PDA

View Full Version : Partizione Win98

Haskeer
05-06-2013, 13:56
Salve,
devo installare un programma compatibile con Win98, ma purtroppo ho Win7 e non ho trovato modo per avviarlo, quindi ho pensato di fare una piccola partizione con Win98, però ho qualche perplessità.
Innanzitutto è fattibile fare una partizione di pochi Gb senza dovr perderci troppo tempo, tanto penso che la dovrò eliminare in breve tempo...
Altro dubbio è: come si fa?
grazie

Khronos
05-06-2013, 14:13
con tutta probabilità (senza sapere il tuo hardware) windows 98 non si installerà.

usa VirtualBox, installa windows 98 in una macchina virtuale.

Gaetano77
05-06-2013, 21:57
Quoto il consiglio di Khronos...se il tuo hardware è abbastanza recente (intendo prodotto negli ultimi 6-7 anni) è molto difficile che troverai i driver adatti per quel sistema operativo; molto meglio installarlo in una macchina virtuale!! ;)

Khronos
05-06-2013, 22:05
macchè driver.
il disco d'installazione di windows 98 crasha se vede più di 512MB di ram, e le modifiche (che c'erano fino a poco tempo fa, ma ora il sito crasha...) sono da fare solo a sistema installato.

click per ulteriori dati (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995959).

in ogni caso, va Per FOrza usata una virtual machine.

Gaetano77
06-06-2013, 00:23
Pensavo che l'utente fosse a conoscenza della limitazione dei 512 Mb di RAM (intrinseca nel sistema operativo), perciò non l'avevo ricordato...
Cmq anche la mancanza di supporto driver da parte di schede madri e VGA più recenti ne sconsiglia l'installazione su una macchina fisica ;)

Haskeer
06-06-2013, 07:33
Grazie delle risposte.
Ovviamente sapevo delle limitazioni, ma avevo trovato dei fix al problema, però se non riuscirò nemmeno ad installarlo è u altro paio di maniche.
La faccenda della macchina virtuale mi incuriosisce parecchio, ma non so dove mettere mano... qua in forum c'è qualche tutorial?
Cmq sono riuscito addirittura a trovare il cd di Win98XD

Khronos
06-06-2013, 10:17
non serve un tutorial... guarda qui. (click)
(https://www.google.it/search?q=installare+windows+98+su+virtualbox&oq=installare+windows+98+&aqs=chrome.1.57j0l3j62l2.6572j0&sourceid=chrome&ie=UTF-8)
scarica virtualbox (click) (https://www.virtualbox.org/)e vedrai tutto per bene in italiano.

Haskeer
07-06-2013, 12:20
Fatto, ma è lentissimo, il mouse va a scatti (mi sembra un emulatore per GBA)
poi non riesco a fargli leggere la iso per la quale ho cominciato questo giochino...

homoinformatico
09-06-2013, 19:25
premesso che la soluzione definitiva per utilizzare Windows 98 è quella di tenere un pc del mesozoico solo per lui (suggerisco un athlon xp su chipset via. i driver per nforce 2 fanno piangere. in alternativa un Pentium 4 ma bisogna settare su "compatibile" la modalità ide se il chipset è un 965 o superiore). Comunque se vuoi installare window 98 su un pc recente, armati di tanta pazienza e tieni presente che molto probabilmente l'esperimento non andrà a buon fine.

Il primo problema si porrà già in fase di installazione. A me Windows 98 su ich8 diceva ram insufficiente fregandosene del fatto che c'erano 4 giga. Probabilmente si riferiva alla memoria "convenzionale". Comunque sul libretto della scheda madre c'era scritto qualcosa del tipo "non ci pensare nemmeno a installare Windows 98 che tanto non te lo faccio funzionare"
Ammesso che tu riesca a installarlo (i chipset via lo supportano ufficialmente. E ci sono chipset via che vanno con i core duo 2) devi andare a ricercare nei meandri di internet le modifiche da fare al system.ini per fargli usare solo 512 mb di ram (non me le ricordo, ma si trovano facilmente googlando un po').
Il terzo problema riguarda i drivers. Anche quando ci sono (tipo quelli per le schede madri via) sono di infima qualità. Le ultime schede video supportate sono la serie radeon 9xxx delle ati e la serie geforce 6xxx. la serie geforce 7xxx gira forzando i driver della 6xxx. dalla serie 8xxx hanno cambiato architettura e i driver non dovrebbero andare.
Le ultime schede audio supportate sono quelle ac97.
Emulare Windows 98 su macchina virtuale pone solo il problema dell'accellerazione hw. Tutte le macchine virtuali emulano una periferica solo 2 d l'accellerazione 3d qualora presente viene utilizzata con degli artefici sul computer ospite, e in genere funziona (non sempre bene) solo su xp, vista e 7. Fa eccezione virtualpc, che emula una scheda video "vera". solo che è una s3 trio (sic!)
Se davvero ogni tanto desideri avvviare Windows 98 (alcuni vecchi giochi vanno solo lì), ti suggerisco di comprare sul mercatino un vecchio pc compatibile (personalmente ho un athlon xp barton 2600+ @ 2400 su via kt880 e geforce 6800 e un giga di ram -con le modifiche che non mi ricordo fatte al system ini- sul quali Windows 98 vola. Peccato che non lo accendo quasi mai.