PDA

View Full Version : Nuovo pc gaming

Sasuke@81
07-06-2013, 20:05
Ciao a tutti sto assemblando un nuovo pc che userei solo per la postazione di guida, quindi ci gireranno solo vari giochi di corse.
vorrei un pc performante, silenzioso e bello da vedere.
allora premetto che ho già l'ali un corsair tx750m e la scheda video una asus gtx 680 dc2o
la cpu sono indeciso tra un i7 4770k testato che tiene i 5ghz a 1,25v a circa 360€ o un i5 4670k che tiene 5ghz a 280€
so che l'ht nei giochi non è sfruttato, ma magari con le nuove console all'orizzonte si decidono a sfruttarlo, cosa dite?
per le ram non saprei 8gb di marca ma senza spendere molto, tanto a tirarle non si guadagna praticamente nulla, cosa consigliate?
ssd penso un samsung 840 pro da 256gb dovrebbe essere il top giusto
scheda audio non so se quella delle mb vanno bene o è meglio prenderla dedicata e se si quale?
ora i dubbi più grossi li ho sulla scelta della scheda madre, sicuramente con chip z87, ma ce nè moltissime e non so proprio dove guardare, il case che deve essere mid tower, figo e con la possibilità di installare un radiatore da 280mm e con finestra laterale.
come dissi penso il corsair h110 o ero incuriosito dallo zalman raserator 3 ma non si sa neanche quando lo commercializzeranno.
grazie a chiunque voglia aiutarmi e se avete consigli sono ben accetti, dimenticavo budget circa 1000€ per i componenti mancanti :p

zagor977
07-06-2013, 20:33
la cpu sono indeciso tra un i7 4770k testato che tiene i 5ghz a 1,25v a circa 400€ o un i5 4670k che tiene 5ghz a 300€

secondo me 100 euro in più solo per aver selezionato la cpu sono veramente un furto, e bisogna anche vedere con quale mobo hanno eseguito il test. sicuramente non garantiscono quel voltaggio per una qualsiasi mobo z87.
Quelle cpu anche con una mobo z87 di fascia media le porti tranquillamente a 4,5 e oltre, che differenza fa con i 5ghz?
e poi, in tutta franchezza, quelle cpu fanno il loro lavoro anche a default.

Sasuke@81
07-06-2013, 21:10
il test delle cpu costa 20€ +5€ ogni 100mhz con 1,25v oltre i 4,5ghz testato e garantito rock solid.
come mobo usano una msi non ricordo il modello preciso e come dissi un h100i.
il problema è che ci sono molti hanswell che non superano i 4,2ghz anche con alti vcore e data la mia fortuna preferisco spendere 50-60€ in più per una buona cpu con la sicurezza che a 5ghz ci arrivo
e tra 4,2ghz a 5ghz la differenza è circa del 20%, in compenso non spendo più di 70-80€ per le ram visto che averle a 2000mhz o a 3000mhz non cambia nulla nei giochi.
considera che ho in progetto un triplomonitor full hd e giocherei ad una risoluzione di 5760x1020 e il framerate deve essere più alto possibile dato che sono simulazioni di guida.
;)

zagor977
07-06-2013, 21:35
ma la differenza del 20% sarà misurata su una somma di inutili bench sintetici, tipo il super pi, è assolutamente impossibile che nel gaming a 5760x1020, a parità di vga, ci sia un 20% di differenza negli fps.

Sasuke@81
07-06-2013, 21:54
ma la differenza del 20% sarà misurata su una somma di inutili bench sintetici, tipo il super pi, è assolutamente impossibile che nel gaming a 5760x1020, a parità di vga, ci sia un 20% di differenza negli fps.

si è vero il 20% l'ho stimato basandomi sui vari 3dmark, come guadagno di fps sarà sicuramente meno, cmq sono 45€ in più rispetto al prezzo base con garanzia che arrivi a 5ghz su oltre 1500€ di pc senza contare monitor e tastiera e mouse non mi pare faccia molta differenza :p
il tipo lo conosco è serio e fa ottimi test anche per il suo sito e mi seleziona la cpu tra decine, se poi vedo che in media ingiro arrivano tutte a 5ghz quei 50€ li risparmio e tento la fortuna, ma dubito, per ora la media che ho stimato è 4,3-4,5ghz a 1,2v e 4,8ghz a 1,35v
inoltre 5ghz è un traguardo psicologico :D

SilentGhost
07-06-2013, 23:13
Premetto che di overclock ne so poco o niente, però un i7 4770k già liscio è anche troppo per i giochi, secondo me invece che fissarsi sull'oc e sulla cpu selezionatissima (tanto che ti fa 5 ghz o 4,5 nn cambia niente, rischi solo di bruciarla prima :D) andrei su una ottima scheda madre e almeno doppia vga.
Per quando, solo per gaming, avrai necessità di overclockare avrai già cambiato pc questo è quello che ti voglio dire. Io addirittura andrei cn un i5, tanto l'ht, nei giochi nn viene sfruttato per ora, ed anche se verrà sfruttato, 4 cores sono più che sufficienti. Ovviamente poi queste sono scelte che devi fare tu.
Il problema principale, secondo me, sono le vga, si dovrebbe decidere prima per quelle. Per il processore, secondo me, basta un i5, se vuoi mettere un i7 proprio per tua fissazione lo metti, così cm fare la scelta della cpu che raggiunge i 5 ghz (inutile) s ela vuoi fare la fai. Tanto penso che tra un cpu "fortunata" ed una no ci possono stare 100/200 ghz di differenza...

zagor977
08-06-2013, 01:32
inoltre 5ghz è un traguardo psicologico :D

ok capisco ;)

Sasuke@81
08-06-2013, 13:42
Premetto che di overclock ne so poco o niente, però un i7 4770k già liscio è anche troppo per i giochi, secondo me invece che fissarsi sull'oc e sulla cpu selezionatissima (tanto che ti fa 5 ghz o 4,5 nn cambia niente, rischi solo di bruciarla prima :D) andrei su una ottima scheda madre e almeno doppia vga.
Per quando, solo per gaming, avrai necessità di overclockare avrai già cambiato pc questo è quello che ti voglio dire. Io addirittura andrei cn un i5, tanto l'ht, nei giochi nn viene sfruttato per ora, ed anche se verrà sfruttato, 4 cores sono più che sufficienti. Ovviamente poi queste sono scelte che devi fare tu.
Il problema principale, secondo me, sono le vga, si dovrebbe decidere prima per quelle. Per il processore, secondo me, basta un i5, se vuoi mettere un i7 proprio per tua fissazione lo metti, così cm fare la scelta della cpu che raggiunge i 5 ghz (inutile) s ela vuoi fare la fai. Tanto penso che tra un cpu "fortunata" ed una no ci possono stare 100/200 ghz di differenza...

Ciao, intanto grazie anche a te per i consigli.
Per la cpu mi sto anche io orientando sull'i5.
Penso di prenderlo selezionato perchè guardate un pò cosa c'è ingiro

http://www.tomshw.it/cont/news/cpu-haswell-retail-le-frequenze-da-record-sono-off-limits/46539/1.html

E cmq ho sempre overcloccato i miei pc fin da quando avevo 15 anni, non esiste che tengo una cosa standard, ad esempio il pc in firma lo uso come ht pc ed è stato undervoltato per abbassare temperature rumorosità e consumi, è così anche con le auto e il motorino da ragazzo :p

Per la vga invece ho preso da poco una asus dc2 oc 680gtx che regge 1200mhz senza problemi e quindi sono apposto per un pò, invece lo sli mi spaventa un pò sia per i consumi sia per la stabilità, piuttosto l'anno prossimo mi prendo una scheda video top nuova, e vendo questa ma vediamo se sarà necessario.

Come ottima scheda madre cosa consigli?
Io mi sto documentando su queste nuove z87 ma non ci si capisce niente i prezzi vanno da 100€ a 450€ e tutte mi pare abbiano caratteristiche abbastanza inutili come i 22 canali sata o i tasti per l'oc sulla scheda.
Per ora mi piace la msi gaming che costa circa 170€ e anche la asus saberthoot che però costa intorno alle 250€ e a quella cifra ci sarebbe anche la msi mpower.
Io le sto cercando con buon chip audio, buona possibilità di oc e ottimo bios, ma ormai tutte hanno tante di quelle featurs, molte inutili trovate di maketing e non so come orientarmi:(

zagor977
08-06-2013, 13:50
di nuovo la pasta del capitano al posto della saldatura fluxless?
a questo punto il 2600k me lo tengo ben stretto, e se dovesse malauguratamente passare a miglior vita, me ne prendo uno identico usato.

megthebest
08-06-2013, 14:02
a quanto ho visto le MSi Z87 g45 e 65 Gaming sono le più scarse in termini di overclock di 4670k e 4770k..
meglio avnno le asus z87 plus,pro,deluxe, sabertooth e le gigabyte UD3H/UD4H..
ovviamente parliamo della fascia entro i 200€ circa.. quelle sopra non le ho considerate..
http://lanoc.org/review/motherboards/6504-asus-z87-pro-and-asus-z87-plus?start=9
a beve mi arriva la Z87-Plus con 4670K.. ti dico le mie impressioni e quanto raggiunge i OC

Sasuke@81
08-06-2013, 14:13
a quanto ho visto le MSi Z87 g45 e 65 Gaming sono le più scarse in termini di overclock di 4670k e 4770k..
meglio avnno le asus z87 plus,pro,deluxe, sabertooth e le gigabyte UD3H/UD4H..
ovviamente parliamo della fascia entro i 200€ circa.. quelle sopra non le ho considerate..
http://lanoc.org/review/motherboards/6504-asus-z87-pro-and-asus-z87-plus?start=9
a beve mi arriva la Z87-Plus con 4670K.. ti dico le mie impressioni e quanto raggiunge i OC

Si ma l'oc via software non conta :p
Guarda qua la msi gaming
http://www.overclock3d.net/reviews/cpu_mainboard/msi_z87_gd65_gaming_review/1
Cmq ci vorrebbe una bella comparativa :p

SilentGhost
08-06-2013, 14:36
Io ti dicevo, riguardo la cpu, per farti risparmiare senza perdere quel granché, poi se per te è davvero importante fare overclock estremo e i fondi nn ti mancano, fai pure cm preferisci :) (per la serie i soldi sono i tuoi :D )

Per la gpu guarda qui : http://www.anandtech.com/bench/Product/598?vs=555

Alla risoluzione che hai indicato tu, si sta poco sopra la soglia dei 30 fps (e quelli sono fps medi, quindi cm minimi stai al di sotto) anche vero che i giochi di guida in generale nn sono molto esosi e potresti farcela.

Per quanto riguarda la mobo nn mi sbilancio anche perché nn mi sono interessato molto alle nuove mobo proprio perché c'è ancora troppa incertezza sia cm prestazioni che cm prezzi. Io cmq aspetterei un po' che si assesta la situazione e poi scegliere in base a dei dati più o meno sicuri. Poi cm hai detto tu, quel tizio fa le prove su una msi, se quella permette di spingere fino a 5 ghz, prendi quella se nn vuoi aspettare :)

Sasuke@81
08-06-2013, 15:07
Esatto i giochi di corse sono molto meno pesanti, e poi i filtri a quella risoluzione non penso di usarli ma poi valuterò di gioco in gioco, comunque la demo di assetto corsa che dovrebbe essere il più pesante in assoluto tra i simulatori lo riesco a far girare senza problemi a 1920x1080 con la config. in firma e la 680gtx ad oltre 120 fps.
Per ora comunque ho un plasma full hd da 42" sulla postazione il triplo monitor da 24 o 27" da 5760x1020 lo farò entro la fine dell'anno.
Volevo provare con il 42 anche il 3d vision 2 di nvida visto che sia la gpu sia la tv sono predisposti, ma quanto influisce sulle prestazioni in termini di frame rate abilitarlo?

Sasuke@81
10-06-2013, 15:03
Penso di aver trovato il case che mi piace il corsair graphite 600 t white edition, è come lo volevo cioè bello con la finestra laterale il posto per il radiatore 240 e ventole push e pull ed il regolatore di velocità per le ventole oltre alle porte usb davanti.
Mi piaceva anche l'antec eleven hundred ma mettere il radiatore sopra è più complicato.
Altri case mid tower con quelle caratteristiche?

zagor977
10-06-2013, 15:38
c'è il thermaltake urban, finestrato oppure no, costa più o meno come il corsair e ha le stesse caratteristiche

Sasuke@81
10-06-2013, 16:36
bello ma non mi piacciono i case con lo sportellino davanti :p
anche il phantom mi piaceva ma lo sportellino non mi piace proprio:p

zagor977
10-06-2013, 16:38
altrimenti c'è il corsair obsidian 650d, che ha le stesse caratteristiche e costa uguale, ha solo un look diverso.

Sasuke@81
10-06-2013, 16:42
era il mio preferito ma non mi pare abbia il controller delle ventole

inoltre se monto il radiatore sopra le ventole per fare il push-pull rimangono a vista e non mi piace, nel graphite c'è la carenatura che le nasconde

zagor977
10-06-2013, 16:48
sul sito corsair dice che ce l'ha, fino a 4 ventole
ti converrebbe fare un giro nel thread ufficiale del forum per saperne di più

Sasuke@81
16-06-2013, 02:34
sul sito corsair dice che ce l'ha, fino a 4 ventole
ti converrebbe fare un giro nel thread ufficiale del forum per saperne di più

Hai ragione ha il controller delle ventole a 3 velocità ;)