PDA

View Full Version : smartphone riscalda e lagga?

ribellee85
08-06-2013, 10:53
Ragazzi mi è sorto un dubbio leggendo qualche post sul web...se usiamo tanto il nostro smartphone e la batteria scalda tanto, lo smartphone lagga?perchè io monto una cover in gomma e secondo me questa incide sul surriscaldamento e quindi "aiuta" nei lag. mi confermate?

7gunner7
08-06-2013, 11:23
Beh sicuramente le varie cover (anch'io ne monto una) non aiutano a dissipare il calore quando lo smartphone è sotto stress e "scalda".

Il lag è da attribuirsi al tuo ISP, forse intendevo una perdita di FPS/fluidità. Se scalda è perché il soc sta lavorando e di conseguenza una volta arrivato al limite avrà qualche difficoltà a gestire tutti processi attivi al meglio, da qui i rallentamenti.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

ribellee85
08-06-2013, 12:41
Beh sicuramente le varie cover (anch'io ne monto una) non aiutano a dissipare il calore quando lo smartphone è sotto stress e "scalda".

Il lag è da attribuirsi al tuo ISP, forse intendevo una perdita di FPS/fluidità. Se scalda è perché il soc sta lavorando e di conseguenza una volta arrivato al limite avrà qualche difficoltà a gestire tutti processi attivi al meglio, da qui i rallentamenti.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

vedo che anche te hai un nexus anche se il mio è il nexus s (il bis bis nonno in pratica). Comunque ritornando al problema e per capirci meglio...io monto su una rom cucinata e in pratica dopo qualche ora di utilizzo se ad esempio lo "stresso" con giochini leggeri e poi vado a fare una qualche ricerca su internet per caricare le pagine mi ci mette un sacco oppure con i giochi ci sono lag assurdi ad esempio ruzzle (giusto per fare un esempio semplice) mi passano anche 20 secondi e non mi da la possibilità di inserire alcuna parola perchè è tutto bloccato. sarà una mia impressione ma ora lo sto provando senza cover in silicone e mi sembra vada un pochino meglio anche se è ancora presto per dirlo (un giorno è poco come periodo di prova).Questo però non mi accade quando ho acceso da poco il cell ma solo dopo un pò di ore di utilizzo. E non vi dico quando scarico gli aggiornamenti dallo store...assurdo se scarico qualche aggiornamento poi si rallenta in modo al dir poco incredibile.

IL_mante
09-06-2013, 16:03
vedo che anche te hai un nexus anche se il mio è il nexus s (il bis bis nonno in pratica). Comunque ritornando al problema e per capirci meglio...io monto su una rom cucinata e in pratica dopo qualche ora di utilizzo se ad esempio lo "stresso" con giochini leggeri e poi vado a fare una qualche ricerca su internet per caricare le pagine mi ci mette un sacco oppure con i giochi ci sono lag assurdi ad esempio ruzzle (giusto per fare un esempio semplice) mi passano anche 20 secondi e non mi da la possibilità di inserire alcuna parola perchè è tutto bloccato. sarà una mia impressione ma ora lo sto provando senza cover in silicone e mi sembra vada un pochino meglio anche se è ancora presto per dirlo (un giorno è poco come periodo di prova).Questo però non mi accade quando ho acceso da poco il cell ma solo dopo un pò di ore di utilizzo. E non vi dico quando scarico gli aggiornamenti dallo store...assurdo se scarico qualche aggiornamento poi si rallenta in modo al dir poco incredibile.

il problema del nexus s è la poca ram, se hai una custom rom avrai jelly bean 4.2, ritorna a mettere la 4.1 e vedrai che le cose miglioreranno notevolmente.

oppure elimina tutti i widget che non sembra ma rallentano molto il telefono perché la home necessita di molta più ram che viene rubata al sistema, o ancora prova l'app greenify, ti permette di bloccare un app che si attiva in automatico, lo sto provando da pochi giorni e la situazione è migliorata, serve il root, ma avendo una custom rom penso tu abbia già il superuser

checo
10-06-2013, 09:31
è un problema di ram non correlato alla emperatura della batteria.

V1nc3nt80
12-06-2013, 19:13
Chiariamo questa cosa: un android ha dei lag (rallentamenti) se i requisiti hardware non vengono soddisfatti abbondantemente.

Se hai il 4.2.2. che occupa una discreta quantità di RAM sul mio Nexus 4 (circa 700Mb) devi avere un terminale con tanta RAM. Gingerbread era meno esigente, ma anche meno carino esteticamente.. dunque a te la scelta tra fluidità e prestazioni.

La temperatura incide pure in modo sostanziale, ma se hai un buon processore non dovresti risentirne nell'uso quotidiano. (se giochi si).

La cover chiusa sul restro, al contrario del bumper che protegge solo i lati, presenta lo svantaggio di non far scambiare il calore velocemente tra chip e ambiente esterno. Questo problema è più evidente nella stagione calda, mentre in inverno, con le temperature più basse, spesso non ci si fa caso.
ing. elettronico

IL_mante
12-06-2013, 20:35
Se hai il 4.2.2. che occupa una discreta quantità di RAM sul mio Nexus 4 (circa 700Mb) devi avere un terminale con tanta RAM. Gingerbread era meno esigente, ma anche meno carino esteticamente.. dunque a te la scelta tra fluidità e prestazioni.

ammazza, sul nexus s con la cyanogen mod 4.2.2 il sistema mi segnal 320MB occupati e una 70ina liberi, quanti programmi tieni attivi? :eek:

su nexus 7 che ha 1GB di ram ho 450MB occupati

V1nc3nt80
12-06-2013, 20:50
Si ho un po' esagerato in effetti.
107Mb sono solo dell'app Facebook. Poi ho whatsapp, google play, e altre robette attive. Più o meno cmq ci vogliono 500Mb per android 4.2.2. Ma c'è da dire che questo s.o. si autoregola con la memoria, nel senso che tende ad occuparne il giusto in funzione della quantità che hai.

E comunque sempre meglio degli 8gb occupati sul samsung s4 su 16 disponibili xD