PDA

View Full Version : Avvio dal BOOT impossibile

kingrock90
07-06-2013, 18:42
Ciao, come da titolo ho il seguente problema: quando avvio il computer win 8 64 bit non parte e mi da strani errori il più delle volte, tipo si avvio il ripristino ma non funziona niente di niente delle modalità che compaiono (debug, bassa risoluzione) e mi compaiono degli errori. Ho provato sia a far partire con DVD come 1 device che con una pen drive con dentro chiaramente win 8. Ho provato lo stesso con win 7 (sia dvd che pen drive) ma quando mi dice "caricamento file sistema" si blocca una volta completata la barra. Premetto che ho fatto un cambio ram (di seguito le specifiche): Phenom II 965 3,4 GHz; Asus Crosshair II Formula (utlimo bios); HD 5850; SSD su cui è installato win 8 e un HDD da 250 vergine. Modalità AHCI attivata dal BIOS; 2 lettori dvd e un terzo portatile con attacco USB (se serve). Ho provato DI TUTTO: win 7 e win 8 sia su DVD che su pen drive come ho scritto. Ho provato anche a creare un'unità di ripristino da questo attuale pc con su montato win 8. Ho usato cdburnerxp per montare la ISO ma anche i classici win 7/8 USB DVD Tool nei quali monti la ISO e via. Chiedo veramente l'aiuto di esperti perché penso non sia semplice da capire il problema. Scontato, è sapere che non carica il S.O. ... help

kingrock90
07-06-2013, 21:48
ho scoperto il problema: dato che la RAM (2 banchi per 2 giga DDR2-800) vecchia non andava. o meglio, funzionava a singhiozzo (non facendo partire nemmeno il BIOS), l'ho ricomprata e funziona. Solo che quando si avvia il bios si impalla improvvisamente mentre se provo a rimettere i vecchi moduli torna il problema scritto all'inizio...che devo fare? Devo impostare qualcosa nel BIOS? tipo ungauged o gauged?

cajenna
07-06-2013, 21:58
Io tenterei la strada del reset della cmos del bios tramite apposito jumper,forse riportando il tutto ai valori di default risolvi.

kingrock90
07-06-2013, 23:20
Io tenterei la strada del reset della cmos del bios tramite apposito jumper,forse riportando il tutto ai valori di default risolvi.

ho fatto come mi hai detto, penso. Cioè ho fatto un Reset valori di default ma si riavvia continuamente con le RAM nuove.

cajenna
08-06-2013, 00:07
Che ram hai installato?
prova ad impostare da bios dei valori più conservativi,potrebbero essere incompatibili con la tua scheda madre,comunque il problema non è di Windows.....purtroppo.

Casomai esegui un memtest.

kingrock90
08-06-2013, 10:25
Che ram hai installato?
prova ad impostare da bios dei valori più conservativi,potrebbero essere incompatibili con la tua scheda madre,comunque il problema non è di Windows.....purtroppo.

Casomai esegui un memtest.

la RAM è la identica di quella vecchia: Kingston DDR2 800, 2 banchi da 2 giga l'uno installati sul 1° e sul 3° slot perchè la mia mobo è dual-channel. Il punto è che NON POSSO accedere al BIOS perchè si impalla sul logo della scheda madre all'avvio con la ram nuova, mentre se rimetto quella vecchia, torna tutto come prima.

cajenna
08-06-2013, 11:06
prova a mettere i banchi di ram negli slot 1/2 in maniera da non avere il dual Chanel e vedi se riesci ad accedere al bios,esegui un memtest.

io ipotizzo una grossa incompatibilità tra le ram e la schedamadre.

kingrock90
08-06-2013, 12:13
prova a mettere i banchi di ram negli slot 1/2 in maniera da non avere il dual Chanel e vedi se riesci ad accedere al bios,esegui un memtest.

io ipotizzo una grossa incompatibilità tra le ram e la schedamadre.

ma nel libretto della mobo c'è scritto proprio la compatibilità per quel modello...provo a fare come dici... vi faccio sapere :)