. Usa il servizio clienti su Twitter, ho sempre trovato dei tecnici smanettoni molto gentili, ho provato un sacco di profili adesso aggancio a 19Mbit con 6db linea super stabile.

jurytech
16-06-2013, 14:34
i ping in ws bit sono alti?..... comunque provero' a contattarli su twitter, sperando che risolvino il problema....

Orst
25-06-2013, 16:31
purtroppo ad oggi non sono ancora riuscito a risolvere il problema, credo che abbia tentato tutto il possibile: ho chiamato l'assistenza senza risultati apprezzabili, ho scritto sul loro forum e ormai manco mi rispondono più, qualche giorno fa sono andato di persona in un negozio Tiscali nella mia città e mi hanno risposto che avrebbero riconfigurato il modem a distanza o eventualmente avrebbero mandato un tecnico e io non ho ancora visto nessuno.

Non mi rimane che fare una disdetta e ovviamente non ho la minima intenzione di pagare la penale. Ho letto che l'agcom ha rilasciato un programma (Nemesys) che misura la velocità di connessione per poi rilasciare un documento con valore legale, siccome la stessa tiscali ha pubblicato qui http://abbonati.tiscali.it/documenti/delibera/
le prestazioni fornite per ogni offerta, credo proprio che farò una disdetta allegando il documento di Nemesys, credo che a questo punto sia l'unica cosa da fare.

msktrz
25-06-2013, 20:43
Anche io ho intenzione di fare migrazione da Tiscali ad altro OLO, completamente seccato dalla loro incompetenza / irreperibilità. Sono rimasto con loro solo perchè sapevano aprire i TT una volta, ora sono soltanto viscidume. Sono già in possesso del .pdf rilasciato dal Nemesys, come agire ora?

Orst
25-06-2013, 23:59
non saprei, io penso che una volta che si ha in mano il pdf di Nemesys si fa una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui ci si mette anche la disdetta (c'è il modulo sul sito di Tiscali).
Comunque non mi sono mai trovato tanto male con un operatore... Tra fisso e mobile ne ho cambiati tanti e penso che alla fine non esista quello perfetto, bene o male hanno tutti i loro difetti, Tiscali però si è dimostrata veramente incompetente :mad:

Josedam
26-06-2013, 22:22
prova a fare ricorso al Corecom (è gratuito) e in sede di conciliazione chiedi la disdetta del contratto senza penali e senza addebito dello sconto.
Se riesci a fare anche il test col Nemesys ancora meglio... se la velocità è inferiore ai 2,1 mega hai diritto ad un risarcimento per ogni giorno di disservizio (dai un'occhiata alla carta servizi tiscali).
Purtroppo anche io avevo il tuo problema, fino a un mese fa andavo a 20 MB pieni, poi sono iniziati i problemi senza un apparente motivo... dopo un mese mi hanno quasi dimezzato la portante (ora sto a 12 mb e speriamo ci resti), ma solo vari fax, chiamata e minacce di rivolgermi al Corecom.

Orst
27-06-2013, 10:49
Mi sa che farò così... Ho provato a segnalare nuovamente il disservizio e mi hanno risposto che il guasto è sulla mia linea interna, il che è improbabile visto che fino a qualche mese fa con Fastweb mi funzionava tutto alla perfezione:muro:

Orst
28-06-2013, 17:16
ma secondo voi è davvero possibile che sia un problema sul mio impianto interno, in base ai valori che ho postato? Io quando ho fatto la prima segnalazione (circa un mese e mezzo fa :rolleyes: ) ho fatto verificare l'impianto dal mio elettricista e non ha riscontrato nulla, è il caso che faccia revisionare l'impianto da un altro tecnico magari più esperto prima di procedere con eventuali ricorsi?

juma93
28-06-2013, 18:15
ma secondo voi è davvero possibile che sia un problema sul mio impianto interno, in base ai valori che ho postato? Io quando ho fatto la prima segnalazione (circa un mese e mezzo fa :rolleyes: ) ho fatto verificare l'impianto dal mio elettricista e non ha riscontrato nulla, è il caso che faccia revisionare l'impianto da un altro tecnico magari più esperto prima di procedere con eventuali ricorsi?

Prova a connettere il modem direttamente al cavo che entra dall'esterno, magari giuntandolo "al volo" con un cavo RJ11.
Se non cambia nulla, allora con ogni probabilita' il problema e' all'esterno dell'impianto, e penso che l'unica cosa che puoi fare e' stressare il CC in modo che ti mandino un tecnico a controllare tutta la tratta, ed eventualmente spostarti di doppino.

Josedam
13-07-2013, 21:01
prova a fare ricorso al Corecom (è gratuito) e in sede di conciliazione chiedi la disdetta del contratto senza penali e senza addebito dello sconto.
Se riesci a fare anche il test col Nemesys ancora meglio... se la velocità è inferiore ai 2,1 mega hai diritto ad un risarcimento per ogni giorno di disservizio (dai un'occhiata alla carta servizi tiscali).
Purtroppo anche io avevo il tuo problema, fino a un mese fa andavo a 20 MB pieni, poi sono iniziati i problemi senza un apparente motivo... dopo un mese mi hanno quasi dimezzato la portante (ora sto a 12 mb e speriamo ci resti), ma solo vari fax, chiamata e minacce di rivolgermi al Corecom.

come non detto, i problemi si sono ripresentati e mi hanno abbassato la portante ad 8 senza risolvere nulla.
Ho presentato ricorso al corecom dove chiedo la disdetta del contratto e il risarcimento danni, sono stanco di essere preso per i fondelli