Qarl
07-06-2013, 12:45
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho attivato la 20 mega infostrada in ULL. Premetto che abito molto lontano dalla centrale, ed ho attivato la 20 mega esclusivamente per avere il mega in upload. All'inizio la linea andava molto bene, circa 4 mega in down e 800kb in up con profilo fast. Dopo due settimane mi hanno limitato la connessione a 2 mega/360kb sostenendo che c'erano delle disconnessioni, il che è vero, ma preferivo avere la linea down per pochi minuti al giorno piuttosto che una velocità così bassa. Allora telefono ed espongo le mie ragioni, e mi rispondono che avrebbero rialzato la portante. In effetti così è stato, il download adesso va a 3 mega, ma mi hanno abbassato ulteriormente l'upload a 256kb! Richiamo ancora e mi dicono che non intendono modificare ulteriormente i parametri perchè la linea diventerebbe instabile.
Vi posto i valori attuali (router Linksys WAG200g con firmare OpenWag):
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 2998 kbps
Upstream Rate: 253 kbps
Downstream Margin: 9 db
Upstream Margin: 22 db
Downstream Line Attenuation: 54 db
Upstream Line Attenuation: 16.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 21 db
Le mie domande sono queste:
1) I valori di SNR e margine in upload mi sembrano molto buoni, secondo voi perchè non vogliono alzarmi la velocità di up? Politiche aziendali?
2) Sapete quali sono i profili "standard" di Infostrada? Ad esempio 3000x256kb, 4000x640kb etc., in modo da poterli riempire di telefonate chiedendo di impostare un profilo preciso finchè non cedono? Ho provato a chiedere a loro ma non hanno voluto darmi informazioni precise.
3) Nel caso riuscissi a farmi cambiare profilo, è possibile che dopo alcune settimane facciano ancora un "adeguamento automatico" come quello iniziale? In quel caso non perdo nemmeno tempo a chiamarli e mi tengo la linea così com'è o torno con telecom, che almeno mi dava 480kb in up
Vi posto i valori attuali (router Linksys WAG200g con firmare OpenWag):
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 2998 kbps
Upstream Rate: 253 kbps
Downstream Margin: 9 db
Upstream Margin: 22 db
Downstream Line Attenuation: 54 db
Upstream Line Attenuation: 16.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 21 db
Le mie domande sono queste:
1) I valori di SNR e margine in upload mi sembrano molto buoni, secondo voi perchè non vogliono alzarmi la velocità di up? Politiche aziendali?
2) Sapete quali sono i profili "standard" di Infostrada? Ad esempio 3000x256kb, 4000x640kb etc., in modo da poterli riempire di telefonate chiedendo di impostare un profilo preciso finchè non cedono? Ho provato a chiedere a loro ma non hanno voluto darmi informazioni precise.
3) Nel caso riuscissi a farmi cambiare profilo, è possibile che dopo alcune settimane facciano ancora un "adeguamento automatico" come quello iniziale? In quel caso non perdo nemmeno tempo a chiamarli e mi tengo la linea così com'è o torno con telecom, che almeno mi dava 480kb in up