View Full Version : SSD Adata SP900
Salve a tutti...
Ho comprato oggi questo SSD, sotto consiglio del mio rivenditore, il modello è Adata Sp900 da 128 GB.
Montato su una scheda madre P8P67 Rev B.
Naturalmente messi tutti i driver della scheda madre e aggiornato il Bios al più recente, collegato l'SSD al sata 6G ma andando a effettuare il test delle prestazioni di win 7 64 Bit ho notato che dopo tutti i 7,7 di punteggio c'era, in quello dell'hard disk un punteggio di 5.9.
Stranito da questa cosa decido di fare un test ed eccovi i risultati:
http://img703.imageshack.us/img703/3892/testssdz.png
Mi sembra che come velocità non ci siamo... non tanto quelle in letture ma quelle in scrittura non mi sembrano come promette il sito e cito:
128GB Performance (ATTO) :
Read : Up to 550MB/s
Write : Up to 520MB/s
Multimedia Data Transfer (AS-SSD)
Read : Up to 210MB/S
Write : Up to 145MB/S
MAX 4K write IOPS up to 85K
Voi che ne dite!? quale potrebbe essere il problema!? perché se è cosi che si comportano mi potrei incavolare visto che volevo un ssd samsung pro 840 e sono stato mandato su questo perché PIU' veloce... :muro: :muro: :muro:
pariduzz86
06-06-2013, 22:43
ma hai rifatto l'installazione da capo sull'ssd?
prima di farlo hai impostato le porte sata su AHCI?
se win ti da quel punteggio sull'hd vuol dire che non vede che è un ssd, altrimenti ti darebbe sempre 7.9 (il massimo)
ovviamente se non lo avevi fatto prima, devi impostare le porte sata su ahci, e reinstallare il SO... per la partizione ti consiglio di rifarla fare "nuova" dalla procedura di installazione di windows
in pratica l'ho fatto installare dal mio rivenditore proprio perche io non avendolo mai fatto prima temevo di non essere capace.. come faccio a controllare se tutto ciò è stato fatto!? c'è una guida a tale proposito!?
Intanto la cerco :p
e grazie mille!
Edit:
sul bios mi da
Marvell storage controller ---> AHCI Mode
pariduzz86
07-06-2013, 10:05
Domanda forse stupida... Ma non si sa mai... Ma windows è stato installato sull'Ssd?
Da come hai scritto non si capisce...
pariduzz86
07-06-2013, 10:10
Domanda forse stupida... Ma non si sa mai... Ma windows è stato installato sull'Ssd?
Da come hai scritto non si capisce...
Si si assolutamente si, è sul disco da 128, gli altri sono tre WD messi in raid stripe e un WD da 2tb per i dati.. Non riesco proprio a capire.. Poi per il montaggio di questo ssd il mio rivenditore non ha isato i classici cavi rossi sata ma quello nero con le clip che dice sono migliori, li ho visti per la prima volta ieri..
HoFattoSoloCosi
07-06-2013, 10:23
Prova a fare un giro con AsSSD, e posta uno screen :)
Prova a fare un giro con AsSSD, e posta uno screen :)
fatto, eccolo qui:
http://img197.imageshack.us/img197/5669/testssdasssd.png
direi stesso risultato...
Edit: fatto pure upgrade del firmware ma niente.. rifatto test e stesso risultato.
HoFattoSoloCosi
07-06-2013, 10:58
Il test dice che è tutto in regola, quindi non è un problema di configurazione..
Sicuro che i dati riportati dal sito sono relativi al modello da 120GB? Perché a parità di modello anche il Samsung 840 ha la velocità in scrittura dimezzata rispetto al modello da 250GB.
La porta SATA III a cui hai collegato l'SSD da che chipset è controllata?
Spero che stia usando una delle due porte grigie, perché se così non fosse invece di usare l'ottimo controller Intel P67 stai usando il pessimo Marvell che controlla le due porte blu scuro ;)
Scommetto che a quelle grigie ci sono collegati i due dischi in RAID, vero?
Intel® P67(B3) chipset :
2 x SATA 6Gb/s port(s), gray
4 x SATA 3Gb/s port(s), blue
Support Raid 0, 1, 5, 10
Marvell® PCIe SATA 6Gb/s controller : *2
2 x SATA 6Gb/s port(s), navy blue
Il test dice che è tutto in regola, quindi non è un problema di configurazione..
Sicuro che i dati riportati dal sito sono relativi al modello da 120GB? Perché a parità di modello anche il Samsung 840 ha la velocità in scrittura dimezzata rispetto al modello da 250GB.
La porta SATA III a cui hai collegato l'SSD da che chipset è controllata?
Spero che stia usando una delle due porte grigie, perché se così non fosse invece di usare l'ottimo controller Intel P67 stai usando il pessimo Marvell che controlla le due porte blu scuro ;)
Scommetto che a quelle grigie ci sono collegati i due dischi in RAID, vero?
allora no no preso dal sito i dati del modello da 128 Gb...
si si la porta che sto usando è una delle due grigie sulla blu ci ho collegato un masterizzatore sata...
come scritto sopra con l'edit ho fatto pure l'upgrade del firmware..
HoFattoSoloCosi
07-06-2013, 11:17
Ok, possiamo vedere una foto delle porte SATA? Specifica per ogni porta cosa c'è collegato, così ci facciamo meglio un'idea ;)
Ok, possiamo vedere una foto delle porte SATA? Specifica per ogni porta cosa c'è collegato, così ci facciamo meglio un'idea ;)
http://img705.imageshack.us/img705/7548/img1700ty.jpg
eccola qui nelle prime due a sinistra ci sono due dei tre hard disk in raid,
nelle altre due c'è il terzo hard disk in raid e l'hard disk da 2Tb singolo,
in quella grigia, ovvero il terzo slot, c'è l'SSD Adata 128gb,
nell'ultima c'è il masterizzatore dell'LG.
HoFattoSoloCosi
07-06-2013, 12:19
Sembra tutto corretto allora...io per curiosità proverei a staccare uno dei cavi rossi "standard" (magari quello dell'hard disk non in RAID) e proverei a usarlo sull'SSD al posto di quello che hai ora. Non dovrebbe cambiare niente ma sono curioso ;)
Sembra tutto corretto allora...io per curiosità proverei a staccare uno dei cavi rossi "standard" (magari quello dell'hard disk non in RAID) e proverei a usarlo sull'SSD al posto di quello che hai ora. Non dovrebbe cambiare niente ma sono curioso ;)
Ok, ora sono a lavoro ma alle 17 torno a casa, se ricontrolli alle 17:30 troverai gia la risposta a quest'altra prova!
Per il momento grazie di nuovo, molto gentile!
pariduzz86
07-06-2013, 13:13
a me la cosa che fa più strano è il punteggio di windows... non ha validità reale per le prestazioni e questo è noto... ma che io sappia se si installa windows 7 su un ssd da sempre e comunque punteggio massimo alla voce storage :confused:
quindi a parte le velocità che non corrispondono, che potrebbero dipendere da vari fattori (anche se sembra tutto a posto) è come se anche windows non riconoscesse che è installato un SSD
Credo sia proprio l'ssd rovinato.. Sono tornato e non ho potuto nemmeno fare la prova cavo.. Schermata blu.. Riavvio e crash continui appena finito l'avvio del logo di windows... Yeah >.>
HoFattoSoloCosi
07-06-2013, 17:08
Peccato..comunque nel caso te ne diano la possibilità io prenderei il Samsung in favore a questo, non so, inoltre l' 840 PRO è garantito 5 anni :)
Infatti io ero molto attratto dal samsung pro 840..
Cmq adesso non riesco a installare win7 nemmeno sul raid.. A metà installazione mi da errore.. Ho capito che a sto giro tocca incazzasse.. Ma non sarà a questo punto la scheda madre..
HoFattoSoloCosi
07-06-2013, 17:33
Questo è un problema allora..qui forse è la copia di Windows allora che ha dei problemi (provane un'altra se possibile, e magari cambia supporto - se stai usando un DVD usa una chiavetta o viceversa) e vediamo cosa succede..
L'alternativa sarebbe proprio che la scheda madre ha dei problemi.
Guarda la prima volta me l'aveva installato lui un win 7 home premium a 64 bit e ora stavo installando io un win7 ultimate a 64 bit... Mo glie l'ho lasciato e ha detto che domani mi fà dei test e vediamo.. Grazie ancora per la pazienza..
HoFattoSoloCosi
07-06-2013, 17:50
Ok tienici aggiornati allora http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Finalmente mi fa riscrevere... Cmq per il momento sembra sia un problema della scheda madre.. In pratica se la stacchi dalla corrente prende l'impostazione di overclock manuale e mette i valori a piacimento e quindi salta tutto... Cmq tra una settimana gli tornano gli ssd e rifaremo la prova.. Fino ad allora mi tocca aspettare.. Sigh sigh.. Va bhe, mi consolo cercando una 7970 dal mercatino :p
giovy.89
09-06-2013, 09:41
Il tuo ssd ha un controller SandForce: con questo controller, le velocità massime in scrittura si raggiungono solo con dati comprimibili. E infatti, nel sito Adata è specificato che con AS-SSD si possono raggiungere i 150 MB/s in scrittura... :stordita:
Con ATTO la situazione cambia:
http://www.rwlabs.com/images/articles/a_data/sp900128GB/50.PNG
E qui si vede la differenza tra dati comprimibili e non:
http://www.rwlabs.com/article.php?cat=&id=640&pagenumber=11
Se puoi, fattelo cambiare con un Samsung 840 Pro che non soffre di questi "problemi" ;)
Porca miseria, allora non era rotto o malfunzionante.. Sono proprio fatto cosi, una specie di specchietto per le allodole..
Grazie mille per le info, credo che lunedi andró subito a farmelo cambiare!
Grazie mille!!
Eccomi qui..
finalmente ripreso l'ssd ma in favore del samsung 840 pro.
Montato ed ecco il test:
http://img401.imageshack.us/img401/3994/y3w.png
che ne dite!? ci dovremmo essere più o meno no?
matrixiana
18-06-2013, 06:47
Sì, sei in linea. Oggi cmq gli unici SSD da comprare ad occhi chiusi sono i samsung 840 PRO, i samsung 830 (se ancora riesci a trovarli), i crucial M4 e gli OCZ Vertex 4. Tutto il resto è robaccia, veramente soldi rubati...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.