PDA

View Full Version : [query sql] Help esercizi (sostituzione degli attributi in corsivo)

Kirkos87
06-06-2013, 22:52
Medico(Matricola, Nome, Cognome, Specializzazione, Città,Telefono,
Ospedale)
Ospedale( Sigla , Nome, Città, Indirizzo)
Paziente( SSN, Nome, Cognome, DataNascita, Città, Telefono)
Visita(Medico, Paziente,Data , Diagnosi, Medicinale)
Medicinale( Nome ,PrincipioAttivo, Prezzo, Settore, CasaF)
CasaFarmaceutica( P.Iva , Nome, Indirizzo)
SettoreMedicinale( Settore , Descrizione)
Prescrizione( Medico, Paziente,Data, Medicinale, Quantità)

3. Esprimere in SQL le seguenti query:

a. Elencare gli indirizzi di tutti gli ospedali
b. Elencare i medicinale ordinati per prezzo ((Nome , PrincipioAttivo, Prezzo, Settore, CasaF)
c. Elencare le case farmaceutiche il cui nome inizia con la B (P.Iva)
d. Trovare i pazienti di cui non si conosce la diagnosi (SSN)
e. Trovare i medici salernitani specializzati in cardiochirurgia (Matricola, Nome, Cognome)
f. Elencare le diagnosi effettuate dal medico Mario Rossi (SSN, Diagnosi)
g. Determinare le prescrizioni fatte dal medico Mario Rossi al paziente Giuseppe Bianchi
(Data, Nome, Quantità)
h. Determinare i pazienti ai quali è stata diagnosticata un’allergia ma non una frattura (SSN)
i. Calcolare il numero di pazienti visitati da ogni medico (Matricola, Numero)
j. Determinare il medicinale con il prezzo minimo (Nome, Prezzo)
k. Determinare il nome ed il cognome del medico che nel 2006 ha effettuato il minor numero
di visite (Matricola, Numero)
l. Determinare i medici che hanno prescritto un numero totale di medicinali maggiore di 500
(Matricola, Numero)
m. Determinare il settore con il maggior numero di medicinali
n. Determinare i pazienti visitati solo da medici residenti nella loro stessa città (SSN)
*gli attributi in corsivo si riferiscono al nome della relazione, vanno sostituiti in modo opportuno.

Ragazzi non voglio che risolviate tutti gli esercizi,(ci mancherebbe)
vorrei sapere come sostituire gli attributi in corsivo in modo opportuno visto che non ne ho idea e cosa dovrei fare con le parentesi accanto alle query(nn ho capito a cosa servono) :)

gugoXX
12-06-2013, 11:11
c. Elencare le case farmaceutiche il cui nome inizia con la B (P.Iva)

Ovvero tira fuori le partite iva delle case farmaceutiche il cui nome inizia con la B

iezzetto
12-06-2013, 11:36
Ragazzi non voglio che risolviate tutti gli esercizi,(ci mancherebbe)
vorrei sapere come sostituire gli attributi in corsivo in modo opportuno visto che non ne ho idea e cosa dovrei fare con le parentesi accanto alle query(nn ho capito a cosa servono) :)

Sono le chiavi esterne. Probabilmente devi utilizzara una nomenclatura adatta?
Io di solito le chiavi esterne le identifico sempre con un prefisso (Es.: ID_Ospedale).

gugoXX
12-06-2013, 11:56
Non sembra siano le chiavi esterne, piuttosto proprio le informazioni richieste per ciascuna domanda.

iezzetto
12-06-2013, 12:01
Non sembra siano le chiavi esterne, piuttosto proprio le informazioni richieste per ciascuna domanda.

Giusto!

Mi ero soffermato solo sulle tabelle Medico ed Ospedale...