PDA

View Full Version : m4n78 liscia, cpu a 95 gradi

Jammed_Death
04-06-2013, 18:06
ciao a tutti, ho un pc con una m4n78 su cui monta un athlon xp 3000+ che gira a 2ghz, no overclock

Il problema è che il sensore della tempratura della cpu mi da una temp costante tra i 93 e i 98 gradi. Ho ripulito tutto dalla polvere e sostituito la pasta, il case è aerato e il dissipatore della cpu è perfetto e funzionante. Ho aggiornato il bios pensando a un bug, già capitato ma niente

Idee? Disattivo il sensore e vado tranquillo? Ho toccato il dissipatore e rimane fresco non ustionante come dovrebbe essere a quelle temperature (so che non è la stessa cosa però un dissi che raffredda 95 gradi dovrebbe essere bollente, invece non lo è)

HoFattoSoloCosi
04-06-2013, 18:13
La temperatura la rilevi da BIOS o da Windows? Se è così, con che programma le rilevi?

Comunque penso si sia starato il sensore, perché:

1-il dissipatore scotterebbe
2-il PC non funzionerebbe ed avresti dei thermal shutdown visto che:

"Maximum operating temperature - 70°C"

LINK ALLA FONTE (http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon%2064%203000+%20-%20ADA3000AEP4AP%20(ADA3000BOX).html)

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Jammed_Death
04-06-2013, 19:14
sia da bios che da vari software (hwinfo e speedfan)

il pc purtroppo crasha spesso con varie bsod, memtest da tutto ok, l'hd è vecchiotto ma le bsod non lo riguardano e ho appena sostituito l'ali, subito bsod

HoFattoSoloCosi
04-06-2013, 23:41
Ah questa è un'altra storia...allora potrebbe in effetti surriscaldarsi. Se il dissipatore è freddo, allora potrebbe essere stato montato male, o magari con poca/troppa pasta.

Jammed_Death
05-06-2013, 09:18
Ah questa è un'altra storia...allora potrebbe in effetti surriscaldarsi. Se il dissipatore è freddo, allora potrebbe essere stato montato male, o magari con poca/troppa pasta.

no è tutto apposto sisi...l'ho anceh smontato, ripulito e rimessa la pasta una seconda volta, stessa cosa

avevo anche pulito il socket e tutta la zona cpu dalla polvere...

ho sostituito le ram (che erano assemblate da schifo, un banco da 2gb e 3 da 512 :rolleyes: ) e l'ali, per ora niente bsod

HoFattoSoloCosi
05-06-2013, 10:36
Ok tienici aggiornati allora...

Jammed_Death
05-06-2013, 10:53
acceso tutta la mattina, tutto ok...ormai è circa 3 ore senza problemi...non capisco la temp, può essere un bug con questa cpu?

ora non ricordo il modello preciso ma dopo controllo il cpu support dal sito asus

HoFattoSoloCosi
05-06-2013, 13:35
non capisco la temp, può essere un bug con questa cpu?

Potrebbe essersi starato il sensore di temperatura della scheda madre..potresti montarne uno esterno di quelli che si montano nella mascherina frontale del case. In alternativa lascia perdere la temperatura e non guardarla...non so per quanto mi riguarda non c'è problema perché come dicevo questa CPU a 90° non ci arriva..a 70 si spegne :)