View Full Version : Consiglio configurazione PC "tranquillo" :-)
salve ragazzi vorrei qualche consiglio su un pc fisso da assemblare :-)
partiamo dall'utilizzo ...
lo uso poche ore la sera per cose classiche internet,video,musica etc..
faccio un pò di montaggio video...
la cosa piu pesante che faccio è caricare anche 1000 foto da 5-6 mb l'una e visionarle e modificarle.... noto che il mio vecchio portatile inizia a soffrire queste foto pesanti e carica un bel pò:-)
per il resto utilizzo nella norma..per ora non prendo una scheda grafica dedicata ..se mai decidessi di iniziare a giocare la comprerò :-)
sicuramente prendere un ssd da 128 gb ... ritengo i "vecchi" hd il collo della bottiglia...limitano le prestazioni di qualunque pc e questo mi permette di risparmiare qualcosina sulla cpu :-)
8gb di ram
scheda madre di norma scelgo asus con un chip medio . insomma modello sui 60-70 euro
unico dilemma è la cpu ......
la mia scelta sarebbe i5 3570 con intel hd 4000 ... ci sarebbe anche il 4600 con nuovo socket che ha un prezzo simile..... prezzo intorno ai 200 euro..
con questo procio non avrei problemi ma non è troppo un i5 da 3.4-3.8 ghz per il mio utilizzo??? prendere l'i5 piu scadente non ha senso perchè parliamo di 30 euro di differenza...
io avevo pensato ad amd a10 6800k ...ma tutti parlano male delle prestazioni del processore ..... che cmq spinge fino a 4.4 ghz
ma secondo me con il mio utilizzo e con la ssd questa cpu potrebbe andare
vorrei che il pc andasse decentemente per 5-6 anni e che se un domani mettessi una bella gpu anche la cpu fosse all'altezza dei giochi...
infine come ali cosa prendo ??? 500 andrebbe bene ma se un domani prendo una gpu sarebbe limitato ....
grazie
Ironheart99
07-06-2013, 11:30
salve ragazzi vorrei qualche consiglio su un pc fisso da assemblare :-)
partiamo dall'utilizzo ...
lo uso poche ore la sera per cose classiche internet,video,musica etc..
faccio un pò di montaggio video...
la cosa piu pesante che faccio è caricare anche 1000 foto da 5-6 mb l'una e visionarle e modificarle.... noto che il mio vecchio portatile inizia a soffrire queste foto pesanti e carica un bel pò:-)
per il resto utilizzo nella norma..per ora non prendo una scheda grafica dedicata ..se mai decidessi di iniziare a giocare la comprerò :-)
sicuramente prendere un ssd da 128 gb ... ritengo i "vecchi" hd il collo della bottiglia...limitano le prestazioni di qualunque pc e questo mi permette di risparmiare qualcosina sulla cpu :-)
Ok samsung 840 oppure crucial m4 o ancora plextor
8gb di ram
ok, potrebbero bastare anche 4gb per il tuo uso ma se vuoi pensare anche al futuro mettine 8
scheda madre di norma scelgo asus con un chip medio . insomma modello sui 60-70 euro
vedremo a seconda della cpu
unico dilemma è la cpu ......
la mia scelta sarebbe i5 3570 con intel hd 4000 ... ci sarebbe anche il 4600 con nuovo socket che ha un prezzo simile..... prezzo intorno ai 200 euro..
con questo procio non avrei problemi ma non è troppo un i5 da 3.4-3.8 ghz per il mio utilizzo??? prendere l'i5 piu scadente non ha senso perchè parliamo di 30 euro di differenza...
Sicuramente per i tuoi usi potrebbe essere eccessivo ma in ottica futura non saresti cpu limited per parecchio tempo.
io avevo pensato ad amd a10 6800k ...ma tutti parlano male delle prestazioni del processore ..... che cmq spinge fino a 4.4 ghz
Ti consiglio di non guardare ai ghz come parametro principale per la scelta della cpu. Adesso è più importante vedere lo sfruttamento dei core e il comportamento delle varie architetture. Le prestazione delle apu (intese come processore) si avvicinano a quelle di un i3, con un lieve vantaggio in applicazioni multicore(4core vs 2core) e uno svantaggio nell'utilizzo dei singoli core.
Si sceglie una apu solo se non si ha in mente di aggiungere una vga in seguito perchè in tal modo si annulla l'unico vantaggio che ti può dare.
ma secondo me con il mio utilizzo e con la ssd questa cpu potrebbe andare
L'ssd aumenta in modo drastico la reattività generale del sistema ma non migliora le prestazioni velocistiche legate al processore, come tempi di rendering, applicazioni filtri ecc.
vorrei che il pc andasse decentemente per 5-6 anni e che se un domani mettessi una bella gpu anche la cpu fosse all'altezza dei giochi...
In questo caso la apu sarebbe da scartare a priori per i motivi che ti ho elencato sopra.
infine come ali cosa prendo ??? 500 andrebbe bene ma se un domani prendo una gpu sarebbe limitato ....
Sbagli perchè un 550w regge tranquillamente anche una vga di fascia medio alta quindi anche prendendolo ora non avresti problemi da quel punto di vista
grazie
Note
SilentGhost
07-06-2013, 11:59
Mi trovo d'accordo cn ironheart.
Per il processore dipende da cosa vuoi fare tu, se vuoi tenerlo per molto tempo, allora meglio un i5. Considera che ora cm ora più di 4 core fanno davvero la differenza solo per attività davvero pesanti (rendering video/3d, ecc.), per attività di fotoritocco leggero un i5 è anche troppo forse.
Se vuoi fare una macchina che ti duri molto nel tempo (per questi usi ed anche in gaming) prenderei un i5, magari con socket 1150.
Bisogna solo vedere se la grafica integrata intel è sufficiente per quello che devi fare tu.
Se poi vuoi fare una macchina più economica, che ti permetta di fare bene il proprio lavoro, ma che durerà di meno allora puoi andare su un a10.
Ok grazie ragazzi :-) allora vado di i5 e passa la paura . Alla fine tira di qua e tira di la si risparmia al massimo 100-130 euro ma si perdono 2 anni di vita pc :-)
Sto decidendo se giocarci o meno perché non so se avrò il tempo . Quindi a mio parere meglio comprare la GPU quando si decide di usarla perché é il componente che si svaluta più velocemente e si cambia più spesso perché i giochi vogliono sempre di più :-)
Ho intenzione di non mettere più vecchi hd :-) prendo questo ssd da 128 e tra qualche anno come si abbassano i prezzi ne prendo un secondo :-) cmq ho un my book da 1gb per la robaccia :-)
Cosa mi consigliate come ssd ? Io avevo pensato a sandisk extreme
Altre 2 cose . Mi conviene prendere i5 con nuovo socket e Intel hd 4600 e soprattutto queste Intel hd come si comportano con foto e video pesanti ? Ho sempre avuto schede dedicate :-)
Grazie ancora
Ironheart99
07-06-2013, 13:10
Cosa mi consigliate come ssd ? Io avevo pensato a sandisk extreme
Mi raccomando se vai sulla sandisk prendi l'extreme II, non so se è ancora uscito perchè ho letto delle recensioni molto buone poco tempo fa, ma è molto migliore dell'extreme prima generazione. Se no puoi andare sui soliti noti: samsung 840, crucial m4, plextor m5s o i vertex 4
Mi raccomando se vai sulla sandisk prendi l'extreme II, non so se è ancora uscito perchè ho letto delle recensioni molto buone poco tempo fa, ma è molto migliore dell'extreme prima generazione. Se no puoi andare sui soliti noti: samsung 840, crucial m4, plextor m5s o i vertex 4
Ok grazie
É il primo ssd che compro e noto tra modello e modello sensibili differenze tra le velocità dichiarate . Magari sono differenze poco percettibili . :-)
Ma gli ssd sulla carta hanno meno vita degli HD o sono leggende ?
Ironheart99
07-06-2013, 13:34
Ok grazie
É il primo ssd che compro e noto tra modello e modello sensibili differenze tra le velocità dichiarate . Magari sono differenze poco percettibili . :-)
Le differenze non sono percettibili ma comunque non bisogna basarsi sulle velocità dichiarate dai produttori, ma piuttosto leggersi recensioni sui vari prodotti.
Ma gli ssd sulla carta hanno meno vita degli HD o sono leggende ?
Gli ssd, così come le pennette usb, sono garantiti per un tot di cicli di scritture/cancellazioni. Questo significa che, ad ogni ciclo, si "usurano". Quando uscirono i primi modelli anni fa, da questo punto di vista erano ancora acerbi e l'affidabilità era un problema.
Adesso, come succede per tutti i prodotti, i processi produttivi sono stati affinati e quello del consumo è diventato un "non" problema, nel senso che prima che si usurino, saranno diventati tecnologicamente obsoleti (si parla pur sempre di anni).
Note
Note
Ok grazie . Ma l'usura comporta anche perdita di reattività ? Cmq se durano 7-8 anni siamo ampiamente coperti :-)
Del modello Samsung che mi hai consigliato mi consigli la versione pro o la classica ? Ci sono una ventina di euro di differenza .
Per la questione socket ? Prendo il nuovo 1150?
Sulla cpu mi sembra chiaro che per 30 euro meglio prendere la migliore anche se non prendo la versione k. Non amo fare overclock
Infine per la scheda madre la prendo con chip h87 ??
Ironheart99
07-06-2013, 14:01
Ok grazie . Ma l'usura comporta anche perdita di reattività ? Cmq se durano 7-8 anni siamo ampiamente coperti :-)
Nessuna perdita di reattività. Possono durare anche di più, comunque è sempre meglio mettere anche un hdd tradizionale per l'archiviazione
Del modello Samsung che mi hai consigliato mi consigli la versione pro o la classica ? Ci sono una ventina di euro di differenza .
I pro hanno 5 anni di garanzia e prestazioni migliori di quelli basic. Inoltre sono anche più affidabili
Per la questione socket ? Prendo il nuovo 1150?
Se prendi quello avrai anche possibilità di aggionare la cpu in futuro, se scegli il 1155 no.
Sulla cpu mi sembra chiaro che per 30 euro meglio prendere la migliore anche se non prendo la versione k. Non amo fare overclock
Ok
Infine per la scheda madre la prendo con chip h87 ??
Sì
Note
Per la questione Intel hd4600 ? Mi confermate che per il mio utilizzo va bene ? Grazie
Ironheart99
08-06-2013, 08:40
Per la questione Intel hd4600 ? Mi confermate che per il mio utilizzo va bene ? Grazie
Se non ci devi anche giocare, andrà bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.