View Full Version : Windows 8 su Macbook Retina 13"
Raghnar-The coWolf-
07-06-2013, 15:09
Domanda veloce: qualcuno ha e usa Windows 8 sul MBR 13"?
E' possibile installarlo e rimuovere OSX?
Il WWDC e' vicino, e nessun produttore ha ancora lanciato un "anti-retina" (eccetto il Vaio Z che e' un pre-retina :P) ed e' probabile che rimanga l'unico per un po' ad avere un Haswell M in un form factor veramente compatto (che dicono alleggeriranno ulteriormente), ma davvero non sono mai riuscito a sopportare OSX (anche se ci ho lavorato seriamente solo su desktop, mai personalmente avuto e lavorato su un Macbook).
Vorrei sapere se la possibilita' c'e' e se e' fattibile e non mortifica l'hardware con driver inadeguati, durata batteria ridotta...etc... come a volte succede.
Funziona senza problemi. Utilizza la procedura boot camp per i driver idonei al tuo MacBook e poi al momento dell'installazione formatti in NTFS e installi Windows 8.
Non possiedo un MacBook Pro Retina, ma non vedo quali problemi ci possano essere ad usare Windows 8 sul computer in oggetto: tutt'al più dovrai impostare i caratteri grandi (150dpi) in windows per non perderci gli occhi, ma per il resto dovrebbe funzionare.
Ti dirò, sono tutto fuorché un Apple Fan, ma se non hai motivi particolari (compatibilità) per scartare OS X, io terrei anche il sistema operativo per cui è nato il portatile, che, ti assicuro, è estremamente piacevole, una volta che ci si prende la mano. Sono partito, acquistando il mio MacBook, per scoprire il motivo per cui tutti gli appassionati della Mela sconsigliassero Win, e, devo ammettere che, malgrado Windows 8 sia più ottimizzato per hardware non proprio all'ultimo grido, e che sotto certi aspetti sia tecnicamente più avanzato di OS X, con un computer come il MBPr l'esperienza d'uso di OS X dovrebbe essere irraggiungibile, in particolare (e lo so che sembra banale, ma è così) nella navigazione internet, che con le gestures del trackpad del MBP è un'esperienza migliore, e nell'uso office (Anteprima è anch'essa fantastica).
Insomma, vale la pena "resettare" le proprie esperienze passate, e valutare nuovamente con quale sistema operativo è più piacevole convivere, poi decidere :)
pgp
malgrado Windows 8 sia più ottimizzato per hardware non proprio all'ultimo grido
Cosa assolutamente non vera. Per hardware non recentissimo rimane Windows XP, a seguire Windows 7 Starter.
Windows 8 hanno migliorato il boot di avvio, ma nessun miracolo nell'utilizzo. Da considerarsi alla pari o addirittura leggermente più pesante di W7.
Cosa assolutamente non vera. Per hardware non recentissimo rimane Windows XP, a seguire Windows 7 Starter.
Windows 8 hanno migliorato il boot di avvio, ma nessun miracolo nell'utilizzo. Da considerarsi alla pari o addirittura leggermente più pesante di W7.
Non diciamo eresie per favore :) avevo un vecchio eeepc con Windows xp ma era di una lentezza tremenda..ora ho Windows 8 da quasi un anno(ancora ai tempi delle beta) tutto fila liscio e veloce..
Raghnar-The coWolf-
08-06-2013, 14:21
Non possiedo un MacBook Pro Retina, ma non vedo quali problemi ci possano essere ad usare Windows 8 sul computer in oggetto: tutt'al più dovrai impostare i caratteri grandi (150dpi) in windows per non perderci gli occhi, ma per il resto dovrebbe funzionare.
150dpi per lo schermo sarebbero probabilmente troppo pochi, specialmente per come uso io il PC. Ho impostato 125% su questo 1376x768...
Inoltre per altri Macbook si riportano un po' di problemi coi drivers con conseguenze su prestazioni e durata batteria...
Insomma, vale la pena "resettare" le proprie esperienze passate, e valutare nuovamente con quale sistema operativo è più piacevole convivere, poi decidere :)
In caso proverei ad usarlo certamente, anche solo per curiosità, poi vediamo... ma sicuramente non posso considerare un computer di quel prezzo che non abbia la possibilità di montare un OS che sono sicuro di apprezzare, e lo spazio su SSD non è che sia illimitato....
Mah Windows 8 ha migliorato quasi ogni aspetto sulle performance...
Comunque se Win8 è buono o cattivo non è argomento del thread, mi interessa solo sapere se gira, e bene, su MBR13".
Non diciamo eresie per favore :) avevo un vecchio eeepc con Windows xp ma era di una lentezza tremenda..ora ho Windows 8 da quasi un anno(ancora ai tempi delle beta) tutto fila liscio e veloce..
Installa Windows XP e poi fammi sapere, specialmente in quella minchiata e incomprabile EeePC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.