PDA

View Full Version : info telecamera videosorveglianza wifi e traffico dati

cid81
07-06-2013, 14:04
Salve a tutti vi espongo brevemente il mio dubbio. Ho una piccola telecamera per la video sorveglianza di quelle che si connettono wifi al modem router e che se interrogate a distanza (smartphone) trasmettono le immagini. Ora mi chiedevo se dovessi utilizzarla con un modem 3g con una pennetta a consumo, i dati andrebbero a scendere solo nel momento in cui interrogo la telecamera e quindi quest'ultima manda le immagini al mio cellulare, oppure il consumo dati sarebbe costante indipendentemente dalla consultazione?
Sperando di essere nella sezione giusta vi ringrazio.

Ale1992
07-06-2013, 14:28
Andando per logica, se è connessa consuma dati, quindi consuma comunque; sicuramente quando viene interrogata, dovendo trasmettere le immagini, consuma molti piu dati; la cosa forse è piuttosto semplice, quando non ti serve la lasci disconnessa, mentre quando sei via o quando necessiti della soreglianza la lasci connessa. Per poter essere interrogata da remoto deve per forza essere connessa e quindi in teoria c'è sempre un piccolo scambio di dati che va a scalarsi da quelli a tua disposizione. Se posso darti un mio parere, ti converrebbe di piu passare a un abbonamento flat e ti togli il pensiero.

kappa85
07-06-2013, 15:45
Non ho capito dove metti la pennetta con la sim, nel router? Se è così, la comunicazione telecamera-router è solo wifi. Se quindi per ipotesi ti vedessi le immagini con un pc collegato al quel router, non consumeresti traffico. Quando invece accedi alla telecamera dall'esterno della rete, allora si attiva il traffico dati necessario per comunicare con l'esterno, e scali il credito.
Se poi il router, anche in assenza di interrogazioni alla telecamera, fa del traffico verso internet per qualsivoglia motivo e il credito si riduce, questo è un altro problema ma esula dalla tua domanda.

cid81
07-06-2013, 18:09
si esatto sono dei router che hanno la presa usb per la pennetta. Ovviamente la telecamera è connessa permanentemente al router via wifi, ma trasmette immagini solo quando richiedo la visione da remoto. Ora volevo capire in che misura c'era trasferimento dati per così dire in "standby" con il solo router connesso a internet con la pennetta e telecamera in standby!