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View Full Version : Respawn calcolerà sul cloud la fisica del suo nuovo shooter per Xbox One Titanfall


Redazione di Hardware Upg
07-06-2013, 13:51
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/respawn-calcolera-sul-cloud-la-fisica-del-suo-nuovo-shooter-per-xbox-one-titanfall_47340.html

La software house fondata dai creatori di Call of Duty si affiderà alla nuova infrastruttura di rete Microsoft per i calcoli sulla fisica per Titanfall.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lanfi
07-06-2013, 14:11
Non so...mi sembra più una scusa per richiedere la connessione a internet permanente (magari in una logica anti pirateria) che una reale esigenza. Se per la fisica basterà la banda in upload da miseria delle adsl (non solo nostrane, nella maggior parte del mondo è dura superare 1 mbps) allora vuol dire che sarà proprio poca cosa.

Donbabbeo
07-06-2013, 14:31
Non so...mi sembra più una scusa per richiedere la connessione a internet permanente (magari in una logica anti pirateria) che una reale esigenza. Se per la fisica basterà la banda in upload da miseria delle adsl (non solo nostrane, nella maggior parte del mondo è dura superare 1 mbps) allora vuol dire che sarà proprio poca cosa.

Io davvero non capisco come possano raccontare balle simili.

Se viene usata per qualcosa di poco importante e secondario che può permettersi ritardi elevati nella computazione, tanto vale farla in locale in un processo secondario a bassa priorità; se viene usata per qualcosa di fondamentale, come può funzionare con una latenza di 40/50 ms (per chi è fortunato, io la sera viaggio sui 600/700, grazie Telecom :muro: )?

Capisco che vogliano spingere sull'always online per l'antipirateria ma allora lo dicessero chiaramente che ci fanno più bella figura.

Nel frattempo io ho preparato i popcorn, non vedo l'ora che finisca come SimCity o D3 :asd:

Maxen
07-06-2013, 14:42
Si perché 8 core di cpu non bastano per gestire la fisica... facepalm quadruplo!!!!

Sako
07-06-2013, 14:58
Non è un fatto solo di prestazioni secondo me. I motori per la fisica hanno delle componenti non deterministiche, cioè se hai una colonna e la fai esplodere 1000 volte, con l'esplosivo sempre alle coordinate x-y-z sempre identiche, non avrai mai un risultato esattamente uguale. Fare questi calcoli lato server una volta sola, e mandarli a tutti gli X client connessi, garantisce che tutti i giocatori vedano i frammenti della colonna negli stessi posti.

Poi magari sto dicendo vaccate :sofico:

TRF83
07-06-2013, 15:26
Vero, Sako. Ma come diceva Donbabbeo, la latenza è qualcosa di fondamentale! Non tutti abbiamo latenze di 20ms, anzi..io viaggio sui 45 con un jitter di 25, in media..e son già fortunato (anche se ho solo 384Kb in upload..), ma conosco molte persone con connessione tipo Eolo, che ha un ping di 200ms e un jitter di 100..insomma, quando io ho già visto l'esplosione, tu non ancora.. A meno di inserire una latenza fittizia al tutto..ma i giocatori ti sparano, se lo fai!! :)

Maury
07-06-2013, 18:08
Mi domando cosa possa succedere al game se la banda larga "s'inceppa" o la latenza diventa mostruosa (e succede)... il game funzionerà ugualmente ? si ferma ? ha degli scatti ?

bel mistero.. :rolleyes:

Willy_Pinguino
07-06-2013, 19:03
mmm... forse stiamo per entrare nell'epoca della fisica precalcolata... per ridurre al minimo i problemi di latenza, i server precalcoleranno ogni possibile intervento del motore della fisica e via rete verranno solo restituite le catene di eventi legati all'evento innescato dal giocatore...
tutto risolto con un enorme database di eventi e un effetto dopler a schermo che ritarda si qualche ms l'azione mentre dalla rete arriva il dato richiesto...

Yin
07-06-2013, 19:38
ridicoli, anche avendo una 10 mega la mole di dati al secondo sarebbe comunque talmente bassa da essere inutile

ceralacca
08-06-2013, 07:57
anchio ho una connessione wifi per internet .. questa quì: http://q.gs/3842738/w-dsl

gildo88
08-06-2013, 10:42
Quindi se ho problemi di connessione, avremo una fisica scadente e dei nemici idioti? A parte il lag dovremmo sorbirci anche un peggioramento del gameplay? :asd:
Sono confuso, mi sembra una cosa completamente inutile :doh:

Spectrum7glr
08-06-2013, 10:46
io non credo che siano dei dementi...se la implementano ci sarà un vantaggio...e con tutto il rispetto che posso portare a chi scrive qui non credo che (tranne in rarissimi casi) intervenga gente in grado di stabilire che la soluzione X è una vaccata a prescindere...e NESSUNO (anche chi è competente) può farlo senza prima conoscere i dettagli della cosa basandosi su 30 righe di articolo.
Su arstechnica in un articolo a riguardo dicevano che esiste un mondo di cose legate alla grafica e alla fisica che non è strettamente dipendente dalla latenza e che si presta ad essere "scaricato" in cloud....poi saranno dementi anche lì...però forse un bagno di umiltà in attesa di interventi qualificati sul punto non farebbe male...

tony89
08-06-2013, 11:19
wow
quindi ricapitolando essendo esclusiva xbox:
sarà un clone di halo e cod, ci saranno i dlc, 30 fps, autoaim, pad

uno dei tanti fps mediocri quindi

hexaae
08-06-2013, 11:44
@tony89
Io non capisco perché si ostinino a fare ancora FPS dopo le serie di Half Life, pensa un po'! :asd:

Sono solo nuove tech-demo a caro prezzo che milioni di fessi puntualmente comprano per vedere 2 peletti della barba, una roccia in tesselation, un nuovo effetto di volumetric fog impercettibile.... tutto poi chiaramente mal ottimizzato su PC, venendo da port console.

Donbabbeo
08-06-2013, 11:58
io non credo che siano dei dementi...se la implementano ci sarà un vantaggio...e con tutto il rispetto che posso portare a chi scrive qui non credo che (tranne in rarissimi casi) intervenga gente in grado di stabilire che la soluzione X è una vaccata a prescindere...e NESSUNO (anche chi è competente) può farlo senza prima conoscere i dettagli della cosa basandosi su 30 righe di articolo.
Su arstechnica in un articolo a riguardo dicevano che esiste un mondo di cose legate alla grafica e alla fisica che non è strettamente dipendente dalla latenza e che si presta ad essere "scaricato" in cloud....poi saranno dementi anche lì...però forse un bagno di umiltà in attesa di interventi qualificati sul punto non farebbe male...

Noi siamo gli allenatori da bar dell'informatica.

aled1974
08-06-2013, 12:53
Non è un fatto solo di prestazioni secondo me. I motori per la fisica hanno delle componenti non deterministiche, cioè se hai una colonna e la fai esplodere 1000 volte, con l'esplosivo sempre alle coordinate x-y-z sempre identiche, non avrai mai un risultato esattamente uguale*. Fare questi calcoli lato server una volta sola, e mandarli a tutti gli X client connessi, garantisce che tutti i giocatori vedano i frammenti della colonna negli stessi posti.

Poi magari sto dicendo vaccate :sofico:

* nel mondo reale

in quello virtuale dei videogames in realtà è già precalcolato come devono rompersi gli oggetti a seconda della "forza" e del punto di impatto (esplosione, missile, pallottola, coltello etc)

ci sono stati diversi articoli neanche troppo tempo addietro (quest'anno se non ricordo male) in cui si illustrava il modo di calcolare e concepire la fisica distruttiva sia in casa Amd che in casa nVidia, prova a cercarli


una fisica non totalmente precalcolata richiede una potenza computazione semplicemente impossibile da implementare sui botoli, sul lato server forse anche sì, motore fisico del vg permettendo, ma di solito i vg non hanno una gestione fisica avanzata quanto programmi/api specifici

ciao ciao

Edit:
due link al volo:
http://www.youtube.com/watch?v=O04ErnJ8USY
http://www.youtube.com/watch?v=YCqOYyaG598

Spectrum7glr
08-06-2013, 13:24
Noi siamo gli allenatori da bar dell'informatica.

:asd:

hai ragione...alle volte mi lascio trasportare...scusa :)

P.S.
la bizona è il modulo del futuro