PDA

View Full Version : Ali nuovo che eroga troppi volt può essere causa di mobo in protezione x una notte?


Lupettina
07-06-2013, 15:38
Ciao a tutti.
Ieri finalmente compro l'alimentatore nuovo per il pc che (credevo) di aver finito di assemblare per la mia ragazza.

L'alimentatore è un Aerocool Xstrike da 500W che sopporta ben 492W e 41A sui 12V.

Lo stesso modello lo uso da oltre due anni sul mio pc (un Q6600@3600mhz) e devo dire che mi son sempre trovato benissimo.

Arrivato a casa lo attacco e mi dedico all'overclock della cpu, un i5 760 (da mandare a 4Ghz) su una Gigabyte GA-P55A-UD3. La scheda grafica era solo quella di prova, una leggerissima e vecchissima geforce 7200.


Dopo aver provato vari settaggi, lascio il pc sotto torchio (OCCT) per una tornata di lunga durata e quando torno lo trovo spento.
Non si accende più, o meglio, parte per una frazione di secondo e poi si rispegne definitivamente finché non si toglie l'alimentazione, per poi rifare lo stesso difetto.
Attacco un vecchio alimentatore ridicolo ma in passato dimostratosi sufficiente a far partire il sistema per verificarne il funzionamento all'acquisto (pezzi presi usati) e neanche con quello si accende.
Resetto il cmos ma nulla, cambio presa, e nulla uguale.
Provo a shortare i pin di accensione degli ali ed entrambi partono.
Testo le ram altrove e sono ok, quindi potevano essere solo mobo o cpu, ma ben sappiamo che al 99,99% era la mobo.
Lascio la mobo "riposare" per la notte e grazie a San Gigabyte, qualche componente che per qualche motivo era "scattato" (mi si perdoni il termine ultratecnico) era ormai tornato al suo stato di normale operatività. La mobo si accendeva e bootava senza problemi.
Al che, riflettendo, mi torna in mente che da bios, il voltaggio della linea 12V veniva letto con un valore di 13V :eek:
Prendo il tester e misuro il voltaggio da una presa molex, risultato, all'avvio oscilla tra i 12,72/74 e sotto carico (100% load) scende a 12,66/68.
Per curiosità ho misurato il voltaggio erogato dalla copia dell'alimentatore presente nel mio pc personale ed era completamente diversa, 11,78V.
Premesso che sicuramente il voltaggio erogato su questo ali nuovo è troppo perché supera il margine max del +/- 5% (ergo il voltaggio max dovrebbe essere 12,60), la mia domanda (finalmente) è questa:
può essere stato questo voltaggio sballato ad aver mandato la mobo in protezione per alcune ore?
Se si, posso considerare la mobo sana, dal momendo che sembra bootare e andare al 100% di carico (solo per pochi secondi di prova rapida) senza problemi?
Come si chiamano questi meravigliosi componenti che cambiano di stato e che impediscono alla mobo di rompersi? :D

Grazie dei vostri pareri :)

Lupettina
25-06-2013, 06:30
E' bello vedere come il forum pulluli letteralmente di ingegneri elettronici :ciapet:

fax_modem_56k
25-06-2013, 11:14
Tempo fa un problema simile su un mio pc era causato dal surriscaldamento dell'alimentatore.
Andava in protezione e ci rimaneva un bel po'.
Era colpa del case male areato (vecchissimo e praticamente senza ventole) con l'ali in alto che si beccava tutto il calore dell'hardware.
Ho risolto lanciando la copertura del case, era di quelle tutto di un pezzo fatte a U per capirsi.

Lupettina
25-06-2013, 15:42
Ma nel tuo caso era l'alimentatore ad andare in protezione per delle ore. Nel mio caso è stata la scheda madre, che manteneva il comportamento sopra descritto a prescindere dall'alimentatore che attaccavo.
Adesso sono 10 giorni che funziona senza colpo ferire, anche se va detto che la cpu è sottocloccata da 2.8@2.0Ghz perché l'alimentatore temporaneo (ancora deve arrivare il sostituto dell'alimentatore pazzo che erogava 12,74 :rolleyes: ) ha solo 30A sui 12V, e visto che la mia ragazza deve giocare a DAOC e la scheda grafica è una GTX285, ho preferito sottocloccare/voltare la cpu :)
Sono però molto curioso di saperne di più su questi componenti/circuiti che mi hanna letteralmente salvato le chiappe :D

fax_modem_56k
25-06-2013, 15:50
Potrebbe avere l'aspetto di uno di questi (https://www.google.it/search?q=Polyswitch&safe=off&client=ubuntu&hs=MNB&channel=fs&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=Ba7JUZuWJavc4QS0j4HwAw&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1280&bih=890) il tuo angelo custode.

Lupettina
25-06-2013, 18:44
Potrebbe avere l'aspetto di uno di questi (https://www.google.it/search?q=Polyswitch&safe=off&client=ubuntu&hs=MNB&channel=fs&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=Ba7JUZuWJavc4QS0j4HwAw&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1280&bih=890) il tuo angelo custode.

Hai perfettamente ragione! Ecco come sono fatti questi fusibili autoripristinanti nella versione utilizzata sulle mobo:

http://www.ezwire.com/cust/Welcomm/TYCOASMDPolySwitch/ASMD_PolySwitch_PR.jpg

Ora finalmente capisco il funzionamento di quei cosi che si vedono su mobo e vga :D

Grazie mille :)