PDA

View Full Version : Alice - Farsi spostare su DSLAM ADSL2+

napol3on
07-06-2013, 10:43
Buongiorno. Al momento ho attiva Alice 7mega e sono connesso su dslam con modulazione G.DMT.
Il mio router è un Tp-Link TD-W8970. Questi sono i vari valori della connessione indicati dal router:

http://i41.tinypic.com/14c4ppu.png

Come vi sembrano?
Controllando sul sito di telecomitalia mi dice che sono coperto da ADSL fino a 20 mega, quindi pensavo di attivare l'opzione SuperInternet che è gratis per un mese per farmi spostare su dslam ADSL2+, per poi tornare alla 7mega. Dite che conviene e che avrei prestazioni superiori, oppure non otterrei grossi miglioramenti? Al momento la velocità massima di download reale che riesco a ottenere è intorno ai 4.5 mbps, ma, soprattutto nei weekend, ottengo valori molto più bassi (intorno ai 2-3 mbps).

Ciao e grazie. :)

napol3on
08-06-2013, 21:15
UP :D

strassada
08-06-2013, 21:47
su altro forum, un tecnico telecom ha segnalato che ci sono stati casi di utenze prima migrate sul nuovo dslam, quando hanno chiesto e ottenuto la 10 o 20 mega, ma poi riportare sull'atm, quando hanno fatto il downgrade alla 7 mega (Mi sembra nel mese di gratuito).

ti consiglierei di restare con la 10 mega, magari a 12 db non arriverai neanche tu a portante massima, ma vedi quanto aggancio io, su una linea come la tua e il tuo stesso modem (che in upload aggancia 100kbps in meno rispetto ad altri) e con 9 db di target:

DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Current Rate (Kbps)
960 11612
SNR Margin (dB)
9 9.5
Line Attenuation (dB)
15.5 32.8

se temi instabilità, ho questa portante dal 17 maggio, anche l'ip è lo stesso. precedentemente avevo fatto 70-75 giorni di fila tra metà febbraio e fine aprile.

san80d
08-06-2013, 22:29
Controllando sul sito di telecomitalia mi dice che sono coperto da ADSL fino a 20 mega, quindi pensavo di attivare l'opzione SuperInternet che è gratis per un mese per farmi spostare su dslam ADSL2+, per poi tornare alla 7mega.

Come avviene il downgrade, basta una semplice telefonata? Ci sono penali o altri costi?

napol3on
09-06-2013, 10:24
Come avviene il downgrade, basta una semplice telefonata? Ci sono penali o altri costi?

Stando al sito di Telecom dovrebbe essere gratuito se tieni attiva l'ADSL (e torni alla 7mega):

"Con Superinternet puoi provare lo sprint della tua connessione gratuitamente per 1 mese. Se non sarai soddisfatto potrai disattivare in qualsiasi momento l'Opzione senza costi aggiuntivi (rimangono validi i costi di cessazione della tua ADSL di base come ad esempio Internet Senza Limiti o Tutto Senza Limiti)."

napol3on
09-06-2013, 10:28
su altro forum, un tecnico telecom ha segnalato che ci sono stati casi di utenze prima migrate sul nuovo dslam, quando hanno chiesto e ottenuto la 10 o 20 mega, ma poi riportare sull'atm, quando hanno fatto il downgrade alla 7 mega (Mi sembra nel mese di gratuito).

ti consiglierei di restare con la 10 mega, magari a 12 db non arriverai neanche tu a portante massima, ma vedi quanto aggancio io, su una linea come la tua e il tuo stesso modem (che in upload aggancia 100kbps in meno rispetto ad altri) e con 9 db di target:

DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Current Rate (Kbps)
960 11612
SNR Margin (dB)
9 9.5
Line Attenuation (dB)
15.5 32.8

se temi instabilità, ho questa portante dal 17 maggio, anche l'ip è lo stesso. precedentemente avevo fatto 70-75 giorni di fila tra metà febbraio e fine aprile.

Ok, grazie mille. Ma adesso riesci ad avere una connessione veloce e stabile anche nei momenti di maggiore saturazione (ad es. nei weekend)?
Inoltre, dici che mi conviene attivare direttamente una 20mega (essendoci solo 1€ al mese di differenza), oppure dati i valori attuali della mia linea non otterrei grossi vantaggi rispetto ad una 10mega?

Luigi Merusi
09-06-2013, 10:32
Per 1€ di differenza fatti mettere la 20mbit con profilo a 6db.

johnny_bravo
09-06-2013, 13:39
Per 1€ di differenza fatti mettere la 20mbit con profilo a 6db.

Prima di tutto è da vedere se è vendibile la 20mbit, e con 31db di attenuazione dubito che gliela daranno...

Pertanto x napol3on: vai qui: http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura, inserisci il tuo numero e vedi cosa ti da attivabile sulla tua linea. Se è solo 10mbit (come penso che sia) allora quella sarà la velocità massima che potrai attivare.

Cmq passando in adsl2+ e impostando successivamente un profilo a 6db penso che potrai ottenere dei buoni risultati sull'aggancio della portante.

P.S Il tuo problema è la modulazione? Vuoi impostare il tutto in adsl2+? Se si puoi risolvere semplicemente cambiando profilo (vedi qui ==> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39056704&postcount=1)
Se invece il tuo problema è la saturazione di dslam atm, allora conviene fare il passaggio alla superinternet (che prevede per forza di cose il ribaltamento su dslam eth).

fabio336
09-06-2013, 14:50
P.S Il tuo problema è la modulazione? Vuoi impostare il tutto in adsl2+? Se si puoi risolvere semplicemente cambiando profilo (vedi qui ==> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39056704&postcount=1)
Se invece il tuo problema è la saturazione di dslam atm, allora conviene fare il passaggio alla superinternet (che prevede per forza di cose il ribaltamento su dslam eth).

Se la piastra non è adsl2+ questo metodo non funziona :)

napol3on
09-06-2013, 15:04
Pertanto x napol3on: vai qui: http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura, inserisci il tuo numero e vedi cosa ti da attivabile sulla tua linea. Se è solo 10mbit (come penso che sia) allora quella sarà la velocità massima che potrai attivare.

Stando a quella procedura, sono coperto da ADSL fino a 20mega.

Adesso credo di essere connesso ad un DSLAM ATM, perchè anche provando a forzare dal router l'aggancio con modulazione ADSL2+, la sincronizzazione non va a buon fine.

Sì, penso ci sia un problema di saturazione, perchè durante la settimana la connessione va abbastanza bene (sui 4.5 - 5 mbps), mentre nei weekend cala vistosamente (2 - 3 mbps max).

johnny_bravo
09-06-2013, 15:06
Se la piastra non è adsl2+ questo metodo non funziona :)

Vero... ma cmq c'è una buona probabilità che il dslam supporti l'adsl2+. Io stavo su un vecchissimo alcatel, ma che comunque supportava l'adsl2+ senza problemi.

Il tutto è chiamare il 187 e chiedere un nuovo profilo (vedi lista), e vedere se è disponibile o meno sul proprio apparato.

;)

napol3on
09-06-2013, 17:14
Vero... ma cmq c'è una buona probabilità che il dslam supporti l'adsl2+. Io stavo su un vecchissimo alcatel, ma che comunque supportava l'adsl2+ senza problemi.

Il tutto è chiamare il 187 e chiedere un nuovo profilo (vedi lista), e vedere se è disponibile o meno sul proprio apparato.

;)

Ok, grazie mille. Comunque penso che chiederò comunque la 10/20mega almeno per un mese, per provare come va, poi deciderò se tenerla oppure tornare alla 7 mega e richiedere se possibile un profilo ADSL2+ di quella lista.

ppfanta78
09-06-2013, 20:13

;)

Io sto su un DSLAM Marconi del 2006 connesso in ATM ed ho l'ADSL settata in ADSL2+, l'importante è che il dslam sia equipaggiato con piastre ADSL2+
per la 10/20 Mega bisogna che la centrale sia connessa in ETH