View Full Version : raffreddare pc
karrygun
06-06-2013, 08:44
ho seri problemi di raffreddamento del mio notebook aspre 5920g .
cosa posso fare? ho 70 euro.
HoFattoSoloCosi
06-06-2013, 09:00
Non servono tanti soldi per migliorare il raffreddamento di un notebook..questo modello in particolare non è molto fortunato, ne ho avuti un paio da sistemare, e il sistema di raffreddamento è fortemente sottodimensionato purtroppo.
Comunque basta procurarsi un paio di PAD termici da sostituire a quelli di fabbrica..ne va uno sulla CPU e uno sulla scheda video.
Poi una volta che l'hai aperto, e smontato la heatpite in rame -per sostituire i PAD- smonta anche la ventola (ha solo tre viti) e puliscila bene con cotton fioc ed acqua distillata (una pala per volta) e soffia aria dall'esterno della griglia di areazione verso l'interno, in modo da togliere tutta la polvere che si è accumulata..mi raccomando dopo aver rimosso la ventola.
Infine, dopo aver rimontato il tutto, ricordati di tenere il retro del PC sollevato leggermente dalla scrivania, in modo da migliorare l'afflusso di aria alla ventola..bastano un paio di semplici spessori da 1/2cm posti sotto i piedini posteriori del portatile.
karrygun
06-06-2013, 09:36
mi è rimasto solo 1 piedino. ho un rialzo con ventole, ma non mi funziona piu ed era inefficace.
la scheda video non mi parte piu. ho provato ad usare drivermax e poi slimdriver per aggiornare tutti i miei driver ma ho incasinato il pc... ora ci mette 10 minuti per finire di caricare tutto :doh: .
adesso il pc non ha piu vista, ma xp.
non sono molto pratico sulla pulizia del pc. ho già pulito le entole (con acqua normale). mi è venuto disctetamente bene. non benissimo, però meglio di prima. non ho l'acqua distillata. mi pare che usiamo l'acqua normale per il ferro da stiro :doh: .
il tecnico disse a mio fratello che era inutile cercare di raffreddare questo modello, perchè avrà sempre problemi di raffreddamento.
HoFattoSoloCosi
06-06-2013, 09:50
il tecnico disse a mio fratello che era inutile cercare di raffreddare questo modello, perchè avrà sempre problemi di raffreddamento.
Inutile...non avrai certo un raffreddamento ottimale, ma per usarlo normalmente non è impossibile metterlo a posto.
la scheda video non mi parte piu.
Cosa vuol dire? Spiegati meglio..il PC funziona? Non funziona? Funziona male?
Se ci mette 10 minuti per caricare tutto, significa che per andare va, o mi sbaglio?
karrygun
06-06-2013, 15:09
Inutile...non avrai certo un raffreddamento ottimale, ma per usarlo normalmente non è impossibile metterlo a posto.
ok
Cosa vuol dire? Spiegati meglio..il PC funziona? Non funziona? Funziona male?
Se ci mette 10 minuti per caricare tutto, significa che per andare va, o mi sbaglio?
vuol dire che da quando accendo il pc , quest'ultimo finisce di elaborare i dati solo dopo 10 minuti o forse anche di piu.
HoFattoSoloCosi
06-06-2013, 16:12
vuol dire che da quando accendo il pc , quest'ultimo finisce di elaborare i dati solo dopo 10 minuti o forse anche di piu.
Beh allora la scheda video funziona ancora...per i rallentamenti basta formattare e ripristinare il PC allo stato di fabbrica.
Non servono tanti soldi per migliorare il raffreddamento di un notebook..questo modello in particolare non è molto fortunato, ne ho avuti un paio da sistemare, e il sistema di raffreddamento è fortemente sottodimensionato purtroppo.
Comunque basta procurarsi un paio di PAD termici da sostituire a quelli di fabbrica..ne va uno sulla CPU e uno sulla scheda video.
Poi una volta che l'hai aperto, e smontato la heatpite in rame -per sostituire i PAD- smonta anche la ventola (ha solo tre viti) e puliscila bene con cotton fioc ed acqua distillata (una pala per volta) e soffia aria dall'esterno della griglia di areazione verso l'interno, in modo da togliere tutta la polvere che si è accumulata..mi raccomando dopo aver rimosso la ventola.
Infine, dopo aver rimontato il tutto, ricordati di tenere il retro del PC sollevato leggermente dalla scrivania, in modo da migliorare l'afflusso di aria alla ventola..bastano un paio di semplici spessori da 1/2cm posti sotto i piedini posteriori del portatile.
quoto tutto quanto detto sopra, non ci sono alternative.
Per quanto riguarda il fatto che e' lentissimo probabilmente ci sono diverse possibilita':
1- Se e' vero che era rimasto senza piedini o e' molto sporco potrebbe darsi che la ventilazione, gia' scarsa di suo su tuo modello, non sia stata molto funzionale e con il tempo alcune parti del notebook si siano "cotte" ed ora incominci ad avere segni evidenti di cedimento. ( butti il notebook)
2- Potrebbe essere talmente intasato di sporco che per non cuocersi, tutto funziona piu' lentamente, dalla CPU alla Ram alla Chipset lasciandoti ad aspettare per minuti.
3- Il disco si sta rompendo e impiega molto tempo per recuperare gli errori, a questo punto un buon controllo con software free che trovi su internet ti permetterebbe di darci un'occhiata.
4- Il sistema operativo potrebbe non funzionare piu' correttamente e si sa quando si incasina e' meglio riformattare tutto.
Comunque solo il primo problema e' realmente grave, per gli altri con una manutenzione piu' o meno pesante potrebbero riportare il notebbok ai "vecchi" splendori.
Mi sono capitati notebook che avevano nelle ventole delle vere e proprie "coperte di lana" :( che impedivano un corretto raffreddamento.
karrygun
08-06-2013, 06:53
3- Il disco si sta rompendo e impiega molto tempo per recuperare gli errori, a questo punto un buon controllo con software free che trovi su internet ti permetterebbe di darci un'occhiata.
4- Il sistema operativo potrebbe non funzionare piu' correttamente e si sa quando si incasina e' meglio riformattare tutto.
Comunque solo il primo problema e' realmente grave, per gli altri con una manutenzione piu' o meno pesante potrebbero riportare il notebbok ai "vecchi" splendori.
Mi sono capitati notebook che avevano nelle ventole delle vere e proprie "coperte di lana" :( che impedivano un corretto raffreddamento.
come posso fare per i punti 3 e 4?
HoFattoSoloCosi
08-06-2013, 08:18
3)
Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).
4)
Per formattare si usa la partizione di recovery -nascosta- presente sull'hard disk, oppure si usa un DVD originale di Windows :)
scarica i programmi che ti ha segnalato il post precedente e linkali.
Se ci sono molti errori lascia il disco e comprane uno nuovo, magari un SSD ora si trovano veramente a prezzi economici, cosi' ridai slancio al tuo notebook con un aumento considerevole di prestazioni.
Poi anche se si rompe il notebook un disco SSD lo recuperi senza porblemi su un altro notebook o desktop oppure lo rivendi con facilita'.
Se il disco e' pieno di errori lascia stare a ripristinare il sistema operativo tanto il problema continui ad averlo.
Inoltre se dovessi acquistare un SSD ti consiglio di installare almeno WINDOWS 7 e di lasciare stare XP.
Per ultimo comunque metti in cantiere una pulizia del notebook completa. Non puoi pensare di continuare ad avere le ventole sporche e intasate :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.