PDA

View Full Version : HD danneggiato dopo blackout

Fatal1ty90
06-06-2013, 00:45
Raga ho un problemone :( dopo che la mia amica mi ha dato il suo hd interno del portatile per effettuargli un paio di scansioni antivirus e antimalware, nell'ultima scansione (poco fa) se n'è andata la luce per 2 volte di fila e l'hardisk adesso quando lo attacco alla docking station prova a partire ma delle 4 partizioni non me ne legge manco 1 dicendo "formattare O:"?, "formattare P:"?, "formattare N:"?, "formattare M:"?
E dopo 5 secondi scompaiono i messaggi e sento l'hardisk che prova a ripartire e ricompaiono i messaggi che ho scritto prima :/
Per favore devo sistemarlo perché di tutti quei documenti nn aveva salvato nulla e aveva cose importantissime dell'università :doh: come faccio a dirglielo adesso :( cristo santo tutte a me capitano che sfiga... Aveva 268gb di dati!:cry:

aled1974
06-06-2013, 14:00
credo si sia corrotto semplicemente l'MBR del disco

ci sono diverse strade, dal disco di windows ai tool del produttore dell'hard disk a quelli terzi, ti linko la ricerca di google dove trovi tutti i metodi, scegli tu quale: http://www.google.it/#sclient=psy-ab&q=fix%20external%20hdd%20mbr&oq=&gs_l=&pbx=1&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.47534661,d.bGE&fp=58c174d386b13837&biw=1280&bih=870&pf=p&pdl=300

sperando che sia solo un problema di MBR perchè i blackout mentre le testine sono sopra ai piatti in rotazione potrebbero avere generato dei danni fisici ben più difficili da riparare (diciamo pure impossibili da...)

ma ti auguro che sia partito solamente l'mbr

ciao ciao

Fatal1ty90
06-06-2013, 14:56
Grazie per la risposta tempestiva :cincin: stamattina mi sn svegliato presto proprio x cercare di risolvere il problema...per prima cosa ho staccato l'hard disk dalla docking station e l'ho attaccato direttamente al sata interno di un altro pc molto recente. Questa prova l'ho fatta per verificare se il problema era causato dall'hard disk in se o se dalla docking station che magari si era rovinata con gli sbalzi di corrente e come per magia (sarà che stanotte ho pregato il signore di far funzionare l'hard disk e sperare che si fosse bruciata solamente la mia stazione) ha funzionato...ho fatto subito un backup di sicurezza e son tornato alla mia docking station...la resetto staccandola dalla corrente e lasciando il pulsante su on e dopodiché provo... Funziona anche da qui... Boh assurdo...a sto punto penso veramente che il signore mi abbia voluto dare una mano perché è praticamente impossibile...ieri notte avevo fatto tutte le prove possibili ed immaginabili (a parte collegarlo direttamente al sata interno).

Secondo voi cosa è potuto succedere a questo punto?
Boh...E vabbè meglio così dai...grazie per l'aiuto raga.

aled1974
07-06-2013, 10:28
meglio così :mano:

in effetti sembrerebbe sia stato un comportamento anomalo della docking più che un problema del disco rigido

però, adesso che sembra funzionare nuovamente, prova a fare qualche test allo stesso, potresti iniziare con crystaldiskinfo e hd tune pro

poi magari prova a googlare per vedere se altri hanno riscontrato anomalie nell'uso della tua stessa docking ;)

ciao ciao

Random81
08-06-2013, 15:28
Grazie per la risposta tempestiva :cincin: stamattina mi sn svegliato presto proprio x cercare di risolvere il problema...per prima cosa ho staccato l'hard disk dalla docking station e l'ho attaccato direttamente al sata interno di un altro pc molto recente. Questa prova l'ho fatta per verificare se il problema era causato dall'hard disk in se o se dalla docking station che magari si era rovinata con gli sbalzi di corrente e come per magia (sarà che stanotte ho pregato il signore di far funzionare l'hard disk e sperare che si fosse bruciata solamente la mia stazione) ha funzionato...ho fatto subito un backup di sicurezza e son tornato alla mia docking station...la resetto staccandola dalla corrente e lasciando il pulsante su on e dopodiché provo... Funziona anche da qui... Boh assurdo...a sto punto penso veramente che il signore mi abbia voluto dare una mano perché è praticamente impossibile...ieri notte avevo fatto tutte le prove possibili ed immaginabili (a parte collegarlo direttamente al sata interno).

Secondo voi cosa è potuto succedere a questo punto?
Boh...E vabbè meglio così dai...grazie per l'aiuto raga.
In ogni caso dì alla tua amica di farsi un backup dei dati. I dati importanti vanno SEMPRE tenuti su almeno due supporti diversi. Nel caso si guasti uno hai l'altro. Ora la cosa è risolta, ma se l'hard disk si rompesse sul serio (e gli hard disk si rompono, spesso) lei perderebbe tutto se non ha i dati anche da qualche alta parte.