PDA

View Full Version : Brix, il mini PC targato Gigabyte che sta nel palmo di una mano

Redazione di Hardware Upg
07-06-2013, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/brix-il-mini-pc-targato-gigabyte-che-sta-nel-palmo-di-una-mano_47330.html

Un PC a tutti gli effetti, quello ideato da Gigabyte e battezzato Brix: dimensioni ultracompatte e diverse configurazioni lo rendono adatto a molteplici utilizzi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
07-06-2013, 07:24
non male, l'importante è che non costi come un desktop di fascia alta! :sofico:

ok la compattezza, ma un i7 con la grafica integrata risulta un po' castrato, o no?

spetro
07-06-2013, 07:44
Nell'ultima foto, tra le specifiche, c'è scritto 1x mSATA slot... ma non si parla di alloggiamento da 2,5" per HDD. E tra l'altro dalle foto non si capisce neanche dove potrebbe stare. Forse un errore?

PhoEniX-VooDoo
07-06-2013, 08:12
Nell'ultima foto, tra le specifiche, c'è scritto 1x mSATA slot... ma non si parla di alloggiamento da 2,5" per HDD. E tra l'altro dalle foto non si capisce neanche dove potrebbe stare. Forse un errore?

esattamente.
oramai beccare una notizia di hwupgrade che non contenga errori è un miracolo.

FoxMolte
07-06-2013, 08:16
sono state annunciate anche soluzioni Amd, se non sbaglio con Kabini! Perfetto da mettere sotto al televisore!

fgpx78
07-06-2013, 08:17
E tra l'altro dalle foto non si capisce neanche dove potrebbe stare. Forse un errore?

In effetti...sopra di spazio non ce ne è, sotto c'è la ventolona in mezzo...Boh..

Jones D. Daemon
07-06-2013, 08:25
Lo slot mSATA non utilizza dischi da 2.5 pollici, ma soluzioni molto più piccola come l'OCZ Nocti, quindi non c'è bisogno del'alloggiamento da 2.5

cruelboy
07-06-2013, 08:51
sempre intrigato da queste minisoluzioni! e poi gigabyte mi ispira, sono fiducioso (non nei prezzi, ovvio :O )
però onestamente ... in proporzione quella ventola mi sa di troppo piccina :doh:

HoFattoSoloCosi
07-06-2013, 08:54
I dispositivi mSATA sono minuscoli e si montano in spazi piccolissimi. Nell'ultima immagine che è stata allegata viene specificata la posizione dell'hard disk:

http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/998/full/gal7.jpg

Lo slot mSATA non utilizza dischi da 2.5 pollici, ma soluzioni molto più piccola come l'OCZ Nocti, quindi non c'è bisogno del'alloggiamento da 2.5

Esatto.

Alessandro Bordin
07-06-2013, 08:56
Corretto la parte sul 2,5", tnks. Dopo 8 ore di fiera ne ho fatte altrettante in hotel a scrivere ed ero un po' fuso, sorry. Pensavo a una cosa e ne ho scritta un'altra.

iobi
07-06-2013, 09:00
Ma un aggeggio del genere sarebbe in grado di riprodurre mkv anche di grosse dimensioni senza scatti?! Come sostituto, chiaramente con surplus, di un player multimediale lo vedo molto bene. Magari installandoci XBMC diventerebbe un buon compagno per il mio lettore bluray!

threnino
07-06-2013, 09:56
Ma un aggeggio del genere sarebbe in grado di riprodurre mkv anche di grosse dimensioni senza scatti?! Come sostituto, chiaramente con surplus, di un player multimediale lo vedo molto bene. Magari installandoci XBMC diventerebbe un buon compagno per il mio lettore bluray!

assolutamente sì.
Spero che non costi più di 500€, sarebbe veramente bello da avere. E sarebbe persino un "pc portatile" nel senso di trasportabile. Poi ognuno lo collega dove vuole: proiettore, monitor, tv etc. etc.

cruelboy
07-06-2013, 09:58
Corretto la parte sul 2,5", tnks. Dopo 8 ore di fiera ne ho fatte altrettante in hotel a scrivere ed ero un po' fuso, sorry. Pensavo a una cosa e ne ho scritta un'altra.

come si dice? errare è umano ... anche se voi divinità non dovreste proprio permettervi cose del genere :asd:

scherzi a parte, mi ripeto, interessante di certo ... ma secondo voi quant'è grossa quella ventola? perché se tutto il blocco è circa 11x11cm ... mi sa che più di 3cm non va!

e poi onestamente, mSATA ... a sto punto mettevano anche loro uno slot SD e vai di economia :oink:
vero è che una SD ha prestazioni inferiori ... ma chi lo compra un giochino del genere per le prestazioni? imho ovviamente ;)

efewfew
07-06-2013, 10:02
Io prenderei un raspberry :D
si infatti, se è solo per riprodurre roba sulla tv un raspi è piu che sufficiente, anzi abbinato al telecomando motorola nyxboard è il top.

però questo Brix è mooolto interessante, peccato solo per il comparto video, va benissimo integrato, ma potevano dotarlo di processori haswell e sfruttare l'ultima sezione grafica di intel che ha fatto un passo avanti sensibile

iobi
07-06-2013, 10:13
Non mi sono ancora interessato al raspberry dico la verità! Sarebbe in grado di riprodurre mkv da 28gb da un disco usb 3.0 e veicolare l'audio verso un sintoamplificatore senza nessun problema?!

threnino
07-06-2013, 10:39
come si dice? errare è umano ... anche se voi divinità non dovreste proprio permettervi cose del genere :asd:

scherzi a parte, mi ripeto, interessante di certo ... ma secondo voi quant'è grossa quella ventola? perché se tutto il blocco è circa 11x11cm ... mi sa che più di 3cm non va!

e poi onestamente, mSATA ... a sto punto mettevano anche loro uno slot SD e vai di economia :oink:
vero è che una SD ha prestazioni inferiori ... ma chi lo compra un giochino del genere per le prestazioni? imho ovviamente ;)

Le ventole tipicamente presenti sugli ultrabook sono molto simili in dimensioni e potenza.
Poi ricordiamoci che sarà una CPU ULV, quindi in idle non scalda niente.

Se l'avessero voluto fare in economia, non avrebbero montato un i7 haswell :) Questo è un notebook in miniatura, l'analogia di settore con il mini è evidente.

blackforce
07-06-2013, 12:17
Non mi sono ancora interessato al raspberry dico la verità! Sarebbe in grado di riprodurre mkv da 28gb da un disco usb 3.0 e veicolare l'audio verso un sintoamplificatore senza nessun problema?!

il rasp ha usb 2.0. L'audio è il tallone d'achille del rasp. L'hdmi funziona bene, l'audio analogico è a dir poco penoso, e non mi pare si possa utilizzare contemporaneamente all'hdmi. Per il resto è un ottimo htpc per il suo prezzo.

frankie
07-06-2013, 14:07
se metto un sistema operativo in un altro sistema operativo è virtualizzazione.

Se metto sto PC in uno slot 5.25 di un pc cosa è?

threnino
07-06-2013, 14:09
se metto un sistema operativo in un altro sistema operativo è virtualizzazione.

Se metto sto PC in uno slot 5.25 di un pc cosa è?

Una matrioska :asd:

pin-head
07-06-2013, 15:26
meglio il raspberry per i film, se non altro come rapporto qualità prezzo :)
L'audio lo mandi alla tv in hdmi, e usi l'uscita digitale della tv per pilotare l'ampli.

threnino
07-06-2013, 15:53
Ahahahahahahahhahaha

L'ho visto in uno shop a 750 euro versione con i7u senza hdd e senza ram :sbonk:
In altri sempre i7u senza hdd e ram a 600 euro.

Andranno a ruba eh... :hic:

:muro: :muro:
Vabè che tra i7u e i5u cambia poco e si può scendere, ma questi non stanno bene a pensare di venderlo a 600€, nudo! :doh:

Kirmo75
07-06-2013, 20:28
a nessuno è venuto in mente che al posto di quella cavolo di display port sarebbe stato meglio avere una thunderbolt???

postillo
08-06-2013, 08:21
uscirà anche una versione più alta del Brix, con SSD da 2.5" e 2 usb3 e Kabini o Haswell: http://www.bitsandchips.it/cache/500x375-equal_images_2013_06_06_brix5.jpg

threnino
08-06-2013, 11:27
a nessuno è venuto in mente che al posto di quella cavolo di display port sarebbe stato meglio avere una thunderbolt???

per come è pensato il dispositivo: NO ;)

sdjhgafkqwihaskldds
08-06-2013, 15:19
Ma un aggeggio del genere sarebbe in grado di riprodurre mkv anche di grosse dimensioni senza scatti?! Come sostituto, chiaramente con surplus, di un player multimediale lo vedo molto bene. Magari installandoci XBMC diventerebbe un buon compagno per il mio lettore bluray! certo! solo che sentirai una zanzara che svolazza all'interno della stanza, ma non riuscirai a vederla.

un po' troppo inferiori :stordita:

Suppongo che un mini PC così troppo mini sia adatto per l'auto/camper, perché in casa ti puoi permettere di tenere cose un pochino più grandi (20x20x8 ad es.) senza problemi, senza scomodare componenti mobile, risparmiando molto.

Baboo85
09-06-2013, 13:05
Spettacolare, ma Gigabyte non mi e' mai piaciuta e ho visto parecchi problemi.

Rimane l'incognita del prezzo e soprattutto della dissipazione (vedo la ventola sotto ma che dissipatore c'e'?).

E peccato per la mancanza di un'opzione con HDD classico (che farebbe abbassare il prezzo dell'acquisto dell'unita' disco)...

hardstyler
10-06-2013, 13:44
interessante!!! spero in una versione con doppia o tripla lan!!