PDA

View Full Version : sostituire hdd con ssd su notebook

WLFerrari
07-06-2013, 18:34
Ciao. Ho asus eeepc 1215n con windows seven home premium da 2 anni e mezzo.

Ho deciso di sostituire l'hard disk da 300gb hdd con un Samsung ssd 500gb serie 840.

Io normalmente monto l'hard disk e poi gli "flasho" una immagine del S.O. base che ho sempre da parte. Poi gli aggiungo le varie applicazioni ecc ecc...questo è sempre stato per me sostituire l'hard disk.

Con questo ssd, però, ho notato che c'è un cd di installazione e libretti istruzioni varie.
Nel cd ci sarebbe il software di migrazione dati, e i libretti istruzioni parlano di fare la migrazione dati usando un adattatore (che non ho) che permette di usare l'ssd come hard disk esterno (collegandolo alla usb).

Tutto questo in sostanza servirebbe per mettere il sistema operativo sul nuovo hard disk, immagino.

E se invece facessi tutto come ho sempre fatto? Cioè ignorare cd installazione, adattatore, istruzioni e montare subito l'hard disk, "flashando" poi la solita immagine del sistema operativo che ho sempre usato?

Si può fare così? O per l'installazione di un ssd ci sono procedure diverse di cui tenere conto?

HoFattoSoloCosi
07-06-2013, 19:10
Sei sicuro che il tuo netbook utilizzi un hard disk da 2,5'' come i portatili normali? Perché in genere montano memorie mSATA...se non hai ancora acquistato l'SSD è meglio se controlli prima di far compere.

Si può fare così? O per l'installazione di un ssd ci sono procedure diverse di cui tenere conto?

Si l'installazione pulita da DVD è fattibile, anzi è molto migliore, perché sei sicuro che tutto viene gestito da Win 7 in automatico. L'installazione con adattatore e software proprietario serve solo se vuoi clonare il vecchio hard disk sull'SSD, ma questa procedura non assicura che tutto sia in regola alla fine, mentre con l'installazione pulita non ci si può sbagliare ;)

HoFattoSoloCosi
08-06-2013, 09:36
il 1215n monta un normale hard disk meccanico da 2,5", per quanto ricordo.

Ottimo, l'importante è essere sicuri prima di acquistare il pezzo :mano: