PDA

View Full Version : Problema Notebook Acer 5520G con alimentatori

jackk87
05-06-2013, 10:54
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un notebook acer 5520G dove dopo tanti anni l'alimentatore originale si è guastato (posso anche capirlo), ma successivamente ne ho acquistati ben 3 compatibili anche di marche diverse e nel giro di 1 anno sono partiti tutti è 3...come situazione mi sembra un pò strana potrebbe essere il pc che mi fa bruciare gli alimentatori?

Grazie in anticipo a tutti :help:

fabioss87
05-06-2013, 13:29
si , quasi sicuro che la colpa sia del pc , ma è da verificare se cè un ritorno di tensione che a lungo andare fa guastare l'alimentatore , per caso hai notato se lo spinotto si fa rovente ? ciao

jackk87
05-06-2013, 15:42
si , quasi sicuro che la colpa sia del pc , ma è da verificare se cè un ritorno di tensione che a lungo andare fa guastare l'alimentatore , per caso hai notato se lo spinotto si fa rovente ? ciao

Ciao, si in effetti si fa rovente a volte quando inserivo lo spinotto faceva anche le scintille..su quest'ultimo che mi ha bruciato lo spinotto è diventato nero da una parte..cosa devo controllare?

fabioss87
05-06-2013, 18:20
Se non hai un multimetro e un saldatore , non puoi fare nulla . Anche se ci fosse un ritorno di tensione sarebbe piu complicato da gestire .ciao

jackk87
05-06-2013, 18:46
Se non hai un multimetro e un saldatore , non puoi fare nulla . Anche se ci fosse un ritorno di tensione sarebbe piu complicato da gestire .ciao

Ho un multimetro e anche un saldatore..come faccio a verificare se c'è un ritorno di tensione?

fabioss87
05-06-2013, 20:13
Allora , alimentatore staccato , batteria inserita .. controlla sui pin del dc jack se hai tensione .

jackk87
06-06-2013, 15:24
Allora , alimentatore staccato , batteria inserita .. controlla sui pin del dc jack se hai tensione .

Ciao, ho controllato la tensione come mi hai detto ed è 0V..considerando che la batteria è partita però per 5 secondi rimane acceso..

fabioss87
06-06-2013, 20:01
ummm, non saprei dirti , facciamo per esempio che non ci sia nessuna tensione , l'unica cosa che mi viene in mente è o il dc jack difettoso ( dunque da cambiare ) , o le saldature da rifare . Ma i vecchi alimentatore erano uguali in tensione e corrente ?

jackk87
07-06-2013, 00:07
ummm, non saprei dirti , facciamo per esempio che non ci sia nessuna tensione , l'unica cosa che mi viene in mente è o il dc jack difettoso ( dunque da cambiare ) , o le saldature da rifare . Ma i vecchi alimentatore erano uguali in tensione e corrente ?

Tutti gli alimentatori che ho cambiato avevano lo stesso voltaggio dell'originale 19 mentre l'ultimo per questo motivo l'ho preso più grande di amperaggio intorno ai 4,65..le saldature le avevo controllate ed erano ok..

fabioss87
07-06-2013, 10:26
Le hai controllate o rifatte ? Se sei sicuro che non ci sia nessun ritorno di tensione e nessuna saldatura fredda o crepata , puoi provare a sostituire il dc jack . Anche se mi sorge il dubbio che sia altro , perchè se dici che ti sono crepati 3 alimentatori , il problema sicuramente è quello . Domanda : ma si sono rotti elettronicamente o solo gli spinotti ? Puoi controllare tagliandone uno ?

jackk87
07-06-2013, 23:55
Le hai controllate o rifatte ? Se sei sicuro che non ci sia nessun ritorno di tensione e nessuna saldatura fredda o crepata , puoi provare a sostituire il dc jack . Anche se mi sorge il dubbio che sia altro , perchè se dici che ti sono crepati 3 alimentatori , il problema sicuramente è quello . Domanda : ma si sono rotti elettronicamente o solo gli spinotti ? Puoi controllare tagliandone uno ?

Le saldature non le ho rifatte..proverò anche con quello mentre gli alimentatori si sono rotti tutti elettronicamente sull'ultimo è saltato il fusibile scoppiato un diodo resistenza addirittura un integrato..