PDA

View Full Version : Il PC non fa il boot

Mr. Long View
05-06-2013, 11:38
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho un problema abbastanza urgente e volevo vedere se riuscivo a risolverlo "per conto mio".
:mc:

Ho un'assemblato, Sabertooth x58, Intel i7, NVIDIA Quadro 4000 e come principale un'SSD.

Il problema è il seguente.

Da questa mattina, il PC ha deciso di non effettuare più il boot, si accende, partono le ventole, ma non fa nessun Bip (cosa che prima faceva) e non viene visualizzato niente a monitor.
Ho provato a posizionare le RAM in maniera diversa e testarle una per volta, ho provato a scollegare e ricollegare dalla scheda madre il cavo della ventola CPU e dell'alimentatore, ho provato un'altro alimentatore di pari potenza, ma niente. Non ne vuole sapere di fare il Boot.
Sulla scheda madre la luce verde dell'alimentazione è accesa, il CPU_LED e il DRAM_LED sono accesi e rossi, ma non lampeggianti (sulla User Guide dice che c'è un problema se lampeggiano), è normale? :confused:

Ho pensato a fare un reset della scheda madre, ma non so cosa comporta in perdita di dati e come si faccia anche perché sulla User Guide non si accenna minimamente ad un pulsante di reset o qualcosa del genere e non ho trovato niente sulla rete che lo spieghi. :muro:

Qualcuno sa cosa possa essere successo visto che fino a ieri notte funzionava e l'ho spento correttamente?

Grazie mille in anticipo.

Ale1992
05-06-2013, 12:26
L'unica cosa che puoi resettare nella mobo è la memoria cmos, se leggi nel manuale c'è scritto come fare e in che posizione si trova il jumper per farlo. Le ram come le hai testate? hai provato anche con altri banchi?

Mr. Long View
05-06-2013, 12:34
Altri banchi non ne ho provati perché non ne ho, le RAM le ho testate mettendone una per una nel primo slot e nessuna ha dato segni di cambiamento.
Potrebbe servire quindi fare il reset della CMOS? e dati importanti andranno persi? non l'ho fatto, perché non sapevo se centrasse qualcosa.
Purtroppo sono alle mie prime esperienze in ambito Hardware, e voglio migliorare le mie skill in quel senso :)

Ale1992
05-06-2013, 12:39
Puoi stare tranquillo, se resetti la CMOS non perdi nessun dato, semplicemente la mobo torna come appena acquistata e dovrai risettare il bios come preferisci (magari prima di farlo vedi se appena resettata il pc funziona). Comunque sarebbe meglio se riuscissi a provare un'altro banco di ram, anche se nel primo slot non danno problemi non significa per forza che sia perfettamente funzionanti.

Mr. Long View
05-06-2013, 16:18
Ho provato varie posizioni per le RAM ma niente, neanche con il reset...

Ale1992
05-06-2013, 20:42
Il mio consiglio era quello di usare proprio un'altro banco, una nuova ram insomma.

Mr. Long View
05-06-2013, 20:46
Ok, forse ne ho trovata una da provare, verifico la compatibilità e ti faccio sapere come va. Altrimenti non mi resta che portarlo in riparazione :(

Grazie

Ale1992
06-06-2013, 18:39
Non è detta l'ultima parola..intanto prova (sempre se è compatibile), poi a seconda dell'esito vediamo se si puo fare qualcosa. :)

carlethegame
06-06-2013, 18:44
se hai gia provato un altro ali sarà la mobo...se non metti le ram e avvii ti fa un beep?

Mr. Long View
14-06-2013, 09:02
Ciao, allora, ho fatto la prova senza RAM e non faceva il bip comunque, infatti era la scheda madre che ho dovuto sostituire...

grazie mille dell'attenzione, siete stati comunque di grande aiuto e ho imparato qualcosa :p

grazie.

Ale1992
16-06-2013, 12:27
Di niente..siamo qui per questo! :)

filippo4825
17-06-2013, 23:03
Ragazzi ho un problema simile solo che quando stacco le ram a me emette una serie di beep.... Mi date una mano qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2577303 a capire il problema...

sebuz84
18-06-2013, 08:08
Controlla che tutto l'hardware sia collegato correttamente!!

Giorgio77
18-06-2013, 09:33
Problema simile pure io.....ASUS P5QC che non individua periferiche per effettuere il boot di avvio, resettato e aggiornato BIOS, cambiato RAM, dischi, cavi, impostazioni bios provate a ripetizione, portato in assistenza (Mi hanno danneggiato il SOCKET i maledetti).....cambiato Procio, niente....ho rimunciato perchè non sò più dove sbattere la testa, mi metto in saccoccia la fregatura e appena riesco cambio tutto.